• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare il cipresso

lollo83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un bel pò di semi di cipresso che vorrei seminare. Haimè non ho idea di quale fosse il periodo di semina, ma mi domando se posso operare con la tecnica della stratificazione. Solo che avrei bisogno di conoscere bene la tecnica e i tempi.
grazie mille
 

kiwoncello

Master Florello
Lollo, non mi sono mai dedicato alla semina dei cipressi però ti posso assicurare che ai piedi dei miei (sia stricta che altre specie) mi ritrovo continuamente piantine nate spontaneamente da semi caduti. Ne deduco quindi che non sia così complicato seminarli.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Miky,
se ti riferisci al Taxodium distichum, posso confermarti che in un parco di Roma ogni anno ne germogliano veramente tanti ma, per il disturbo umano, nessuno è mai riuscito a crescere.
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
vai che speettacolo domani metterò stivali fino all'anca e biscie permettendo metterò a setaccio tutti i taxodium delle paludi quà vicine...ciao
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne sono informato io il cipresso è difficile da seminare..il taxodium è un altra specie..il cipresso che credo si voglia intendere è il Cupressus Sempervirens...sono difficili da seminare in quanto hanno capacità germinativa molto bassa...sono pochi i semi fertili...l'epoca di semina corrisponde all'epoca di rilascio dei semi stessi..insomma,cerca di seguire il ciclo naturale...io ho provato a fare così..non mi tocca che aspettare
 

The Seed

Giardinauta
Ho seminato varie piantine di cipresso a metà primavera. Semi comprati su Ebay. Ho utilizzato normalissimi vasetti da 8 cm di diametro e terriccio universale.

Me ne sono germogliati 8. Addirittura 5 nello stesso vasetto. Quando hanno raggiunto l'altezza di 5 cm li ho separati facendo attenzione a non rovinarli. Per adesso crescono bene. Ovviamente sono molto lenti.

Avessi saputo che la germinabilità era così alta avrei usato contenitori più piccoli e avrei messo ciascun seme in un contenitore diverso.

Attualmente, dopo circa 5 mesi, i due esemplari più "grandi" sono sui 15 cm di altezza.
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Io ho raccolto i semi direttamente dalla galbula...probabilmente quelli comprati sono stati trattati ed ecco perchè hanno germinabilità alta...
 

The Seed

Giardinauta
Sicuramente i semi comprati da rivenditori specializzati hanno una maggiore germinabilità.

Mi chiedevo se i piccoli cipressi possono svernare fuori, magari in serra fredda. Per adesso i miei sembrano non patire il clima rigido.
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Dopo un mese dalla prima semina sono comparsi 4 piccoli ginepri....evidentemente aprendo 2 o 3 galbule la probabilità di trovare semi germinabili aumenta...
 

lauroceraso

Aspirante Giardinauta
Un pochino in ritardo purtroppo mi sono accorto di questo thread relativo alla semina dei Cipressi, precisamente mi riferisco al Cupressus sempervirens L. "Totem" ho seminato per due anni alternando tra l'uno e l'altro una pausa di uno, dei Cipressi con semi prelevati da una pianta di un mio vicino, e questi in foto sono i risultati Cipressi di due periodi diversi, li ho interrati al coperto in autunno e ho pazientemente innaffiato i bicchierini in plastica, proprio quelli che servono per bere quando si è in emergenza, ho praticato due tagli sul fondo per drenare, e ho inserito un seme al centro pigiandolo nel terriccio delicatamente, poi ho ricoperto dallo strato di ulteriore terriccio per circa 1 cm . Nelle foto si notano le diverse dimensioni delle piante, è dovuto al periodo di messa in dimora, le tre più grandi altre due 5 metri e 1/2, hanno la stessa età della terza più piccola, quest'ultima è stata interrata in ritardo, avendo sostituito una pinta danneggiata da un trattore ed in seguito essiccatasi, mentre le piccoline in fila alte alcune più di 1 metro e 1/2 , sono del terzo anno susseguente partendo dalla prima semina, anche questi si notano con differenti altezze perché interrati a dimora in ritardo, la crescita non è lenta basta non privare di acqua (senza esagerare) e creare con una zappa, intorno al tronco, un invaso circolare per permettere la raccolta dell'acqua. Saluti foto 01.jpg foto 02.jpg
 
Alto