• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia rosa?

Mapi7791

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono una principiante (finora ho avuto a che fare solo con piante grasse e phalenopsis) e vi chiedo scusa se apro questa discussione ma non so come comportarmi con una bellissima rosa regalatami l'anno scorso e tenuta sul balcone che è stata finora benissimo. O così credevo. Qualche giorno fa ho notato sulle foglie delle goccioline che sembrano rugiada ma rugiada non sono... Che succede??
Grazie fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi :)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Mapi e benvenuta! Potresti mettere una foto ravvicinata della rosa così riusciamo a capire di cosa si tratti?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ok ora la vedo. Non riesco a capire cosa siano le goccioline, però mi sembra che abbia un poco di oidio. Dovresti fare un trattamento con zolfo. Le goccioline potrebbero essere il residuo (melata) di un attacco di afidi, ma non ne vedo.
 

Mapi7791

Aspirante Giardinauta
No, fortunatamente non ci sono afidi, c'è solo questo residuo leggermente appiccicoso sulle foglie.
Proverò con lo zolfo!
Sei stata gentilissima, grazie mille per il consiglio e... per la pazienza :)
 
Alto