• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino ex novo

Juuza80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono qui per chiedervi consigli su come poter organizzare al meglio il giardino (al momento abbandonato).
Allego una piantina e delle foto.
Nella parte a destra vorrei creare uno spazio barbecue (anche sedie-tavolini)
mentre nella parte sinistra dovrei parcheggiare 1-2 auto.
la scala è ad uso condominiale quindi ci passa gente e quindi dovrò far in modo di mettere un cancelletto o qualcosa per dividere il giardino dal resto.
Attendo speranzoso consigli e opinioni :D
 

Allegati

  • Giardino.pdf
    29,6 KB · Visite: 10
  • Foto1.jpg
    Foto1.jpg
    182,2 KB · Visite: 13
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    193,3 KB · Visite: 11
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    197,8 KB · Visite: 15
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    189,2 KB · Visite: 15

Juuza80

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che l'esposizione è ad ovest, ma coperta dalla casa (quindi quasi sempre in ombra).
tendenzialmente il tempo da dedicarci (in futuro per il mantenimento) non sarà moltissimo, ma ovviamente so che soprattutto al principio ci sarà da sudare :LOL:
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Oh oh intanto in bocca al lupo, ce n'è da lavorare lì :) Lo vedo bello messo male.

Visto che devi proprio andarci pesante valuterei, per la zona barbecue, una piccola gettata di cemento e poi piastrellare sopra. tanto immagino dovrai già scavare in abbondanza per la semina del prato.
Valuta bene i pro e contro poi del metterne uno permanente in muratura o procurartene uno in acciaio/metallo con ruote da poter spostare alla bisogna.

Io personalmente eliminerei il tiglio già che ci sei, in particolare dovendoci parcheggiar le auto....

Per le auto a proposito potresti fare un ricovero "parzialmente coperto" cioè una struttura in legno coperta da rampicanti (glicine magari? o forse meglio dei sempreverdi) .

Io poi terrei una zona orto rasente quel muretto bianco che si vede in foto 2.
Anche quella siepe alla fine delle scale non capisco bene a cosa serve, magari rifarla con una più bassa e compatta?
Irrigazione la vuoi mettere e se sì hai già la predisposizione?
 

Juuza80

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie! :)
Si, di lavoro ce n'è tanto da fare (è stato abbandonato per circa 20 anni o_O ).
Il tiglio (anche se in una posizione che da particolarmente fastidio) mi dispiacerebbe toglierlo, è alto più di 15m, in salute, e quando è coperto di foglie è veramente uno spettacolo :LOL: (anche se so che sarà problematico per macchine e distribuzione degli spazi).
Per la zona barbecue (che volevo fare in muratura) non avevo pensato a piastrellare ma ad un misto di camminamenti/prato... anche perché volevo riservare quel trattamento alla zona auto...
Da tenere conto che posso sfruttare il sottoscala per eventuale legnaia o piccolo lavatoio/bagno esterno...
Per l'orto, lo terrò in considerazione... ma vicino il muretto forse non è la posizione ideale considerando che lì nei pressi (sempre per come lo pensavo) ci sarebbe stata la zona con tavolini eventuale gazebo.
La siepe alla fine delle scale, che ho trovato, in realtà adesso funge da divisione tra giardino e zona di passaggio condominiale, quindi ok sostituirla con altra più fitta :su:, ma non molto più bassa.

Irrigazione andrà messa (non c'è predisposizione), sempre a seconda di come uscirà alla fine ;), nel senso se alla fine di tutto esce che dovrò mattonare tutto e rimangono solo gli alberi (ps. i nespoli sono sacrificabili :devilish:) allora no, se invece esce qualcosa con prato/fiori, allora farebbe comodo :)
 
Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
Sarebbe un peccato sacrificare il tiglio.. Ma con l'albero in mezzo non potrai farci un ricovero x le auto, a meno che tu non glielo costruisci intorno. ai lati ci passi ??
Se vuoi fare l'orto devi considerare una zona in cui batte il sole.. L'orto in ombra non rende molto !
Per la siepe, anche se non ho capito cos'è? Puoi anche potarla per cercare di rinfoltirla, così eviti di cambiarla, che lavoro da fare ce n'è già tanto!
 

Juuza80

Aspirante Giardinauta
Ci passo, ma va rivista la siepe sul muro e alzato il terreno (le radici sono un pochino sporgenti)
Per l'orto non è indispensabile, e se serve il sole... penso che non si possa fare, ce n'è poco (esposizione nord e coperto da casa e alberi) quindi niente (n)
la siepe alla fine della scala è alloro, quella sul perimetro... pitosforo (o simile, la mia conoscenza di piante è pressoché nulla :()
per i conoscitori di prato... mi sto documentando e probabilmente l'unico che potrebbe attecchire con le poche ore di sole sarebbe lo Stenotaphrum secundatum...
nel frattempo già cresce questo... che erba è?

IMG_20160330_083910.jpg IMG_20160330_083915.jpg
 
Alto