• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2015/ 2016

MariannaM

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi avesse dei semi da scambiare :)
Io ho disponibili subito semi di girasole gigante, e zinnie giganti :)
 

massimox

Aspirante Giardinauta
purtroppo la banca del seme è terminata da un po:( ricordati che a novembre si riapre :LOL: (mettiti da parte piu semi che hai ;))
 

amelia

Giardinauta Senior
Ragazziiii, ho scoperto cos'è il baccello :D

Ieri sera stavo guardando i vari semi ricevuti e ho trovato questi

Vedi l'allegato 312315

dentro a questo sacchetto

Vedi l'allegato 312317

Non so chi l'ha mandato e chi ha fatto la scritta, ma da una ricerca su Google pare sia proprio GINESTRA ;)
Mistero risolto!!! :D

Per risolvere il mistero mi sono iscritta a un forum di botanici esperti e ho saputo che si tratta di "Sesbania punicea Benth"
Ora vi trascrivo il messaggio di un forumista:

"A proposito della semina della Sesbania: un testo di gardening consiglia a questo proposito ():
1) Break open the seed pod to remove the seeds. There will be around 10 seeds loose in the pod.
[Rompere il baccello e rimuovere i semi. Dovrebbero esserci circa 10 semi per ogni baccello.]

2) Abrade the seeds by gently rubbing them between two sheets of sandpaper. Be careful not to crush the seeds.
[Abradere i semi strofinandoli delicatamente tra due fogli di carta vetrata. Fare attenzione a non schiacciare i semi.]
I semi vanno tenuti 24 ore in acqua fredda in un bicchiere prima della semina,poi puoi tranquillamente mettrerli in vasetti di torba e appena vedi che le radici spuntano fuori travasali in un vaso più grande senza MINIMAMENTE toccare le radici, le Fabaceae non lo sopportano.


3) Choose a location that gets full sun and has good drainage and moist soil. If the soil is dry, sandy or clay, dig or till a 4- to 6-inch layer of organic matter into the top foot of soil.
[Scegliere una posizione in pieno sole e che abbia buon drenaggio e terreno umido. Se il terreno è asciutto, sabbioso o argilloso, aggiungere uno strato di 8 - 12 cm di sostanza organica nello strato superficiale del terreno]

4) Check the pH level of the soil with a soil pH test kit. The pH should be between 6.0 and 7.0. If the pH is too high, add sulfur to the soil to make it more acidic. If the pH is too low, add dolomite lime to make it more alkaline. Follow the manufacturer's instructions for amounts.
[Controllare il livello di pH del terreno con un kit di misurazione apposito. Il pH dovrebbe essere compreso tra 6,0 e 7,0. Se il pH è troppo alto, aggiungere zolfo al terreno per renderlo più acido. Se il pH è troppo basso, aggiungere calce dolomitica per renderlo più alcalino. Seguire le istruzioni del produttore per regolarne la quantità.]

5) Spread the seeds on top of the soil in the fall and lightly cover them with a sprinkling of dirt.
[Spargere i semi sul terreno in autunno e coprirli leggermente con una spolverata di terriccio.]

6) Give the seeds at least 1 inch of water per week to keep the soil moist. No water may be needed during the winter months, but the soil should not be allowed to dry out.
[Dare ai semi almeno 2.5 cm di acqua a settimana per mantenere il terreno umido. L'acqua non può essere necessaria durante i mesi invernali, ma al terreno non dovrebbe essere permesso di asciugare.]

7) Thin plants in the spring when the seedlings appear. Leave 6 to 8 feet between each rattlebox seedling.
[Diradare in primavera, quando le piantine appaiono. Lasciare da 1.8 a 2.4 m tra ogni piantina di Sesbania"


A questo punto chiedo a tutti: chi ha ancora dei semi di questa pianta e può inviarmene qualcuno?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A questo punto chiedo a tutti: chi ha ancora dei semi di questa pianta e può inviarmene qualcuno?
Ame,te li mando io,nella bacca cèrano 12 semini facciamo 6 a testa:LOL:
Ti ringrazio per l'info e la tenacia :bacio:, il coso pure mi piace ,speriamo di poterlo far germinare in primavera.
Scrivimi il tuo indirizzo:su:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Per risolvere il mistero mi sono iscritta a un forum di botanici esperti e ho saputo che si tratta di "Sesbania punicea Benth"
Ora vi trascrivo il messaggio di un forumista:

"A proposito della semina della Sesbania: un testo di gardening consiglia a questo proposito ():
1) Break open the seed pod to remove the seeds. There will be around 10 seeds loose in the pod.
[Rompere il baccello e rimuovere i semi. Dovrebbero esserci circa 10 semi per ogni baccello.]

2) Abrade the seeds by gently rubbing them between two sheets of sandpaper. Be careful not to crush the seeds.
[Abradere i semi strofinandoli delicatamente tra due fogli di carta vetrata. Fare attenzione a non schiacciare i semi.]
I semi vanno tenuti 24 ore in acqua fredda in un bicchiere prima della semina,poi puoi tranquillamente mettrerli in vasetti di torba e appena vedi che le radici spuntano fuori travasali in un vaso più grande senza MINIMAMENTE toccare le radici, le Fabaceae non lo sopportano.


