• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine ce l'ho fatta. Il primo laghetto.

Scarboc

Guru Giardinauta
Per le lucertole puoi mettere un legnetto di sbieco, o uno straccio.
Per i loto auguri, quoto le perplessità di Cyn...il mio nato a luglio del 2014 ad agosto era così (pentolone da 60 cm pieno di terra)

loto 002.JPG

a settembre così...
012.JPG

per dirti che se in 2 mesi si è sviluppato in questo modo, i tuoi quelle bottigliette se le magnano nel giro di 15 giorni se arriva il caldino.
 

kebby

Guru Giardinauta
Quoto anch'io.
Sai che varietà erano? Se non lo sai, ci vuole un contenitore da almeno 60cm per ogni uno.. Così soffre solo se è un loti grande, ma medi e piccoli ci stanno comodi. E non tenerli nel laghetto.. Quando hanno 5-10cm d'acqua sopra va più che bene.

Il laghetto lo vedrei meglio sfruttato con una ninfea (forse 2, de piccole), e almeno un paio di palustri per dare verticalità. Poi qualcosa di basso lungo il bordo, tipo oenanthe o simile, che aiutano anche a mimetizzare la plastica...
 

Platycodon

Florello
Platy .... fammi capire ...... i loti li lasci nelle bottiglie ????? Non hanno spazio a sufficienza se è così

Bellissssssima la lucertola :love::love::love:
Si avevo pensato per quest'anno per farle crescere, non è proprio il caso, cresce molto il rizoma?
Io avevo pensato (probabilmente male) di piantarli li e poi il prossimo anno metterli in ciotole adatte.

Per le lucertole puoi mettere un legnetto di sbieco, o uno straccio.
Per i loto auguri, quoto le perplessità di Cyn...il mio nato a luglio del 2014 ad agosto era così (pentolone da 60 cm pieno di terra)

Vedi l'allegato 323678

a settembre così...
Vedi l'allegato 323680
per dirti che se in 2 mesi si è sviluppato in questo modo, i tuoi quelle bottigliette se le magnano nel giro di 15 giorni se arriva il caldino.
Che bello, ma nel corso dell'anno della semina.
E il rizoma si è esteso tanto già al primo anno??

Quoto anch'io.
Sai che varietà erano? Se non lo sai, ci vuole un contenitore da almeno 60cm per ogni uno.. Così soffre solo se è un loti grande, ma medi e piccoli ci stanno comodi. E non tenerli nel laghetto.. Quando hanno 5-10cm d'acqua sopra va più che bene.

Il laghetto lo vedrei meglio sfruttato con una ninfea (forse 2, de piccole), e almeno un paio di palustri per dare verticalità. Poi qualcosa di basso lungo il bordo, tipo oenanthe o simile, che aiutano anche a mimetizzare la plastica...
Caspitaaaa. Ma io mi domando per l'espansione del rizoma più che altro. Cioè lo sviluppo glielo farei fare anche li, ma non vorrei far soffrire rizoma e radici.

Infatti voglio metterci anche qualche palustre, nella parte superiore che è più bassa, sto facendo già il progettino.
Grazie per i consigli :)

Comunque il loto è bianco, ti posso mettere la foto da ebay, però non saprei la specie.
$_12.JPG
 

vero84

Maestro Giardinauta
Anch io fossi in te metterei una ninfea nel laghetto e i loti fuori!complimentoni intanto!vedrai che ti divertirai con il laghetto!!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Devi mettere ogni seme in un contenitore da almeno 50-60cm (anche se credo che sia una varietà grande, quindi il prossimo anno ci vorrà un contenitore da minimo 80 per ciascuno)..
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dalla foto assomiglia all'Alba Grandiflora.
Platy non puoi assolutamente tenere dei loti grandi dentro a delle bottiglie fidati.
Starebbero stretti nei mastelli da pittura, però al limite, prova con quelli .... :V;)
 

Platycodon

Florello
Anch io fossi in te metterei una ninfea nel laghetto e i loti fuori!complimentoni intanto!vedrai che ti divertirai con il laghetto!!
Grazie Vero, e grazie anche a te per i consigli.

Devi mettere ogni seme in un contenitore da almeno 50-60cm (anche se credo che sia una varietà grande, quindi il prossimo anno ci vorrà un contenitore da minimo 80 per ciascuno)..
Caspita :eek:. Haha devo provvedere allora :ROFLMAO:

Dalla foto assomiglia all'Alba Grandiflora.
Platy non puoi assolutamente tenere dei loti grandi dentro a delle bottiglie fidati.
Starebbero stretti nei mastelli da pittura, però al limite, prova con quelli .... :V;)
Grazie per l'identificazione Cyn :). Provvedo alla ricerca di secchi allora :)
2 semi si son bloccati a come erano prima, gli altri crescono.
 

Platycodon

Florello
Ciao Kebby, ancora nulla, ma sta per arrivare qualche bidone, non so ancora, altrimenti mi compro un po'di bacinelle larghe e alte e ce li metto finalmente. Tipo queste
images


Il laghetto per ora ci faccio crescere un loro, mentre il prossimo anno vedo se al posto suo metterci una ninfea, e poi nei contorni voglio metterci qualche ossigenante, e qualche palustre :)


Intanto la ninfea attraction ora:
IMG_0513.JPG IMG_0515.JPG
 

Platycodon

Florello
Non ce l'ho ancora quella li blu, per il bucato ce ne ho una in casa, ma non uso quella, se la trovo più grande la prendo, dovrebbe essere sui 40, ma credo anche 50 di diametro.

Però oggi ho incominciato a lavorarmi il laghetto per bene.
Mi è venuta l'idea di partire con una cassettina di quelle della frutta. E il telo nero
IMG_0551.JPG

Adagiato dentro
IMG_0552.JPG
E messa la terra, fin qui tutto ok.
IMG_0553.JPG

Il loto intanto è cresciuto.
IMG_0554.JPG

E ce l'ho messo dentro, fissato bene. E riempito con acqua.
IMG_0555.JPG
Peccato che fin qui andava tutto bene, perchè poi quando vado per metterla nel laghetto non ci entrava!! :banghead::banghead: Non ho preso le misure :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Allora penso penso, e alla fine rimedio, mattoni ai lati.
IMG_0556.JPG

Tolgo il telo con la terra e il loto tutto d'un pezzo, e ce lo metto dentro.
IMG_0557.JPG

Riempio il laghetto, non tutto però
IMG_0558.JPG

E qui per ora è questo
IMG_0560.JPG

Intanto le altre sono ancora li che aspettano la casetta, tranne una.
IMG_0561.JPG
 

Waves

Master Florello
Oh mamma quanto hai lavorato :)
Io...mi sono ammalata! maledetta primavera!! :D :D
Aspetto con ansia che mi passi tutto, poi m i rimbocco le maniche e prendo la rincorsa!! :)
Ciao alla prossimaa!! :) :) :V
 

Platycodon

Florello
Non mi parlare di influenza che ne sono appena uscita, e ho ancora qualche segno di raffreddore e mal di gola con tosse, però è orrendo, soprattutto di questo periodo. Ma il bello è che nonostante l'influenza continuo sempre a star dietro le piante :love::love: mi danno la forza :V
Ciao Waves alla prossima :) Vedrai che ti rimetti presto :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Platy non ho capito a cosa servono i mattoni sotto al sacco ....

Le foglie del loto, è meglio non farle affogare. prendi un bicchiere e abbassa il livello dell'acqua fino a far scoprire la foglia.
Man mano che si allungherà, rabboccherai. ;):V
 

kebby

Guru Giardinauta
Credo che i mattoni servano per non far scivolare il telo, spargendo tutta la terra in giro..

Fai attenzione perché così il loto rischierà di sfuggire comunque da tutte le parti :D

Comunque dai, almeno 2 sono a posto! :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma perchè il laghettino non è tutto per il loto ?????? :rolleyes:
Lo si sarebbe potuto mettere libero senza telo ..... :rolleyes:
 
Alto