• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture biro 2016

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io continuo ad ammirare invidiosa :D

qualche parola sulla pianta e la coltivazione sarebbe graditissima :D

bellissime foto

invidia particolare per il piccolino, Eurycline, con cui non ho un buon rapporto anche se gli voglio tanto bene!!!
 

biro46

Maestro Giardinauta
@Spulky Se interessa metto alcune note sulla coltivazione, ma non c'è niente di particolare penso

Dendrobium Pocket Lover "Green Valley"
Come detto è un piccolo ibrido di Dendrobium nobile e come tale lo coltivo. La dimensione della pianta è piccola circa 18x15 e come si vede è coltivato in cesto, tutte le mie orchidee esclusi i cymbi sono in cesto o zattera, di piccole dimensioni interno 8x8x5 in un substrato di bark medio, carbonella e un poco di sfagno, in inverno sta in serra fredda in zona molto luminosa praticamente asciutto salvo non veda le canne raggrinzire troppo allora lo nebulizzo leggermente, a marzo lo metto all'esterno appeso sotto una pianta e inizio a bagnarlo finchè non fa i boccioli sulle canne vecchie, quelle che hanno perso le foglie, e quando iniziano a fiorire riduco le bagnature e porto la pianta in casa per gustare la fioritura, verso la fine della fioritura inizia ad emettere le nuove canne e a questo punto lo riporto all'esterno in posizione che prenda anche un poco di sole nel tardo pomeriggio e riprendo a bagnare con abbondanza per portare le canne nuove a maturazione. La cosa importante dato che è necessario bagnare molto quando emette le nuove canne fino alla loro maturazione, come il Dendrobium nobile, è quella di avere un substrato molto drenante, per questo uso bark medio con questo e bark grosso con i nobile, ma che tenga un poco di umidità senza ristagni di acqua perchè avendo le radici molto molto sottili marcirebbero velocemente.
Per la fertilizzazione da novembre a marzo assolutamente nessuna fertilizzazione da marzo a ottobre fertilizzo settimanalmente o quasi con un fertilizzante equilibrato

Oncidium eurycline
Anche questa è una pianta di piccole dimensioni, finchè lo tenevo in vaso era una pena, pseudo che marcivano e fioriture abortite anche in cesto non era al meglio. Allora ho deciso di metterlo su zattera di sughero con alcuni pezzi di sfagno e muschio ed è letteralmente esploso con nuovi pseudo che hanno iniziato a fare una timida fioritura. In inverno è in serra intermedia e lo bagno a giorni alterni in modo che asciughi leggermente prima di ribagnarlo, in estate da maggio ad ottobre resta all'aperto e viene bagnato due volte al giorno con un sistema a nebulizzazione e a giorni alterni con un sistema a pioggia. Lo fertilizzo settimanalmente con un equilibrato ma con dosi ridotte e una esposizione luminosa ma senza sole diretto.

Cymbiudium ibridi in genere li tengo in vaso, diverso il discorso per i botanici.
i due delle foto sono rinvasi di due anni fa, 2014, e il secondo il Cymbidium "Volgel's Magic" è anche una divisione con quattro pseudo, e quattro steli, fatta con un amico di una pianta che ho avuto in regalo durante una mostra. In inverno da dicembre a marzo li tengo in serra fredda pressocchè asciutti, in questo periodo li bagno una volta al mese se vedo segni di sofferenza, ma in zona molto luminosa dove prendano anche molto sole filtrato dalle pareti della serra, in questo periodo iniziano ad emettere i nuovi pseudo e i nuovi steli che fioriranno a fine inverno inizio primavera, questi è da inizio marzo che sono in fiore. A marzo vengono messi all'esterno in pieno sole e li bagno a giorni alterni con un sistema a pioggia. Quando faccio i rinvasi, se non faccio divisioni, uso sempre un vaso che sia abbastanza largo per poter tenere la pianta nello stesso vaso per tre/quattro anni perchè come si sa ai cymbi non piace troppo essere toccati sulle radici. Il substrato che faccio nei rinvasi, come ho scritto anche da altre parti, è fatto così: faccio una composta in parti uguali di terriccio universale di buona qualità - pomice - stallatico di cavallo sfarinato, poi sul fondo del vaso metto uno strato di bark medio/grosso e uno strato della composta suddetta su cui appoggio il pane radicale e poi riempio il vaso facendo strati alterni di bark e della composta finendo con uno strato di bark in cui sono in parte annegate le basi degli pseudo. A marzo quando li metto all'esterno se non ho fatto il rinvaso metto alcune manciate di stallatico di cavallo sfarinato tra gli pseudobulbi, i cymbi sono dei grandi mangiatori di fertilizzante e un mesetto dopo li fertilizzo con il te di letame che faccio mettendo lo stallatico a bagno nell'acqua per qualche giorno e poi uso l'acqua per bagnare, fertilizzo sempre a radici bagnate
 

biro46

Maestro Giardinauta
Aerangis mystacidii

DSC_4742.JPG DSC_4743.JPG DSC_4747.JPG

Orchidea epifita e miniatura. Prima la tenevo in zattera ma non riuscivo a gestirla bene anche per il buon tasso di umidità che era necessario considerando anche che il suo habitat è lungo i corsi dei fiumi. Da quest'anno la tengo in orchidario appesa ad un tronchetto e ha iniziato a fare due steli anche se con pochi fiori per stelo. La temperatura è quella casalinga che è similare ad una serra intermedia-calda a seconda delle stagioni quindi in estate sempre abbastanza caldo ed in inverno con temperature che oscillano dai 23 diurni ai 16-17 notturni che è l'ideale per questa orchidea. Il tasso di umidità oscilla dal 75% al 95% . Non ha un riposo preciso ma nel periodo estivo nell'orchidario viene bagnata due volte al giorno ed in inverno tendo comunque ad un piccolo riposo semplicemente riducendo le bagnature ad una giornaliera al mattino in modo che possa asciugare entro la sera, la fertilizzazione avviene ad ogni bagnatura con una dose molto ridotta di fertilizzante equilibrato il 10% circa di quanto previsto sul flacone. La luminosità non è eccessiva e la pianta resta leggermente ombreggiata anche da felci che sono inserite nell'orchidario
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Che bel lavoro Biro!! :) :)
grazie, così so dove andare a vedere se mi ritrovassi una di queste in casa :D
curiosità ot, come fai a fare le foto con lo sfondo nero, tipo quelle del dendrobium pocket? :)

Ciao :ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
@Waves metto un telo spesso nero dietro alla pianta ad una certa distanza, la macchina fotografica su cavalletto con apertura di diaframma adeguata alla foto che voglio fare in modo che anche se devo attivare il flash le eventuali ombre che si formassero sul telo non vengono riprese
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Dendrobium nobile

Prima fioritura da un keiki datomi da un amico due anni fa. Coltivato da subito in cesto con bark e sfagno al 50% e in intermedio, questo inverno tenuto come in serra fredda con temperature notturne 5/6° e diurne 18/20° in posizione molto molto luminosa e praticamente asciutto tutto l'inverno salvo alcune occasionali spruzzature, all'inizio della primavera messo in giardino in zona soleggiata al mattino e iniziato a bagnare con abbondanza e dalla canna vecchia è fiorito. Con la fioritura ho diminuito la quantità di acqua, sta iniziando a preparare le canne nuove e dopo la fioritura farò il rinvaso sempre in cesto con una aggiunta al substrato di componenti minerali (pomice grossolano e ghiaia quarzifera) essendo litofito riprendendo poi a bagnare con abbondanza per tutta estate
DSC_4888.JPG DSC_4890.JPG DSC_4892.JPG
 
Ultima modifica:
Alto