• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscere la Toxoplasmosi.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Col cavolo che rinuncerei al mio adorato micio, neanche se fossi in punto di morte!
Ma qualcuno ci tenta di convincerti del contrario c'è sempre......e a volte da chi meno te lo aspetti......

La lettiera la lascio pulire al caro maritino, il micio me lo spupazzo come e più di prima (perchè con la vecchiaia si è ammorbidito) e le mani nella terra continuo a metterle (perchè in questo non saprebbe aiutarmi) ma con attenzione!

Le oocisti della toxo sporulano dopo 24\48 ore all'aria aperta,quindi se cambi la cassettina una o due volte al giorno non corri nessun rischio
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Volevo testimoniare anche io... Mamma di due bimbe, 6 anni ela piccola 5 mesi ...
Cresciuta con cani gatti cavalli tartarughe..mangiando carne cruda, insalata non lavata( non in gravidanza) ... Mai avuto la toxo !
Mai e poi mai mi sarei liberata del mio Ciccio micione coccolo per paura della toxo,e per tutte le gestazioni ci ho dormito insieme...
E come dico sempre, per prenderla dovresti (scusate la poca finezza) infilare un dito in cacca di micio e mettertelo in bocca!
W mamme e mici!
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
ma...sono quasi alla fine della gr. ho sempre avuto gatti, MAI avuto la toxo, pulisco regolarmente la lettiera con guanti e per ora...non l'ho contratta...bisognerebbe si essere accorti ma è anche vero che i "luoghi comuni" lasciano il tempo che trovano...
 

Agatha

Guru Giardinauta
Non mi sono mai informata troppo della question toxo,
quindi non ho mai usato guanti né tante attenzioni che leggo :martello:
a parte questo, nel gatto e nell'uomo con quali sintomi si manifesta la malattia? :confuso:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dal web
Segni della toxoplasmosi sono una lieve febbre che può essere accompagnata da irritazione alla gola con gonfiore dei linfonodi, (solitamente quelli che interessano il collo, le ascelle), inoltre possono comparire sintomi quali mal di testa, dolori muscolari, stanchezza ma approssimativamente nell' 80/90% dei casi, l'infezione si manifesta senza alcun sintomo.


Sintomi della toxoplasmosi nel gatto
La maggior parte dei gatti affetti da toxoplasmosi non presenta sintomi rilevanti: ilsistema immunitario felino è perfettamente in grado di tenerla sotto controllo. In presenza di un sistema immunitario soppresso o comunque depresso, si possono sviluppare sintomi della malattia come febbre , mancanza di appetito, debolezza e conseguente letargia. Altre problematiche riguardano direttamente gli organi raggiunti dall’infezione: il T.g. può provocare polmonite, infiammazione della retina e disturbi seri al sistema nervoso centrale (difficoltà di coordinazione nei movimenti, convulsioni, ed anche incontinenza). Queste ultime sono situazioni cliniche che necessitano una visita veterinaria per effettuare una rapida diagnosi. Ma, va detto, sono eventi rari che riguardano i gatti più anziani con sistema immunitario indebolito o quelli affetti da particolari patologie come la FIV, o la FeLV.

 

Agatha

Guru Giardinauta
grazie Piera,
questo post credo sia molto utile a tanti che si avvicinano ai nostri amati,
un sorriso da me e Perla :Saluto:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
ma i gatti che vivono esclusivamente in casa come le mie due,rischiano lo stesso che noi da fuori portiamo qualcosa?:confuso:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ho mia sorella piccola che aspetta un bambino,e io ,di conseguenza,aspetto un nipote:).
L'ho invitta a cena per stasera,e lei mi ha espresso i suoi timori per la toxoplasmosi e Zorrino.Io sapevo che non c'erano problemi anche perchè Zorro fa il Silvio Pellico in casa, tutt'al più passeggia sul balcone,gli pulisco tutti i giorni la lettiera con acqua e candeggina,e lui,quando vede persone che non conosce,scappa e si va a nascondere.Comunque,per sicurezza ho chiamato il vet. e gli ho esposto il problema.Lui scherzando ,mi ha detto che è Zorrino che deve stare attento a non prendersi la toxoplasmosi da mia sorella:D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho mia sorella piccola che aspetta un bambino,e io ,di conseguenza,aspetto un nipote:).
L'ho invitta a cena per stasera,e lei mi ha espresso i suoi timori per la toxoplasmosi e Zorrino.Io sapevo che non c'erano problemi anche perchè Zorro fa il Silvio Pellico in casa, tutt'al più passeggia sul balcone,gli pulisco tutti i giorni la lettiera con acqua e candeggina,e lui,quando vede persone che non conosce,scappa e si va a nascondere.Comunque,per sicurezza ho chiamato il vet. e gli ho esposto il problema.Lui scherzando ,mi ha detto che è Zorrino che deve stare attento a non prendersi la toxoplasmosi da mia sorella:D

Ma cosa principale Zorrino non mangia carne cruda.
 

Artep

Giardinauta
Garofano dì a tua sorella di fare un respiro e calmarsi. Sono incinta, toxorecettiva, ho un gatto e ho appena scampato un ricovero per colpa di un'influenza presa da parenti. La toxo davvero è il minore dei pericoli, io non lavo nemmeno con amuchina perché solo la cottura è attestato elimini il toxoplasma. Non è per nulla così semplice prendersela, men che meno dai gatti.
Non penso che quando viene a casa tua si metta a pulire la cassettina a mani nude né stia lì a farsi leccare e graffiare dal gatto. Può anche accarezzarlo eh!

Eh niente, a volte siamo noi le prime a "far le malate".
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non penso che quando viene a casa tua si metta a pulire la cassettina a mani nude né stia lì a farsi leccare e graffiare dal gatto. Può anche accarezzarlo eh!

Eh niente, a volte siamo noi le prime a "far le malate".
Si,hai ragione,mia sorella a puilre la lettiera NON CI SI METTE PROPRIO:LOL:
 

lilith

Master Florello
Io sono stata fin da piccola in mezzo ai gatti e quando sono rimasta incinta dagli esami risultava che l avessi avuta a mia insaputa!
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ci vuole solo attenzione ... niente salumi o verdure crude non lavate . Basta ... cmq al massimo si mette tutto nel freezer . Si puo mangiare qualsiasi cosa dopo averla congelata ... cmq io stavo si attenta alla cassettina dei gatti ma poi a parte la popo ( che andrebbe mangiata per esser pericolosa ) i gatti non danno alcun problema ... anzi sulla pancia da incinte fanno un piacere !
Per la cronaca mia madre incinta di me l ha presa ... e io beh sarei potuta nascere cieca, Ma lei gatti Non ne aveva e nemmeno un orto ! Quindi ...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io sono stata fin da piccola in mezzo ai gatti e quando sono rimasta incinta dagli esami risultava che l avessi avuta a mia insaputa!

Io non ho figli, ma tutte le mie amiche, che come me hanno sempr avuto gatti fin da bambine, sono arrivate al primo figlio e hanno scoperto di averla già avuta. A me dissero che si prendeva soprattutto per via dei maschi non castrati che hanno il brutto vizio di spiscettare per casa....
 

Artep

Giardinauta
Io non ho figli, ma tutte le mie amiche, che come me hanno sempr avuto gatti fin da bambine, sono arrivate al primo figlio e hanno scoperto di averla già avuta. A me dissero che si prendeva soprattutto per via dei maschi non castrati che hanno il brutto vizio di spiscettare per casa....
In realtà sono le feci ad essere infette. Di conseguenza i terreni degli orti in cui i gatti amano defecare. Pre prenderla direttamente da un gatto bisogna toccarne le feci infette e leccarsi le dita tipo fonzies, o essere graffiati (unghie del gatto sporche) o leccati su un taglio aperto. ALtrimenti contatto con terreno infetto e ferita aperta (ma bastano dei guanti) o ingestione di vegetali crudi sporchi di terra infetta/carne cruda infetta.

Insomma...normali norme igieniche.
Poi c'è sempre il fattore S, che è quello che ti porta a contrarre il citomegalovirus dallo starnuto diquello in fila dietro di te alle poste, o a essere investita mentre vai a fare il prelievo per la toxoplasmosi. Ma lì poco possiamo.
 

elena_11293

Master Florello
ma infatti, si continua sempre a pensare ai gatti parlando della toxo, andrebbe ben fatto presente alle signore in attesa che magari è più facile la prendano dalle insalate in sacchetto che tanti usano o dal maneggiare bistecche, invece che dall'accarezzare il micio di casa..
 
Alto