• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che specie di quercia?

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi piacerebbe molto saper riconoscere le varie specie e varietà di alberi ma, anche se ci provo, ci perdo un po’ la testa.

Ci provo sempre esaminando alcuni elementi che ritendo fondamentali (colore, forma, dimensione, disposizione delle foglie foglie, corteccia, fiori, forma e dimensione dei frutti, sviluppo dei rami, ecc.).

Anche questa volta ho provato e mi chiedo se non possa essere un Rovere (Quercus petraea)?????????

Tu, comunque, aspetta il parere degli esperti mentre io ne aspetterò le bacchettate!!!!

Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh, devo dire che era anche il mio dubbio per l'apice della foglia meno "frastagliata". Nel dubbio, non riuscendo a distinguere se la pagina inferiore della foglia fosse o meno tomentosa, ho optato per Rovere.


Ma se anche mi ci fossi avvicinata un pochino già sarei contenta!!!!
 

Terra&Fiore

Aspirante Giardinauta
D'istinto è una roverella...

rovere e roverella, si differenziano dalle placche della corteccia che dalla tuo foto non si vede: corteccia con grosse placce ROVERE, corteccia con piccole placche ROVERELLA...
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
per le placche della corteccia io sapevo il cerro, ma non riesco a trovare online un confronto fotografico fra quelle di rovere e roverella
 

echinopsis

Giardinauta Senior
La determinazione delle querce del gruppo robur (sensu Pignatti) è impresa spesso improba anche da vivo e con l'analisi di vari caratteri a causa dell'elevatissimo grado di introgressione tra le varie specie di questo gruppo. Con solo queste due foto dare una risposta che vada al di là della mera ipotesi non verificabile non ha senso.
 
Alto