• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus syriacus (da talea ad albero)

luki87

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!!:Saluto:
Vi racconto la storia di questo Hibiscus... Praticamente l'anno scorso hanno dato a mia madre delle talee gia molto radicate in acqua io le ho passate in terra nel vaso in cui stanno ancora oggi.
Si sono fatte l'estate scorsa e l'inverno nel vaso fuori.
Ora stanno crescendo a vista d'occhio e si piegano in maniera imbarazzante alla minima folata.
Il mio obiettivo sarebbe farne diventare (magari una) un alberello e piantarlo in giardino.
Ora sono cosi

DSCN4526 di luki87, su Flickr

DSCN4527 di luki87, su Flickr
14135571426



Ma che mi consigliate di spostarle/metterle già a terra/dividerle? :boh:
Grazie infinite!:hands13:
 

artemide

Florello Senior
perché no ?
per non rischiare però, io ne terrei una ancora in vaso, chissà mai che le altre non resistano al trapianto in peina terra (ma dubito), almeno una ti rimane da trapiantare in terra magari il prossimo anno quando sarà più cresciutella e forte.
io sto tentando di allevarne uno (nato da seme l'anno scorso ) in un vaso piuttosto grosso. So che non diventerà un albero vero e proprio, ma mi accontento di un alberello ridotto e godermi ugualmente la sua fioritura. (fiore bianco stradoppio)
 

luki87

Maestro Giardinauta
perché no ?
per non rischiare però, io ne terrei una ancora in vaso, chissà mai che le altre non resistano al trapianto in peina terra (ma dubito), almeno una ti rimane da trapiantare in terra magari il prossimo anno quando sarà più cresciutella e forte.
io sto tentando di allevarne uno (nato da seme l'anno scorso ) in un vaso piuttosto grosso. So che non diventerà un albero vero e proprio, ma mi accontento di un alberello ridotto e godermi ugualmente la sua fioritura. (fiore bianco stradoppio)

Dici?? vado??
Perchè dici che non ti verrà un albero? E' un tipo che non diventa albero?


Allora visto che ci sono...
Secondo voi in termini visivi dove starebbe meglio un futuro alberello di hibi?

questo è visto dal fondo

DSCN4514 di luki87, su Flickr

20130609_150659 di luki87, su Flickr

DSCN3585 di luki87, su Flickr

qui frontalmente

DSCN4512 di luki87, su Flickr

DSCN3580 di luki87, su Flickr
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
dico che non verrà mai grande come l'alberello dal quale ho prelevato i semi, in quanto lo sto facendo crescere in un vaso e lì resterà, perché purtroppo io non ho la fortuna di possedere un giardino.
tornando al tuo futuro alberello di hibi, io lo metterei proprio al centro del giardino.
di che colore sarebbero i fiori?
 

luki87

Maestro Giardinauta
Alla fine l'ho messo...non centrale ahahahaha...non posso scavare a centro c'è il sistema di irrigazione. Non so nulla ce le hanno date così. Vedremo. Chissà quando e se fiorirà. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

pollicehulk@

Giardinauta
è una pianta che necessita molta luce diretta, altrimenti farà fiori sporadici.
è una pianta molto resistente comunque, non vedo pperchè debba dare problemi in terrapiena:):eek:k07:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Si li ha il sole dalla mattina fino alle 6 tipo! :) speriamo cresca in fretta! :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

luki87

Maestro Giardinauta
Eccoci qui...è cresciuta tantissimo quella messa a terra, ha fiorito molto e continua (anche se è sempre piena di podocchi, ogni tanto spruzzo e via)
Eccola ora
udaguquv.jpg

zuda6egy.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ragazzi...una domanda... Ma siccome ho altre talee che hanno attecchito per bene in un vaso trooooppo piccolo (le avevo tenute per riserva se questa per l'albero non avesse preso) ma secondo voi...se le mettessi in un vaso di quelli rettangolari (sarà tipo lungo 80cm) posso farla diventare un cespuglietto??
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto