• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kakugo

Guest
Ecco qui una veduta d'insieme di parte del "parco camelie"...

IMG_0041_zps3eujv2ap.jpg


Aprrofitto ora per chiedere due cose.
Primo: qualcuno mi può aiutare ad identificare questa?

IMG_0042_zpsxzicxcxh.jpg


IMG_0036_zpszawprl4q.jpg


Ho chiesto in due diversi vivai dove ho acquistato camelie ed ho avuto due diverse identificazioni, entrambi accettabili. La ho comprata in un mercatino semplicemente etichettata come "Rosa doppio" e vedete bene che fiorisce tanto (e da diversi anni) che quando apre i boccioli devo sostenerla.

Secondo: ma questa benedetta Konron Koku la vedrò mai fiorita? Ogni anno una marea di boccioli, i fiori arrivano a metà sviluppo e poi iniziano a cadere... non vorrei sia un'altra Lavinia Maggi!
 

kiwoncello

Master Florello
Ecco qui una veduta d'insieme di parte del "parco camelie"...

IMG_0041_zps3eujv2ap.jpg


Aprrofitto ora per chiedere due cose.
Primo: qualcuno mi può aiutare ad identificare questa?

IMG_0042_zpsxzicxcxh.jpg


IMG_0036_zpszawprl4q.jpg


Ho chiesto in due diversi vivai dove ho acquistato camelie ed ho avuto due diverse identificazioni, entrambi accettabili. La ho comprata in un mercatino semplicemente etichettata come "Rosa doppio" e vedete bene che fiorisce tanto (e da diversi anni) che quando apre i boccioli devo sostenerla.

Secondo: ma questa benedetta Konron Koku la vedrò mai fiorita? Ogni anno una marea di boccioli, i fiori arrivano a metà sviluppo e poi iniziano a cadere... non vorrei sia un'altra Lavinia Maggi!



La Konron Hoku ha stancato anche me; di per se è molto parca quanto a fioritura, inoltre la sua "neritudine" è variabile. L'anno scorso i suoi (pochi) fiori erano passabilmente scuri, quest'anno sono molto più chiari, di un rosso sul cupo, sì, ma niente di straordinario rispetto ad una Black Lace od altre....
 

CLEMETIS68

Master Florello
La Konron Hoku ha stancato anche me; di per se è molto parca quanto a fioritura, inoltre la sua "neritudine" è variabile. L'anno scorso i suoi (pochi) fiori erano passabilmente scuri, quest'anno sono molto più chiari, di un rosso sul cupo, sì, ma niente di straordinario rispetto ad una Black Lace od altre....
Veramente è bellissima....
ma se ti sei stancato di vederla .....i sono disponibile a l'adozione...:D:D:p
 
K

Kakugo

Guest
La Konron Hoku ha stancato anche me; di per se è molto parca quanto a fioritura, inoltre la sua "neritudine" è variabile. L'anno scorso i suoi (pochi) fiori erano passabilmente scuri, quest'anno sono molto più chiari, di un rosso sul cupo, sì, ma niente di straordinario rispetto ad una Black Lace od altre....

La mia invece di boccioli ne fa letteralmente una marea, specie considerando le dimensioni della pianta. Poi al momento dell'apertura, sempre la solita storia: boccioli che cadono uno dopo l'altro semiaperti.
Quest'inverno ho avuto una mezza idea di sfoltirli, ma poi ho cambiato idea. Visto che a questo punto non penso ci sia più niente da perdere, se non la elimino prima preso da sacro furore, quest'inverno dimezzo i boccioli e vedo cosa succede.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
A me lo faceva una camelia .......ho in buona parte risolto annaffiando molto di più. Non vorrei dire una scemenza ma secondo me alcune camelie hanno bisogno di più acqua delle altre in fioritura, bisogna imparare a conoscerle
 

Syriacus

Giardinauta
A me lo faceva una camelia .......ho in buona parte risolto annaffiando molto di più. Non vorrei dire una scemenza ma secondo me alcune camelie hanno bisogno di più acqua delle altre in fioritura, bisogna imparare a conoscerle

concordo! ho anche notato che in una (Quintessence) i petali dei fiori rimanevano semi-chiusi senza apporto di acqua. Probabilmente anche perché erano tanti, mentre l'acqua effettivamente ha aiutato a far aprire del tutto il fiore.
D'altronde penso abbia una sua logica, per la pianta, il non destinare troppe energie alla schiusa dei fiori, se questa energia (= acqua) viene a mancare, anche provvisoriamente.
 
K

Kakugo

Guest
Grazie della risposta, ma non penso che sia l'acqua. La politica della casa è di innaffiare sempre, ed in abbondanza, tutto l'anno, a meno che i vasi non siano coperti di neve o piova per giorni.
Per darle più acqua di così dovrei metterla a dimora in un secchio, non un vaso!
 

Crimson king

Florello
Ciao , io ho 15 camelie in terra, le annaffio solo i primi due anni massimo tre dalla messa a dimora, poi non più, questo perché il terreno mantiene abbastanza l'umidità per fortuna, inoltre uso molto la pacciamatura con le foglie . Anche perché in tutto ho circa 300 piante è un pò difficile annaffiarle tutte:D
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Che si fa dei semi di camelia?
Si piantano subito?
Ho notato anche quest'anno un nuovo frutto della mia camelia,tra un po' maturerà aprendosi e dentro ci sono dei semi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto