• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

honda hrs 536

motosega

Giardinauta
Ciao,a tutti,ho rimandandato il problema acquisto all'anno nuovo,dopo che mi è stato anche suggerito di pensionare il mio dopo 15 anni utilizzo,mettendoci le mani forse riparabile.
Il concessionario mi ha suggerito un taglierba specifico per mulching come il modello honda hrs 536,poichè non raccolgo mai da abitudine l'erba tagliata,oppure un altro mulching.
Mi sorge il dubbio che la macchina in questione sia un po' troppo spartana e con una sola velocita' di avanzamento,impiegherei piu' tempo,mentre un modello a raccolta tradizionale come hrx 537 se non erro,potrebbe offrire qualcosa in piu'.Il prato da tagliare è sui 1500 mq e impiego un'ora e mezza due,con fatica.Cosa mi consigliate?Le macchine sono le stesse da prendere in considerazione o c'è qualche novita' in arrivo?
grazie
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il sistema usato da Honda su diversi modelli 2015 e 2016 (Smart Drive) è basilarmente una copia del sistema Twin Control di Husqvarna e Personal Pace di Toro.
Il senso di base è di avere i benefici dell'idrostatico senza i difetti (uno solo: il costo).
Che dire... c'è a chi piace, ma a me fa storcere il naso, vuoi perché bisogna imparare ad usarlo, vuoi perché i vantaggi rispetto al monomarcia sono minimi coll'aggiunta di più roba che si può rompere. Le Husqvarna fin qua sono abbastanza affidabili, le Toro invece più di qualche problemino lo hanno avuto. Confido che Honda sia perlomeno al livello di Husqvarna da quel punto di vista, anche perché i ricambi originali della casa giapponese costano un'autentica fortuna e la garanzia in Italia viene fatta a piacere...

Detto questo se tu non raccogli l'erba, la macchina dedicata mulching ha il suo bel perché. Non farti ingannare dall'aspetto spartano della Honda: se vai a vedere la Husqvarna equivalente (LB553S) vedrai che è ugualmente spartana nonostante il costo veramente astronomico (quasi 1400€ di listino).
 

motosega

Giardinauta
Ti ringrazio per il chiarimento,un altro modello proposto è il john deere sempre mulching.Da prendere in considerazione quindi ,e forse le caratteristiche in piu' del 537hrx sarebbero un optional,in piu' non fondamentali senza raccogliere l'erba e preferendo il taglio mulching,oppure ci sono altri fattori che non ho considerato?Il dubbio mio riguarda la velocita' di avanzamento del monomarcia,che guardando un filmato web,sembra a passo piuttosto lento, cosi' ad impressione ricorda,la seconda marcia del mio vecchio toro,(non finivo piu')che all'inizio,invece, in terza con benzina super, era spedito nell'avanzamento.La velocita' di avanzamento all'ora è sui 4-5km-all'ora massima quando è dichiarata,(condizione normali erba corta)dico bene?
molte grazie
 
K

Kakugo

Guest
Allora, la terza marcia sui rasaerba dotati di cambio meccanico non è intesa per le operazioni di taglio ma di trasferimento.
Tieni conto che un'idrostatica professionale di massimo livello ha una velocità massima di avanzamento sui 3,5/4 km/h.
Il motivo è presto detto: a tagliare troppo veloce col rasaerba si taglia male e si raccoglie peggio.

Se la velocità per te è importante e, vista l'estensione che ha da tagliare, non sarebbe forse il caso di considerare un trattorino di tipo rider? Ce ne sono per tutte le tasche; da prodotti cinesi da poche centinaia di euro agli Honda da oltre 2500.
 

motosega

Giardinauta
E' vero questo ,giuste considerazione.L'abitudine è quella di usare il tagliaerba,finchè fisicamente reggo,non so come mi troverei col rider,menzionato dal venditore per l'estensione,anche se sembrerebbe quasi troppo per un giardino di queste dimensioni.Ci sono alcuni spazi stretti dove fatico a passare in senso inverso ,inoltre il budget era piu' o meno quello, un poco di piu',salvo oggiornamento listini che non avevo considerato,piu' laborioso anche l'acquisto.
Valuto meglio il 536,insomma con quello non dovrei andare male...Ho fatto due tagli con un taglierba elettrico da 1600w e filo..
Grazie per tutte le informazioni
ciao
 
Alto