• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione piccole piantine di pomodoro

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Luca devi dare dello zolfo ramato al calar del sole e diminuire l'acqua questa va data solo quando il terreno è completamente asciutto
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ciao Rosario, ho delle piccole piantine fatte da seme alte circa 5 cm.
quando è utile iniziare a dagli il rame? sono ancora troppo picccole?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non vedo a cosa possa servire lo zolfo con la septoria, quella vista nelle ultime immagini... Lo zolfo serve a prevenire l'oidio e non la septoria...
L'acqua, poi, in questo periodo non va proprio data, a meno che non si verifichino periodi particolari di siccità. Non va data per stimolare lo sviluppo dell'apparato radicale.
 

Luca96

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosario,
Ho messo,un po di tempo fa,il pomodoro ciliegino e il costoluto,il commesso di un punto vendita mi ha consigliato di mettere il tutore (canna di bambù) solo per il ciliegino,ma nei siti trovo che tutti i costoluti hanno bisogno di tutore per una produzione superiore.
Tu che mi consigli?
Ciao Luca devi dare dello zolfo ramato al calar del sole e diminuire l'acqua questa va data solo quando il terreno è completamente asciutto
 

di mauro rosario

Master Florello
L'altezza deve essere 1,50 cm,la prima canna a incrociare per fare il reticolato la metti a 30 cm,quando il pomodoro arriva a quella altezza va legato ,poi prosegui a 50 cm e via via man mano che il pomodoro cresca ,questo va cimato in modo tale che la pianta si allarghi vanno tolti le foglie di sotto e va dato lo zolfo ramato ,naturalmente questa operazione va fatta di sera o al mattino presto,ciao e buona coltivazione
 

Luca96

Aspirante Giardinauta
L'altezza deve essere 1,50 cm,la prima canna a incrociare per fare il reticolato la metti a 30 cm,quando il pomodoro arriva a quella altezza va legato ,poi prosegui a 50 cm e via via man mano che il pomodoro cresca ,questo va cimato in modo tale che la pianta si allarghi vanno tolti le foglie di sotto e va dato lo zolfo ramato ,naturalmente questa operazione va fatta di sera o al mattino presto,ciao e buona coltivazione
Ciao Rosario,è da un po che non ci si sente, come va?
Mi è venuto un dubbio..
Le piante di pomodoro adesso sono alte,piene di infiorescenze e con molti grappoli di pomodori,ma ancora quelli più grossi non si sono arrossati (li ho messi poco in ritardo credo).
Da quando le piantine sono così, le annaffio una volta a settimana o mai se piove. Ultimamente però non ha piovuto e le innaffio la domenica sera. Adesso però le temperatura qui a Trapani sono molto alte (come oggi per esempio) e mi chiedevo se con queste giornate così fosse troppo poco innaffiarle una volta a settimama. Tu che ne pensi? In caso di temperatura molto alte e niente pioggi,dovrei innaffiarle anche a metà settiman?
Ciao e grazie ;)
 

di mauro rosario

Master Florello
In questi casi con le temperature che si stanno verificando nella nostra bella Sicilia conviene innaffiare due volte alla settimana e se ti è possibile fallo al cala del sole,riguardo al colore ancora è presto questo avverrà tra una 15 di giorni ,mentre se ci sono troppe foglie conviene eliminare quelle che nascondono i pomodori ,mentre se le piante si sono allungate bisogna intervenire sulla parte aerea eliminando l'apice ,ciao
 
Alto