• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finto cocomerino

amelia

Giardinauta Senior
In poche parole potrebbe anche essere una passiflora.

Anche se i semi non mi convincono. Aspetta che trovo qualche foto. Perchè son differenti anche tra passiflora e passiflora.
Platy, l'idea era buona e la somiglianza notevole (col frutto) ma GUARDA I SEMI COME SONO DIVERSI!!!!!!!!!!!!!
In tutte quelle foto, non ne ho visto UNO che gli somigli!

per cui: possiamo escludere anche la passiflora :(
La buccia si è seccata, ha perso il suo colore, si è accartocciata e non rendeva l'idea di come era il frutto, per cui l'ho buttata.
 

Platycodon

Florello
Beh se lo è, vale sempre lo stesso discorso della vernalizzazione :)
Hahah. Però bisognerebbe sapere con certezza perchè se si tratta di semi che non hanno bisogno non ti germoglia niente. Al massimo se hai molti semi puoi fare le prove, alcuni in frigo e altri in terra.
 

amelia

Giardinauta Senior
ho fatto la prima prova e ha datto i suoi risultati. Ho messo tre semi nello scottex umido a temperatura ambiente, due di essi hanno fatto la radichetta e il terzo seme si è fatto nero. Quei due vivi li ho subito messi in un vasetto di terra, ma intanto una delle due radichette era marcita (forse era troppo umido lo scottex?) e dunque attualmente ne sta crescendo una sola.
A questo punto, ho messo tutti i semi nello scottex umido a germinare... Incrociamo le dita! :rolleyes:
 

Platycodon

Florello
Bene bene allora già qui è un indizio, non si può trattare di uva visto che quella vuole la vernalizzazione, ora non ci aspetta che vedere i germogli come si presentano. Chi sa ;)
Hai fatto bene a piantarli.
 

amelia

Giardinauta Senior
Grandi novità: le piantine di "strano-cocomerino" (come le ho battezzate in attesa di capire meglio che pianta sia) sono 3-4 in tutto di cui:
- la prima che seminai per prova ha ormai fatto le prime foglie vere;
- altre 2-3 stanno crescendo dai semi della seconda semina.
Mia figlia (che raccolse lo strano fruttino e me lo portò) solo ora mi ha riferito un particolare molto rilevante: ricorda che la signora del negozio le disse che il fruttino era commestibile.
Il finto-cocomerino non sarà una specie di uva, ma comunque deve trattarsi di una pianta edule...
Vedremo!
;)
 

amelia

Giardinauta Senior
DSCN1040.JPG DSCN1041.JPG DSCN1042.JPG
ecco tre foto dell'unica piantina sopravvissuta... che ve ne pare? riuscite a capire cosa è? perché da settimane sembra ferma allo stesso punto? Come dicono qui a Roma, non campa e non crepa!
 
Alto