• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Orchidea è? Come si cura?

martiskio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a casa di mia mamma ho trovato questa pianta... che orchidea è?
Mi aiutate a dirmi come bisogna coltivarla? Io conosco bene solo le Phal!
Grazie!!!
 

Allegati

  • 20160424_115334.jpg
    20160424_115334.jpg
    131,7 KB · Visite: 8

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
È un ibrido di Dendrobium nobile.
Luce medio alta. Concimazione e annaffiatura regolare da primavera a fine autunno. Poi sospensione delle concimazioni e delle annaffiature. Trattandosi di un ibrido potresti ancha non rispettare un riposo spinto. Ma attenzione il riposo deve essere fatto a temperature fresche intorno ai 13 gradi. Se in inverno la posizipni al caldo non potrai far fare riposo e la fioritiravpottebbe non innescarsi. Nb in inverno il sole diretto va benissimo
 

martiskio

Aspirante Giardinauta
Ciao
È un ibrido di Dendrobium nobile.
Luce medio alta. Concimazione e annaffiatura regolare da primavera a fine autunno. Poi sospensione delle concimazioni e delle annaffiature. Trattandosi di un ibrido potresti ancha non rispettare un riposo spinto. Ma attenzione il riposo deve essere fatto a temperature fresche intorno ai 13 gradi. Se in inverno la posizipni al caldo non potrai far fare riposo e la fioritiravpottebbe non innescarsi. Nb in inverno il sole diretto va benissimo
GRAZIE DAVVERO! GENTILISSIMO!!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dove gli inverni sono abbastanza miti può svernare all'aperto in posizione riparata (in Liguria c'è chi lo coltiva sempre fuori)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si anche io a Napoli la coltivo fuori, ma ti dirò mia madre a Cosenza dove la temperatura non è proprio mite, l'ha coltivata fuori senza problemi, ma in caso di temperature molto basse meglio tenerla a secco totale. E' molto resistente, comunque se si ha la possibilità di non farle patire il freddo eccessivo è meglio, Da 7 fino a 13 gradi si va sul sicuro.
 
Alto