• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come la concimo?

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate ho cercato in lungo e largo ma non ho capito come concimare la Phalaenopsis.
Ho un concime liquido npk 345, ma lo devo mettere nell'innaffiatoio e poi annaffiarla? nel senso, così passa sopra le radici e scorre via no?

Grazie a tutti e scusatemi, so che è una domanda banale
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
normalmente per le orchidee uso un concime specifico (io per non sbagliare uso uno equilibrato 15 15 15). Seguendo le indicazioni nella confezione per il giusto dosaggio, io lo mescolo con l'acqua, nella bacinella dove immergo le phal. Le lascio in immersione (solo la parte con le radici) quel tanto che basta per diventare verdi (un paio di minuti, alle volte anche 15). Una volta tolta, si lascia scolare l'acqua in eccesso.
Puoi anche dargli da bere con un innaffiatoio, stando attento a non bagnare il colletto ma bene solo le radici (devono diventare verdi brillante). Anche in quel caso disciogli il concime dentro all'acqua dell'innaffiatoio, seguendo le istruzioni per la quantità. Nel tuo caso, se non è specifico usa solo la metà del dosaggio riportato nella confezione.
 

ScarletObsession

Giardinauta
ciao :) anche io solitamente ne utilizzo uno specifico bilanciato 5 5 5. Quello che hai tu 3 4 5 però può andare bene lo stesso dimezzando sempre le dosi che riportano sulla confezione come ti hanno già detto. Puoi somministrarlo come preferisci ( o per immersione o con l'innaffiatoio) ma abbi l'accortezza di bagnare prima le radici con acqua semplice per evitare di bruciare le radici ;)
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma...in immersione con l'intero vaso giusto? L'ho appena immersa totalmente fino alla fine delle radici ma senza toglierla dal vasetto trasparente..ok?
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Alcune foto dopo l'immersione...

e8063ef91856448d52ca6d02df7169a8.jpg
d9b488276cb7b21dbfe397efd46f5f51.jpg
8a5f45fc12b354bac04e45a23ee9a410.jpg
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Si perfetto (il vasetto non va tolto).
Ora devi aspettare che le radici si asciughino ( te ne accorgi perchè le radici diventano di un colore verdino- argentato). Dopo di che procedi ad una nuova immersione.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
L'ultima che hai postato è una dendrobium e forse ti converrebbe aprire un nuovo post nella sezione "orchidee - ibride e botaniche", per avere consigli più precisi per questo soggetto. Ne ho una anch'io e le do da bere come faccio con le phal, per immersione, però non ho mai avuto un gran feeling con questa specie.
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per il consiglio, provo anche a postare "di là".. :) perchè senza vedere le radici non si capisce bene quanto annaffiare e soprattutto non so se tenerla al sole/ombra o se posso tenerla in casa come vorrei
 
Alto