• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede in Grecia...e noi?

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Io la seguo da un po questa vicenda, quello che mi sconcerta è che i mass media non ne parlino, non tanto per le loro paure, quanto per gli italiani.

Voglio dire, in uno stato in cui fa notizia l'isola dei famosi, partite di calcio e gossip sui calciatori e via dicendo, non vedo la preoccupazione di una possibile emulazione.

Trovo più che giusta la forma di protesta, dal 15 al 30% di tagli sulle pensioni, oltre che all'aumento delle tasse e molto altro, in uno stato in cui i lavoratori, sopratutto gli agricoltori, non sanno più come campare, senza contare i problemi di immigrazione.
 

garofano

Maestro Giardinauta
hai ragione daniel,pèurtroppo hai ragione. basta che c'è il campionato...poi,quando ci si ritroverà tutti in...abbigliamento intimo essenziale,magari con l'elastico sbrindellato,allora,forse ,si muove qualcuno
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ormai nella testa delle persone, e faccio riferimento a molte persone a cui mi stanno attorno, si e installata una forma di assorbimento passivo di tutto ciò che li circonda.

Ti ammali? Doveva accadere e se succede qualcosa di grave eri destinato. Frasi del tipo "guarda quella persona non fumava ma si è ammalata lo stesso".

Sono sicurissimo che la maggior parte delle persone, se venisse a conoscenza di questo fatto che gli è stato ben celato( le persone a cui ho parlato di ciò che succedeva in Grecia non ne sapeva nulla) penserebbe "tutta fatica sprecata, non riusciranno ad ottenere quello che vogliono.

Questa cosa è gravissima, se già nell'idea di fare qualcosa si ha la capacità di dire che non servirebbe a nulla, tanto vale non pensare affatto. Forse è quello che vogliono i nostri politici.

Però il fatto che tu abbia aperto questo post, vuol dire che persone con un cervello esistono ancora :)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Però il fatto che tu abbia aperto questo post, vuol dire che persone con un cervello esistono ancora :)
Ti ringrazio,sei gentile.
Beh,cerco di guardare oltre le apparenze,oltre le notizie,e mi faccio tante domande.
Hai fatto caso che nei telegiornali,quando danno una notizia,la verità della notizia,quello che c'è sotto,quello che la notizia implica veramente, te la dicono alla fine un po' en passant? facci caso...
Di cio' che è successo,anzi,sta succedendo in Grecia,non ne sapevo nulla,purtroppo,fino a questa mattina.Francamente non so se rallegrarmi di più perchè almeno loro,sono svegli,e non si rassegnano,o dispiacermi per la loro disperazione, le condizioni di vita cui,poverelli, sono costretti per colpa della Troika ( a me verrebbe tanto la tentazione di eliminare la K dalla parola...ma non si fa,sono una signora...:sneaky:;))
 

billgates13

Giardinauta Senior
il problema è uno solo:
il mondo del capitale sta cercando solo di riportare tutto indietro di qualche 100 di anni .
se vedete in giro con ci sono altro che ladri di tutte le specie e colori.
Gli italioti? un povero popolo di.....
banche che rubano risparmi e poi vengono salvate con i soldi dei contribuenti.
politici che ogni giorno (vedi DE Siano e company)vengono salvati dai loro consimili che in futuro potranno (quando toccherà a loro di sicuro...) chiedere conto.
pensionati che non arrivano a fine mese.
gente senza lavoro a tutti i livelli di età.
studenti a vita.....ed i raccomandati e figli di...che trovano e vanno subito ok.
Pochi ricchi che hanno in mano la maggior parte di ricchezza.
Tutto questo sta avvenendo un po' dappertutto ed un caso come la Grecia fa paura quindi meglio isolarla.
meglio dire a questo punto che le cose avvengono perché debbono avvenire no?
ahahahhahah meglio ridere .
dimenticavo......
hanno fatto del tutto per portarci ad una situazione di benessere virtuale in modo che poi tornare indietro diventa difficile per gente che credeva e crede ancora di essere IN.
questa è la situazione della società benestante che è differente da quella dove si lotta per un pezzo di pane da togliere ad un cane per strada.
.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq la Grecia è un caso particolare, non dimentichiamoci che avevano un elevatissimo livello di evasione fiscale (molto più che in italia), ci sono tantissimi pensionati (l'età della pensione fino al 2011 era di 53 anni), c'era un welfare particolarmente generoso e non sostenibile, sono stati fatti molti debiti (e qui ahimè come in Italia, tanto che abbiamo un debito pubblico alle stelle, con tutti i guai che ci comporta), 1 greco su 3 è impiegato statale dopo assunzioni di massa oltre ogni misura ecc., la situazione di Portogallo, Irlanda e Spagna era differente da quella di Atene, e questi stati erano quelli molto più duri, per paradosso, a concedere linea morbida ad Atene.
Cmq c'è una congiuntura sfavorevole a livello mondiale, e questo non aiuta
 

