• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione begonia

Impatiens

Aspirante Giardinauta
DSC_0770~01.jpg DSC_0769~01.jpg Salve a tutti. Ho una begonia davisii (forse), che soffre un po. L'ho spostata all'esterno perché avesse più luce ma la vedo molto debole. Ne ho staccato un pezzo per riprodurla ma non so se metterla subito in acqua perché faccia radici. Cosa mi consigliate?
 

priscilla

Giardinauta Senior
è una begonia rizomatosa ed io interro direttamente il pezzettino di rizoma, solo quello sano e gonfio, senza metterlo in acqua.
Il rizoma va interrato per 2/3, orizzontalmente, in un vaso piccolo.
Una spruzzata d'acqua ed aspettare
Spero di esserti stata utile
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per la tua risposta. Quindi sarebbe meglio tagliare dove finisce la parte più chiara e buttare il resto? Non sapevo che si interrasse in orizzontale, nell'attesa di una risposta avevo interrato in verticale...! Proverò con cautela a rifare tutto...
 

priscilla

Giardinauta Senior
Si esatto, solo la parte cicciosa perché è quella ancora viva
Puoi fare pezzettini anche di 5-6 cm, è importante il vaso piccolo
Ciao:ciao:
 
Alto