• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bulbose

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le altre probabilmente Dahlia (la prima), anemone coronaria, la seconda.
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Grazie per l' aiuto, la prima confermo che è una peonia (già piantata e in salute),
purtroppo son sicuro che le prime non sono Dalie,
le ho e anche se il tubero gli assomiglia, quello della Dalia
è leggermente diverso.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie per l' aiuto, la prima confermo che è una peonia (già piantata e in salute),
purtroppo son sicuro che le prime non sono Dalie,
le ho e anche se il tubero gli assomiglia, quello della Dalia
è leggermente diverso.

Il secondo assomiglia molto a un ciclamino..

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ciao a tutti :)
Eccomi perchè come al solito mi è andata via l'etichetta appiccicata nel vaso, e adesso non so che bulbo è spuntato..
Cercando di ricordarmi cosa avevo piantato quel giorno, mi viene in mente l'alcea.. potrebbe essere questa?
dai2.JPG
 

V.Faina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ieri pomeriggio passeggiando nel bosco ho trovato un agglomerato di bulbi cresciuti dentro una busta di plastica, cosa assai strana. Vorrei sapere di cosa si tratta, allego le foto. Grazie.
 

Allegati

  • P_20161211_113221[1]-min.jpg
    P_20161211_113221[1]-min.jpg
    693,6 KB · Visite: 16
  • P_20161211_113247[1]-min.jpg
    P_20161211_113247[1]-min.jpg
    648,4 KB · Visite: 8
  • P_20161211_113258[1]-min.jpg
    P_20161211_113258[1]-min.jpg
    658,1 KB · Visite: 13

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quoto Fearan.
@V. Faina: al posto tuo li prenderei e li interrerei subito così come sono. Magari l'anno prossimo non fioriranno, comunque sono bulbose molto robuste, che si riproducono alla grande se le si interra nella giusta posizione e non occorre estrarre dal terreno alla fine del ciclo vegetativo.
Alle prime piogge di fine estate/inizio autunno i bulbi si risvegliano: prima esce il fiore, giallo, simile a quello di certi crochi o colchici, successivamente le foglie che restano verdi fino alla fine della primavera successiva.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In un giardino nei pressi della mia casa ho fotografato questi fiori. mi aiutate a identificarli? Sono sicuramente piante bulbose, perciò mi inserisco in questa discussione.
Chiedo scusa per la mediocre qualità delle foto, ma le ho scattate col telefonino, appoggiandolo alla rete di recinzione, senza vedere cosa inquadravo e per di più controluce.
Grazie a tutti

20170515_112032.jpg 20170515_112109.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Io quest'anno ho preso dei semi su Ebay (alcuni dal Regno Unito) sono germinati tutti, ho notato che sul sito hanno anche la campanula persicifolia, puoi dare un'occhiata.
 

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Sapreste dirmi che questi fiori in primo piano se siano Amaryllis o Hippeastrum? So che ci sono delle differenze ma non saprei quali...so solo che pensavo di avere dei vasi vuoti ed invece sono poi sbocciati questi fiori meravigliosi e profumatissimi che ho piantato in terreno!!! Spero in un vostro aiuto
 

Allegati

  • 20170507-220859.jpg
    20170507-220859.jpg
    208 KB · Visite: 6
  • 20170507-220711.jpg
    20170507-220711.jpg
    272,9 KB · Visite: 10

CLEMETIS68

Master Florello
Sapreste dirmi che questi fiori in primo piano se siano Amaryllis o Hippeastrum?
Questo è un dilemma molto noto qui sul Forum...:D
Quello della foto e un Hippeastrum...ma comunemente chiamato da tutti Amaryllis...
anche nelle serre o da i fiorai ...
fiorisce in tarda primavera ,prima emette il fiore e poi le foglie ...che scompariranno in autunno ...ci sono di svariati colori
Gli Amaryllis o Bella donna ....fiorisce a fine estate ..dal terreno sbucherà solo lo stelo floreale ,per poi emettere le foglie che resteranno belle verdi anche nel inverni più rigidi ,per poi seccarsi nella tarda primavera ...questi di solito sono solo rosa e per lo meno io li ho visti solo cosi ,profumatissimo ...spero di esseri stata utile..:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Alto