• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia azzurra: se la interro con tutto il vaso?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho letto un po' della possibilità di interrare con tutto il vaso le piante acidofile in modo da mantenere più facilmente l'acidità del terreno.
Nel mio caso vorrei provare a mantenere un'ortensia col suo colore azzurro, ma la terra del mio giardino la trasformerebbe in rosa molto velocemente.
Allora vorrei interrarla con tutto il vaso, diciamo inserito e semi-camuffato all'interno di un'aiuola, un vaso alto 40cm, e largo altrettanto.
Al momento l'ortensia è piccolina, ma visto che voglio interrare vorrei metterla a dimora nel vaso definitivo. E' abbastanza grande il vaso che ho previsto?
Ho già il terreno per acidofile, e provvederò allo strato di qualche cm di sassi per il drenaggio.
Che ne pensate?
Grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Perché vuoi interrarla col vaso?
Molto semplicemente mischia della torba al terreno d'impianto nella buca e poi una volta al mese da marzo ad ottobre aggiungi solfato d'alluminio (spesso venduto come "azzurante per ortensie") all'acqua d'irrigazione.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Perchè ho letto che in piena terra è molto facile che il Ph della terra 'acidificata' si uniformi velocemente con il resto della terra da giardino, mentre con il vaso la terra resta isolata, e quindi più facilmente gestibile.
Online ho trovato tutto e il contrario di tutto, così sul forum cerco di capire se vale la pena o no...(n)
 
K

Kakugo

Guest
Beh, mia madre aveva una mezza dozzina di ortensie piantate in piena terra e l'unico problema che hanno avuto è che quando i due alberi che facevano ombra sono stati abbattuti ha dovuto trapiantarle in vaso per salvarle dal sole (esposizione a sud-ovest)... colla terra non ha mai avuto problemi. Una la aveva azzurrata col solfato d'alluminio per prova ed era venuta anche bene. Il "trucco" stat tutto nella regolarità dei trattamenti.
Io ho una sasanqua in piena terra che, a parte farmi disperare coll'estrema irregolarità della fioritura, non ha problemi col suolo: mi limito a concimarla una volta l'anno con concime sintetico per acidofile e ad applicare pacciamatura.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Beh, allora non mi complico la vita e la pianto in piena terra. Faccio una buca, ci metto la terra per acidofile, poi la irrigo con acqua 'corretta' col solfato di alluminio, finchè ne ho voglia...quando mi stuferò diventerà rosa come la sua vicina.:);)
Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Interrare i vasi ha come inevitabile conseguenza la radicazione della pianta nella terra nativa tramite il buco di deflusso acqua del fondovaso. Con le acidofile ne risulta quindi che la pianta sia a contatto con terreno eventualmente alcalino. Lo stesso problema si verifica quando i vasi vengano appoggiati per lungo tempo direttamente sulla nuda terra....
 

Delvi83

Giardinauta
Prima o poi radicherà, romperà il vaso e prenderà "nutrienti" dal terreno alcalino....quindi, secondo me, o la tieni in vaso o la pianti senza vaso.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Io un tempo avevo una bella ortensia azzurra che, mettendola nella terra del mio giardino (ultracalcarea) mi divenne rosa, nonostante il solfato d'alluminio. Odio il rosa. Dopo qualche anno mi morì (mi "dimenticavo" di inaffiarla). La rivolli, ma presi contromisure drastiche: feci una buca enorme e profonda che riempii con torba acida e concime (rimettendo ben poca terra originale) Inoltre, sparsi una quantità spaventosa di solfato di ferro per tutto il giardino (tanto era autunno-inverno) e in corrispondenza a dove avevo scavato, del solfato d'alluminio.
In primavera ci piantai la nuova ortensia, che rimase azzurrissima.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Posso andare controcorrente?!
Non trovo così strano o assurdo fare come marzolo30, interrare il vaso o foderare una buca con nylon o vetroresina è un consiglio che normalmente suggerisco a chi non vuole tenere acidofile in vaso e dispone di terreno calcareo.

Se parliamo di terreni moderatamente basici e con calcare attivo non troppo elevato può bastare la torba, il solfato ferroso o ancora meglio lo zolfo agricolo, ma se volete tentare in Romagna o nelle Marche vi posso assicurare che la cosa non dura più di 3-4 anni.

L'altra discreminante è con cosa s'irriga poi il giardino, perchè il mio pozzo ha una durezza di 35° gradi francesi.....e questo non aiuta certo al mantenimento dell'acidità.

Ho fatto qualche tentativo con sasanqua Kanjiro, mettendo terriccio per acidofile e torba pura senza foderare la buca, le piante dopo un iniziale sviluppo dovuto all'essere passate dal vaso al pieno campo, hanno cominciato a deperire fino morire.
Sinceramente non so come sia il terreno di Padova, magari li una ortesia blu può rimanere tale con la sola sostituzione di parte del terreno.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Se parliamo di terreni moderatamente basici e con calcare attivo non troppo elevato può bastare la torba, il solfato ferroso o ancora meglio lo zolfo agricolo, ma se volete tentare in Romagna o nelle Marche vi posso assicurare che la cosa non dura più di 3-4 anni..

Anche questo è vero, ma come contromisura io ogni inverno spargo del solfato di ferro per tutto il giardino.
Lo faccio anche per combattere il muschio (ho parecchi alberi).
Il solfato d'alluminio invece, visto che costa di più, lo uso solo in zona ortensie.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
E' finita che non ho comprato l'ortensia azzurra, avevo dubbi se interrarla e come. Ho piantato mughetti all'ombra e rimando l'acquisto dell'ortensia che comunque lascerò in vaso perchè in terra ormai ho messo mughetti.
Comunque non saprei tutt'ora che fare, anche se avessi spazio a disposizione.
Interessante comunque la discussione, grazie :)
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ne ho già due in piena terra, una parecchio vecchia con i fiori rosa, l'altra che ho trovato mezza moribonda e sto cercando di salvare. Se fiorirà sarà comunque rosa perchè è nella stessa terra. L'ortensia blu sarebbe uno sfizio in più, prima o poi me lo tolgo :)
 
Alto