• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphillum un po' abbattuto.. Come mai?

stekka87

Aspirante Giardinauta
481be1b8b5ca9c8b623fbeaf18506daf.jpg


Ciao a tutti, qualche settimana fa ho acquistato questo spatifillo.. L'ho innaffiato 2 giorni fa vedendo che le foglie erano "scese". Ho atteso qualche giorno ma sono risalite solo un po, ovvero come le vedete ora.. Secondo voi c'è qualcosa che non va? Da cosa può dipendere? Grazie a tutti!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Vedo che hai il sottovaso...non è mai bene.
Lo spatiphillo è una pianta con un equilibrio molto delicato: ama il terreno sempre umido, ma teme moltissimo il ristagno d'acqua perchè và facilmente soggetto a marciumi radicali.
Vedo che sei di taranto, quindi da te farà già caldino...togli il sottovaso e prova a metterlo fuori, magari all'ombra rarefatta di un albero non troppo fitto; vuole molta luce, ma assolutamente non diretta. Se le radici non sono andate completamente pian piano dovrebbe riprendersi. Il vaso poi è molto piccolo, ma per adesso lo lascerei fare. Casomai puoi nebulizzare un pò le foglia con acqua decantata per aiutarlo un pò, ma non è detto che quelle foglie sopravvivano, dipende da quanto hanno patito, ma la pianta a mio parere dovrebbe riprendersi.
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, allora tolgo il sottovaso e provo a spostarlo fuori.. Quindi è una pianta che in casa non va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si, solitamente viene trattata come una pianta da appartamento, poichè teme molto le temperature fresche; ma necessita di molta luce ed umidità ambientale.
Io quest'anno appena passato colla bella stagione ho buttato fuori per la prima volta il mio che era veramente triste. Non l'avevo mai fatto e temevo che per lo shock tirasse il calzino ed invece...è rinato!!!!! In poco tempo ha cacciato un sacco di folgie nuove, è fiorito e adesso stà acnora piuttosto bene, ma appunto faccio attenzione che sia sempre 'appena umido' e bel illuminato!
Valuta bene tu la temperatura che hai, ma io credo non dovresti avere problemi!
 

njnye

Florello Senior
Ce l'hai da poche settimane e si vede. Quelle foglie enormi non le vedrai più (senza nulla togliere alle tue abilità, è che è coltivato in modo "innaturale" con computer che gestiscono tutte le condizioni e con tonnellate di "doping" in circolo). Giusto per farti capire di che proporzioni parlo, questo è il mio qualche anno fa:
c36d6c530a59c15fac2b198e1b93783c.jpg

Non c'era verso di far star bene questa pianta dopo l'acquisto, è stata in questo stato per anni, l'ho pure sbattuta in idrocoltura per un certo periodo.
Poi l'ho avvicinata alla finestra, ho messo un buon terriccio che tenevo sempre umido e ho aumentato l'argilla espansa sotto al vaso con questa ciotolona:
b4ba9d9f31d50dd65fd5e4c4d6651f96.jpg

E' diventato così:
d5554af4dd0d7d6ea9e59c089a1065b8.jpg

Foto di questa sera:
e8e79e209532d50382632404c7f30112.jpg

Ormai ha ampiamente superato la mensola della libreria (nota curiosa, ormai ogni febbraio, puntuale come un orologio, fa 3 fiori e il principale dà le spalle alla finestra. Mah!).
Questa carrellata di foto per mostrarti a) quanto è diverso l'aspetto di una pianta coltivata in casa, anche se è in buona salute e non concimi (da qui non spaventarti dei tracolli e delle foglie più piccole) b) che è una pianta difficile finché non trova le sue condizioni ideali, se le trova fa tutto da sola e regala pure dei fiori anche se uno si è pure dimenticato di lei (diciamo che l'ho un po' trascurata in varie occasioni, quella foglia giallina è un rinvaso troppo a lungo ritardato e non si vedono ma ci sono i morsi di un bruco che ha allegramente banchettato finché non ho trovato pezzi di foglia sul pavimento) c) può vivere anche tutto l'anno in casa.

Quindi, tornando alla tua pianta... è normale che ci sia un tracollo dopo l'acquisto. Il vaso è anche molto piccolo. Quello che è meno normale è che effettivamente sia "depresso". Ti consiglio, visto che chissà come l'hanno tenuto e mi sembra di vedere una foglia "sbiancata" che mi lascia perplessa, di sfilare il vaso (senza rompere il pane di terra, sollevi la pianta per il fusto alla base e sfili senza fare danni alle radici) e controlla lo stato delle radici e del terriccio. La mia prima ipotesi è che in realtà sia tutta torba e che l'abbiano lasciato asciugare troppo e quindi non assorbe più l'acqua. Oppure è troppo vicino a una fonte di calore e si sta "cuocendo".
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok allora domani vedo anche la situazione delle radici giusto per vedere a che punto sono.. Nel caso a questo punto conviene il travaso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ok allora domani vedo anche la situazione delle radici giusto per vedere a che punto sono.. Nel caso a questo punto conviene il travaso?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potresti provare a tenere in ammollo il pane e vedere se assorbe, intanto la pianta dovrebbe riuscire a bere un po' e tu prendi tempo...
 

montelupo

Giardinauta
Complimenti njnye
Vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli sulla coltivazione
Anche se io il mio lo tengo fisso in casa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che amano vasi piccoli, di conseguenza per il tuo non c'è particolare urgenza nello svasare.
Prendi la pianta, tienila lontano dalle fonti di calore, mettila in posizione luminosa e tieni il terreno umido.
Se puoi bagna immergendo il vaso in una bacinella o nel lavandino. Metti 5 centimetri di acqua ed appoggia la pianta. Poi dimenticatene per una mezz'oretta. Quando torni vedrai che la pianta avrà assorbito molta acqua e sarà nuovamente dritta. Poi togli la pianta dalla bacinella e lasciala scolare per bene senza il sottovaso.
Quando avrà nuovamente le orecchie basse ripeti l'operazione.
L'immersione è il modo migliore per bagnare queste piante. Con questa tecnica assorbono l'acqua desiderata e non marciscono per la presenza dell'acqua nel sottovaso.

Se le minime non scendono sotto i 10 gradi puoi anche mettere la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata, ne trarrà enorme giovamento. Occhio però agli improvvisi cali di temperatura.

Ste
 
Alto