• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Berry Oda senza radici!

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
per Natale, visto la mia "malattia" per queste piante:rolleyes:, ho ricevuto una mini phal e un dendrobium berry oda.
Oggi ho deciso di rinvasare il dendro, perché il substrato mi sembrava troppo compatto e asfittico (era comune terriccio, di bark non ne ho trovato nemmeno un pezzetto). Quando ho svasato... Zero radici buone, quelle al centro erano marce e quelle ai lati secche. C'é qualche possibilità di salvarla? Altra domanda: come si cura?

Allego foto:
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Grazie :ciao:
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
questa è una pianta robustissima, perciò si riprenderà sicuramente. Ci vorrà del tempo, ma insomma...
Però in inverno deve stare al fresco. Non sotto 0°C, ma sicuramente non in casa. Appena puoi mettilo fuori, diciamo in aprile e quando omincia a far caldo tanta acqua, se in corteccia.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
confermo le info sulla robustezza di quest'ibrido (il mio ne ha passate molte, suo malgrado).
Il dendrobium berry oda è un'orchidea di serra fredda, quindi la temperatura dovrebbe essere intorno ai 15-18 gradi, in inverno è a riposo vegetativo, poi in primavera emetterà tanti nuovi germogli e radici.
Al momento il nutrimento necessario viene attinto dagli pseudibulbi.
Puo' essere messo all'aperto, al riparo da luce solare diretta, quando le temperature superano i +5 gradi C, avendo accortezza nel creare un ambiente fresco e umido.

bye
 

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho aggiornamenti positivi da darvi sul dendro... Alla base di due canne vecchie e un po' grinzose, ho notato due piccoli getti (nuove canne:D)... Di radici nuove nemmeno l'ombra, però.
image.jpg

Domanda: avete qualche consiglio per rimuovere quella matassa di radici secche? Dall'altro lato sono riuscita a eliminarle, ma qui non so nemmeno da dove iniziare!

Grazie,:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io direi di lasciar stare, le nuove vegetazioni emetteranno le loro radici, che comunque non sono moltissime e spesso sembrano secche senza esserlo
 
Alto