• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizi di un nuovo orto

francoises

Giardinauta Senior
97c0392d3f17a74b4578907d768d28fa.jpg


Non so se dalla foto si vede bene, ma questo è l'orto finito.
In fondo pomodori e le due piante di zucchina che crescono ( e il cane mi ha già rotto un ramo principale di una pianta di pomodoro :( ) dall'inizio friarielli, peperone giallo, rucola, lattuga.
Ogni consiglio è ben accetto, e fatemi un bel in bocca al lupo. Primo orto urbano, primo anno... speriamo! ✌

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
irrigazione, tasto dolente. All'inizio pensavo di mettermici ogni sera con la canna goccia a goccia, poi da quando le piantine sono aumentate stamattina abbiamo pensato di progettare un impiantino di irrigazione goccia a goccia. Ho mandato il fidanzato a comprare il necessario, oggi si cimentava nella costruzione! metterò foto!
La concimazione l'ho fatta con un concime che il vivaista mi ha detto essere organico in pellet, al momento della vangatura, e ne ho inserito un po' nella buchetta di impianto. L'organico iniziale non ricordo il nome, nella buchetta ho messo il compo blu. Pensavo di ripetere una concimazione fra qualche tempo. Senza stare a compra nulla ho da finire il compo blu e una scatola di guano, sempre della solita marca. Ditemi che possono andar bene, che non vorrei comprare altro! (Con tutti i soldi che ho speso fra telo, piante, concimi, ore passate nel fosso a tagliare le canne, zappa, vanga, me le compravo le verdure. Però quando nasceranno soddisfazione estrema! )
 

Crimson king

Florello
Mi raccomando il concime non a ridosso della pianta, per l'irrigazione a goccia purtroppo dovevi farlo prima per i tubi già pronti hanno dei fori ogni 33 cm dove esce l'acqua hanno anche curve, T, rubinetti.tappi. Nel tuo caso puoi prendere quello da bucare e innesti il gocciolatoio ci sono anche i raccordi .Se usi acqua fredda annaffia la mattina massimo fino alle 9 o la sera tanto se apri il rubinetto fa da se, altrimenti puoi mettere una centralina. E si il mangiare casareccio é meglio;)
 

Waves

Master Florello
Cosa vedo mai, francoises? :) già le zucchinette?? non ci posso credere :D
le mie non hanno fatto nemmeno i fiori, non se ne parla proprio :)
In estate mi raccomando non bagnare quando fa troppo caldo e comunque non buttare l'acqua sulle foglie, altrimenti ti si bruciano :speechless:
Comunque si, tutta un'altra cosa raccogliere i frutti dalle piante che comprarli belli insacchettati puliti e lucidati :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Come inizio mi sembra ottimo :) Avanti così!! ;););)

:ciao:
 

francoises

Giardinauta Senior
È con malcelata soddisfazione che vi allego le foto finali del mio orto urbano, migliorato con impianto di irrigazione. Principianti alla riscossa :)
1ee9943648591718d0ae00940a82958a.jpg

Sotto la sezione insalate a cui abbiamo aggiunto una valvola per chiudere l'erogazione acqua e lasciare solo le piante più bisognose quali i pomodori. In fondo è scappata una zucchina
f0a155cd1ca25eb202a7fbd80d29b0d7.jpg


Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Alto