• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

gigliofiorito

Giardinauta
@gigliofiorito e strega muschiata.
Mi son dimenticata di una cosa che può esservi utile sapere.
Nei mesi estivi le mie tendono a perdere la parte aerea, poi con le prime piogge autunnali le foglie sono sempre rispuntate. Solo 2/3 estati fa sono rimaste verdi, ma fu un'estate particolarmente piovosa. In inverno perdono di nuovo le foglie, che rispuntano all'inizio della primavera.
E sono sopravvissute sotto i 40 cm. di neve del gennaio/febbraio 2012 (nevicata eccezionale , che da noi fa all'incirca ogni 25 anni).
La siccità e la calura della scorsa estate ne hanno fatto seccare alcune, le più vecchie che avevano una decina d'anni, ma altri forumisti mi hanno detto che un'aquilegia vive in media 5/6 anni .
Spero di essevi stata utile con tutto questo bla bla, se avete comunque bisogno di altre informazioni, sono qui.

sei stata non utile ma utilissima io prima di 3 mesi fa non sapevo neanche esistessero le aquilegie , ogni informazione è ben accetta, poi a me piace scambiare opinioni sulle mie piantine... grazie per la tua gentilezza non esiterò a chiedere...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
bellissimo l'angolo ad aquilegie. io adoro questo fiore... credevo ci fosse troppo caldo in balcone da noi (sud est) ma avevo cmq provato a seminare dei semi raccolti... lo scorso anno è nata la piantina e quest'anno è fiorita per la prima volta. massima soddisfazione!!!

Vedi l'allegato 330131 Vedi l'allegato 330134
potete dirmi la mia che tipo è? direi quella più comune ma vorrei imparare il nome
Se col tuo ultimo post ti riferisci alla foto che hai inserito il 6 maggio (# 124), potrebbe essere una a. vulgaris.
Sarà anche "la più comune,come tu dici, ma a me è il tipo che piace di più.

Prova a guardare qui
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/aquilegia/#specie

http://www.giardini.biz/piante/erbacee/aquilegie/ (foto n6)
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, devo farvela vedere perchè è troppo carina: avevo acquistato una pianta di nora barlow nera, credo, comunque non era così..però devo dire che il modello "sorpresa" che è uscito, mi piace di più
 

Allegati

  • IMG_20160515_103129.jpg
    IMG_20160515_103129.jpg
    196,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20160515_103138.jpg
    IMG_20160515_103138.jpg
    117,6 KB · Visite: 11

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Direi che la pianta acquistata come A. vulgaris "Nora Barlow" si è rivelata proprio lei.
Se fosse stata nera, sarebbe stata A. v. "Black Barlow".
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
in ogni caso è bellissima..poi, nell'aiuola a fianco è nata anche una gialla a fiore semplice, chissà se poi si mischiano..
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@rondinella. Ti rispondo con ciò che ho scritto più sopra. Aggiungo una cosa: mi pare di aver letto da qualche parte (forse anche in questo forum, ma in discussioni di alcuni anni fa) che quelle gialle difficilmente si ibridano, ma prendi questa notizia "con le pinze", visto che la mia memoria comincia ad avere qualche "buchetto":LOL:

@ROSITA78
Quella gialla potrebbe essere una a. chrysantha o una a flavescens,(guarda qui http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/aquilegia/#specie)
So che le aquilegie si ibridano tra loro facilmente, ma non so se l'ibridazione può avvenire tra specie diverse; questo può dirtelo un botanico.
 

rondinella

Giardinauta
si, nei garden della zona da 1 anno o 2 ce ne sono moltissime e alle fiere di primavera in piazza ne hanno altrettante
devo ammettere che quest'anno anche gli helleborus sono andati moltissimo! la cosa mi ha stupito perchè non immaginavo che ci fossero molte persone che conoscessero queste piante "da fresco"

grazie ho letto sopra, mi era scappato. ma ammetto che in vendita ne ho viste dal viola scuro al rosa chiaro/bianco ma mai gialle
 
Alto