3) Choose a location that gets full sun and has good drainage and moist soil. If the soil is dry, sandy or clay, dig or till a 4- to 6-inch layer of organic matter into the top foot of soil.
[Scegliere una posizione in pieno sole e che abbia buon drenaggio e terreno umido. Se il terreno è asciutto, sabbioso o argilloso, aggiungere uno strato di 8 - 12 cm di sostanza organica nello strato superficiale del terreno]

4) Check the pH level of the soil with a soil pH test kit. The pH should be between 6.0 and 7.0. If the pH is too high, add sulfur to the soil to make it more acidic. If the pH is too low, add dolomite lime to make it more alkaline. Follow the manufacturer's instructions for amounts.
[Controllare il livello di pH del terreno con un kit di misurazione apposito. Il pH dovrebbe essere compreso tra 6,0 e 7,0. Se il pH è troppo alto, aggiungere zolfo al terreno per renderlo più acido. Se il pH è troppo basso, aggiungere calce dolomitica per renderlo più alcalino. Seguire le istruzioni del produttore per regolarne la quantità.]

5) Spread the seeds on top of the soil in the fall and lightly cover them with a sprinkling of dirt.
[Spargere i semi sul terreno in autunno e coprirli leggermente con una spolverata di terriccio.]

6) Give the seeds at least 1 inch of water per week to keep the soil moist. No water may be needed during the winter months, but the soil should not be allowed to dry out.
[Dare ai semi almeno 2.5 cm di acqua a settimana per mantenere il terreno umido. L'acqua non può essere necessaria durante i mesi invernali, ma al terreno non dovrebbe essere permesso di asciugare.]

7) Thin plants in the spring when the seedlings appear. Leave 6 to 8 feet between each rattlebox seedling.
[Diradare in primavera, quando le piantine appaiono. Lasciare da 1.8 a 2.4 m tra ogni piantina di Sesbania"


A questo punto chiedo a tutti: chi ha ancora dei semi di questa pianta e può inviarmene qualcuno?

Brava bella ricerca....e anche la pianta è bellissima:V:V
 

sabba

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho un sacco di fiori che stanno crescendo e che sono nati dalla BdS

poi qualcuno mi ha spedito del basilico gigante che è eccezionale!!! grazie ancora!!!!

Io pure :) Ho le petunie e le ipomee che stanno invadendo il terrazzo! Poi vedo qualche fogliolina di lagerstroemia e di ibisco e di un'altra cosa che non so cos'è perché il vento ha strappato il foglietto col nome! E ovviamente anche le belle di notte :) Tutto grazie a voi!! :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io sono molto indietro ,sfiga nera-nera ed ho solamente petunie(le mie) ,bocchine di leoncini GRAZIE A HUMBOLT ,alkekengi che pensavo sara difficile mi è uscito alla grande ....ed il gatto mi ha scaraventato il vassoio con i bicchierini con le semine di una certa categoria tipo melo da fiore ,granato nano ,mini citrus di Gorla(grazieee) e c.t.
ed io nella rabbia ho mischiato il tutto e lo rimesso in una botiglia tagliata a lungo e con tanto di un lungo pezzone di una succulenta a me sconosciuta.Preparatevi se appena esce qualcosa ad identificarla:ROFLMAO:
............
Accetto una qualsiasi dritta sulle belle di notte ,sto gia aspettando da un mese ,ho seminato direttamente in terra pero solo un 4-5 semini.Ce l'ho altri pero per ritentare.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Appena raccolti dei semi di calendula oficinalis ,se qualcuno vuole infestarsi per bene
un pezzo di terreno e serve quantità che me lo dica adesso perche vorrei far fuori tutte
le piante che ho in giro.
 

sabba

Aspirante Giardinauta
A me le belle di notte sono nate praticamente da sole... le ho piantate a fine febbraio (o era fine marzo?) e le ho inondate di acqua e sole :D non ho neanche messo a bagno i semi la sera prima
 

MariannaM

Aspirante Giardinauta
A me le belle di notte sono nate praticamente da sole... le ho piantate a fine febbraio (o era fine marzo?) e le ho inondate di acqua e sole :D non ho neanche messo a bagno i semi la sera prima
le belle di notte sono praticamente infestanti... io molto spesso le faccio fuori.. ma puntualmente ritornano ahahah
 

rondinella

Giardinauta
si, sono autoseminanti. hanno di bello che fanno bellissimi angoli fioriti ma bisogna essere un pò violenti e non lasciarle espandersi senza controllo
 

gigliofiorito

Giardinauta
Appena raccolti dei semi di calendula oficinalis ,se qualcuno vuole infestarsi per bene
un pezzo di terreno e serve quantità che me lo dica adesso perche vorrei far fuori tutte
le piante che ho in giro.
perchè fare fuori le calendule? io le prenderei volentieri pensa che ogni anno le compro ma forse non so fare a tenerle perchè regolarmente
si ammalano e muoiono e siccome sono quelle con i fiori grandi secondo me i semi non sono fertili perchè non mi è mai nato nulla ....

se vuoi io ho delle belle di notte ma i semi li avrò solo a fine stagione stanno buttando solo adesso...
 

Platycodon

Florello
Ciao MariannaM
Questa era la BDS dell'anno scorso. Per partecipare quest'anno (è stata annunciata da poco) devi andare qui https://forum.giardinaggio.it/threads/banca-del-seme-2016-2017.226506/
Funziona così, tu prepari i semi che hai disponibili e li invii, all'interno metti un foglio con la lista dei semi che ti piacerebbe ricevere, e poi puoi aggiungerne ancora in base alla lista che verrà aggiornata man mano che l'organizzatore riceve i semi.
 
Alto