• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia... Consigli?

nymeria

Aspirante Giardinauta
64eb69e7414789eaa60b00707042d623.jpg


Ho appena ricevuto questa bella dipladenia. Volevo chiedervi: quando sarà senza fiori in che tipo di vaso la metto?
Più alto che largo o più largo che alto?
Sottovaso per acqua?

Grazie a chi mi risponderà!
 

di mauro rosario

Master Florello
Questa è una di quelle pianta che se non va tenuta bene a fine fioritura può anche morire,quindi diventa fondamentale la posizione in casa che deve essere molto luminosa ,consiglio di mettere un sottovaso con della argilla espansa mettere dell'acqua e adagiare il vaso sopra servirà a creare una certa umidità alla pianta che servirà alla sua sopravvivenza anzi nel periodo estivo è molto meglio spruzzarla,va dato ogni 15 giorni un genere di concime liquido per piante da fiore,riguardo al suo rinvaso il periodo ideale sarebbe marzo un vaso da 30 va benissimo la composta in questo caso deve essere molto ricca di humus,ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao
In piemonte collinare, esposizione sud, tengo le dipladenia in posizione di luce filtrata (sotto altre piante), ma va bene anche ombra molto luminosa (al riparo di una tenda), con esposizione diretta al sole in mattinata e tardo pomeriggio
I miei vasi in coccio son più profondi che larghi, possibilmente usali grandi. Non mi son trovata bene con le balconette. Rinvasa subito
Terriccio nero ricco e leggero, ben drenante (ammendato con equino poi valuta quale fertilizzante puoi reperire)
Nei tre mesi estivi innaffio poco e ogni due giorni ma solo se la terra è asciutta asciutta.
Per i vasi in plastica devi valutare diversamente, io non ti so dire
Fiorisce sino a ottobre/novembre, anzi forse è la fioritura più spettacolare
Puoi lasciare che la pianta ricada o sostenerla a graticci o piramidi in canne
A fine novembre puoi anche svasare, liberare il grosso del terriccio, inserire il pane in sacchetto di nylon ed appenderlo in garage ricordandoti di bagnare ogni venti giorni. La parte aerea seccherà. In marzo rinvasi con aggiunta di terriccio ricco, in zona riparata, ricominci a irrigare. Per metà maggio la pianta è di nuovo rigogliosa
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie molte a entrambi! Seguirò i vostri consigli e spero che la piantina stia bene!!!! Geazieeeee
 
Alto