• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Roran e benvenuto! È più o meno uno dei dubbi classici che si hanno all'inizio e che più ci tengono lontani...
In realtà dopo poco nello stagno arrivano libellule, rospi, e tutta una serie di animaletti che si cibano di larve di zanzare perciò non c'è il problema.. Al limite limite si possono mettere dei pesci ma per vari motivi è preferibile evitarli.
Ad ogni modo, per pochissimi euro si trovano in commercio delle boccette con dentro il bacillus thuringiensis israelensis, prodotto biologico, che elimina le larve. Per qualsiasi altro dubbio, chiedi e ti verrà risposto :)
 

G.altamurano

Florello Senior
Assolutamente no! Un laghetto viene subito popolato da rospi, rane, ditischi, libellule, notonette e tantissimi altri animaletti voracissimi, niente di più inospitale per le zanzare ;) Idem se ci metti i pesci, tutte le larve finiscono pappate
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Roran. Benvenuto nella nostra sezione umidiccia ... :LOL::V:V:V;)

Confermo tuttoooooooooooo:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri ho messo le zampine in acqua, miii che freddissima!!!!

allora.. rinvasato la helvola, messo a posto la red glow.. praticamente era tutta libera, quasi.. qualcuno ci ha zampettato alla grande!!! ma chi???!!! nel riposizionarla ua parte mi rimasta in mano, fatto vasettino aggiuntivo!!

l'equisetum aveva uno stolone girovago, rinvasata la pianta e messo lo stolone nel vasettino base.. vediamo che fa

ho pulito la pontederia.. ed un ranoso s'è lamento perchè l'ho disturbato.. non mi ero accorta, se la dormiva della grossa in un avvallamento tra le foglie

ravanando sul fondo per togliere le foglie che vi son cadute .. ho trovato le conchigliette a spiralina e le volgoline .. piccole vongole crescono

quello che non trovo mai sono le gambusie, mi sa che vanno a svernare altrove!!! cercherò più avanti

ho scoperto che la azolla diventa rossa ma resiste, vabeh quest'anno non è stato freddissimo, ma ha fatto comunque in tempo a fare la lastra di ghiaccio

il giacinto portato al riparo... s'è suicidato .. ma di recente!! prima che andassi a caccia di balene era vivo

:D

:ciao:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ma sei gia a buon punto con i lavori!!!!mannaggia,io devo ancora toccar un vaso.....vediamo se riesco questo finesettimana,tempo permettendo.....

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A buon punto ?????
Ho fatto solo le ninfee grandi e sono contenta, perchè appena l'acqua diventa verde, non si vede più niente
Però ho le palustri, le ninfee piccole, i lotini e almeno un loto grande, ancora da fare .... e qui c'è un freddo con un ventaccio .....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Un fiumiciattolo ??????????????????? :eek::eek::eek::eek:
Chissà che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Diciamo che lui comincia a sentirla ..... :D speriamo che abbia ragione oggi da me, non si stava fuori dal vento gelido che tirava :devilish:
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Anche qui . Oggi molto freddo ... ieri c era bel calduccio ! Si un fiumiciattolo ... poi si riempirà di girini !! Vederli trasformare é troppo bello !
Ma le ninfee ... dove si trovano ? Però non ho un laghetto chiuso . Scorre sempre un po ... quindi impossibile metterle immagino ...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Guarda nel mercatino, è periodo di travasi quindi credo che tutti abbiamo qualcosa.

Ma dove vorresti metterle? Perchè se parliamo di un fiume credo non sia possibile.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Beh sì, in base alla grandezza del mastello puoi mettere una ninfea piccola-medio-grande. Puoi creare un mini-pond: una bella ninfea e qualche palustre a fare da contorno, spazio permettendo.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora Strega ... fai così:
Apri un tuo post, così ti diventa comodo in seguito perchè ritroverai tutta la tua discussione insieme ;) , e ci racconti bene com'è fatto sto fiume, quanto veloce è l'acqua, che tipo di riva ha, ecc ecc .... così ci facciamo un'idea. Se poi metti anche qualche foto, super meglio.

In alternativa, ci sono appunto i mastelloni, che sono perfetti . ;):V:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Crash sei un po' distratto ehhhh ???:mazza::mazza::mazza:
I miei Tritoni Gedeoni, li conoscono tutti da anni ....... ( quindi non tirare fuori scuse che è colpa di Maya, perchè non c'entra proprio ) :mazza:

Nella prima foto, se ho capito bene, c'è la femmina.
Nella foto sotto invece il maschio Se osservate bene la schiena, si vede la cresta che è piegata essendo fuori dall'acqua.


POIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
NOTIZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
HO VISTO NESSIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::);)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora Strega .... devi imparare i nomi delle mie bestiacce ....:cool:
Nessie è la pesciolona che è comparsa all'improvviso l'anno scorso. Poi è scomparsa ... poi è ricomparsa .... sempre così, per cui Nessie
Massia la bissssssia sono le mie natrix natrix
Gedeone è il tritone e Paolona, la tritona
Mister Todd è il rospo
La rana Giuliana
e Ornella la Raganella

Imparali che poi ti interrogo ..... :LOL:;):)


A proposito di Gedeone .... oggi mentre guardavo la pesciona che è bella grossa, è passata prima la tritona con una panza così grossa, che non riusciva a nuotare .... poiiiii subito dietro, Gedeone che la seguiva.
La cosa meravigliosa, è che questi, sono nell'altro lago. Quindi come l'anno scorso, ho i tritoni in entrambi i laghi. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto