• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da ombra ....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vedo che c'è il post piante da mezz'ombra, però, a breve avrò da riempire una striscia di giardino larga circa 1,5 m e lunga circa 9 metri, e per circa 3 metri avrà il sole solo in primavera estate ma dopo le 16,30 per circa 2 ore al massimo, quindi direi che ha bisogno di pianete da ombra, altri 4 metri avranno sole anche al mattino fin verso le 10, e solo in primavera ed estate, circa 2 metri sole tutto l'anno, ma in primavera ed estate fino alle 12 e dopo le 16, in inverno solo la mattina fino alle 10.

Ebbene, per l'ombra avrei pensato a edera, ortensie ed hosta anche se queste ultime attirano le lumache, e poi campanule...... e poi boh

per il pezzo di 4 metri sole mattino e sera ho già preso il gelsomino sempervirens, hibiscus coccineus e mi piacerebbe mettere anche il falso gelsomino ma nn sò se il sole è sufficente, e poi una clematis o 2 adatte e poi boh

per i restanti 2 metri acero rosso, rosa canina, e poi boh .....

Resto in attesa di consigli ....

TNK :V :ciao:
 

Crimson king

Florello
Ciao ,Azalee, Aucuba, Camelie e altre piante variegate che mal sopportano il sole . Sole: Loropetalum, Chaenomeles japonica, Melograno nano,
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
dunque per rispondere al tuo rebus,vediamo di far chiarezza, per i due metri al sole acero sconsigliato,rosa canina ok oppure una bella rosa chinensis mutabilis , ma attenzione per due metri è più che sufficiente,fiorisce da maggio a natale se l'inverno è come quest'anno.l'acero lo puoi mettere nel pezzo di 4 metri (sole mattino e sera) il rinco e il coccineus ,meglio al sole. puoi optare anche per acidofile,azalee ad esempio. per quello che riguarda le hoste un rimedio contro le lumache c'è,metti tutt'intorno della ghiaia, le viscide odiano strisciarci sopra. per ombra anche una sarcococca ruscifoglia fiorellini a fine febbraio profumatissimi e bacche rosse in autunno, e un bel tappeto di heuchere tutto intorno coloratissime e bellissime.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti chiarire meglio, Pat, ma i 4 rampicanti si concentrerebbero tutti nei 4 metri di aiuola con il sole al mattino? Se così fosse, sarebbero troppi.
Avrei dei dubbi anche sulla Rosa Canina in quanto viene un cespuglione bello grande, alto e fitto di spine, difficile da governare, secondo me potresti pentirtene. Forse scegliendo un'altra rosa, una cinese, per esempio R. chinensis Mutabilis o Sanguinea, entrambe a fiore semplice, rifiorenti, ti troveresti meglio.
Inoltre ti consiglierei di aggiungere delle erbacee perenni per collegare le varie zone, Geranium, Alchemilla, Brunnera, Heuchera, Anemone x japonica e Felci; per la parte più al sole anche peonie erbacee.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
e0ad343fb77ab8aee705c32216dd1e2f.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E dato che con le misure non ci avevo preso, sono uscita con tanto di bindela, ho misurato e fatto schema che forse ora è più chiaro.

Quindi come si può vedere sono 12,5 metri da riempire, con piante piccole che poi cresceranno, anche perchè se le prendo grandi mi costano un capitale :rolleyes: ..... cmq grazie delle vostre risposte, era quello che volevo, così mi cerco in rete le piante e se mi piacciono me le segno :bacio:ah, il giardino per 10 metri ha un muretto, ecco perchè ho pensato all'edera ricadente, ma se ci sono altre piante ricadenti ben vengano, poi per i restanti 2 metri e mezzo ci sono sassoloni al posto del muretto, tipo tufo ... e poi fra una pianta e l'altra ci metterei lapillo o ghiaia ...
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che abiti nella provincia di Bergamo e in quota, mi preoccuperei di collocare una siepe capace di reggere il clima invernale che immagino sia piuttosto rigido.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Angelone, la siepe già c'è, e non ho la più pallida idea di cosa sia, sà solo che è verde e i suoi germogli ...... tanti ........sono rossi ...... e poi, abito sotto Selvino ....... aria fresca ...... quest'inverno siamo arrivati a - 8 °C .... per poco però :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sisi è lei

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Acquisti fatti:

2 aceri giapponesi 1 rosso 1 verde

3 loropetalum

3 sarcococca

3 aucuba

13 hosta

6 edere

e nn ho finito, infatti stà pensando di andare all' orticola :V
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao,
io ti consiglierei l'ajuga...è una pianta di facile coltivazione e molto adatta all'ombra..io ho comprato 3 piantine 3 settimane fa e noto che si stanno già espandendo...infatti è una pianta molto invadente che con il tempo crea un bellissimo tappeto...
 

Allegati

  • 20160420_125319.jpg
    20160420_125319.jpg
    601,7 KB · Visite: 8

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella l 'ayuga me la segno ...grz

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Alto