miciajulie

Fiorin Florello
garofano, tranquilla. presto vedremo de visu qui da noi ciò che sta succedendo in grecia. tutto questo convincerci che stiamo andando benissimo mi pare tanto 'è solo un po' d'influenza' detto al malato terminale. concordo con stefano, la grecia è ben diversa da noi, ma la guerra (freddissima) che è stata fatta all'italia, che forse, davvero, un po' di paura la faceva, ci ha ridotti al lumicino. tanto se mi prendo della catastrofista una volta di più mica mi offendo:whistle:
ps spero che succeda anche qui da noi, sarebbe dovuto succedere pure prima. qui siamo un po' più pecore (e chiedo scusa alle pecore), subiamo molto l'autorità, e con 'ce lo chiede l'europa' ci siamo messi giù a stuoino di vello di pecora. i media non danno spazio perchè se ci accorgessimo che qualcuno altrove si è svegliato potremmo imitarlo, e non sia mai!!! diventeremmo difficili da gestire. e il governo, qualunque esso sia, da noi non è abituato. qui oggi s'inventano una tassa e domani siamo tutti in fila per pagarla. siamo molto più usi ai doveri che non ai diritti, ci hanno educato così.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Forse dovremmo fare un paio di chiarimenti con calma.
Garofano oramai ci ha abituati ai link provenienti da siti complottari, pseudogiornalisti e bufalari. http://www.wired.it/attualita/media/2016/02/18/proteste-grecia-non-censurate-rivoluzione/
I media non censurano niente, e soprattutto non c'è nessuna rivoluzione.
Per avere un quadro un po' più chiaro, si può leggere qui: http://www.nextquotidiano.it/beppe-grillo-e-la-guerra-civile-in-grecia/
Come dice Stefano de C, la situazione in Grecia è quello che è per vari motivi. Uno di questi è una scarsa politica macroeconomica UE, certamente, ma alla base c'è una gestione pessima della politica interna dei governi greci degli ultimi (almeno) 30 anni.

La questione della banca sollevata da clemetis è un po' diversa. Il fattaccio quotidiano ha un modo un po' particolare di raccontare gli eventi, con quei grassetti odiosi che starebbero a sottolineare le cose "importanti" secondo la loro lettura dei fatti.
L'articolo parla di "tosatura degli azionisti". Ora, se uno legge l'articolo e non capisce un accidente (possibile, non c'è niente di male a non capire certi tecnicismi) si ricorderà "tosatura degli azionisti" e penserà ai poveri azionisti che sono stati abusati.
Certamente, ci sarà stata una pessima gestione da parte dell'amministrazione, ma i soci sono parzialmente responsabili. Prima di tutto perchè in quanto azionisti il loro capitale è interamente a rischio, secondo perchè (a meno di azioni illegali durante la gestione, di cui l'articolo comunque non parla) i soci sono responsabili almeno del controllo della gestione.
Quando si parla di ricapitalizzazione, significa che la società (in questo caso la banca) ha chiesto ai soci più soldi attraverso l'emissione di azioni. Se i soci hanno continuato a comprarne, mi auguro che nessuno voglia dare la colpa di questo all'amministrazione.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Meglio così ,Piera,meglio così.Forse sono io che non l''ho visto,ma se dici che ne hanno parlato,la cosa mi consola,perchè ancora,il bavaglio non l'hanno definitivamente messo e c'è speranza.E' una buona notizia,grazie per averla postata(y)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Forse dovremmo fare un paio di chiarimenti con calma.
Garofano oramai ci ha abituati ai link provenienti da siti complottari, pseudogiornalisti e bufalari. http://www.wired.it/attualita/media/2016/02/18/proteste-grecia-non-censurate-rivoluzione/
I media non censurano niente, e soprattutto non c'è nessuna rivoluzione.
Per avere un quadro un po' più chiaro, si può leggere qui: http://www.nextquotidiano.it/beppe-grillo-e-la-guerra-civile-in-grecia/
Come dice Stefano de C, la situazione in Grecia è quello che è per vari motivi. Uno di questi è una scarsa politica macroeconomica UE, certamente, ma alla base c'è una gestione pessima della politica interna dei governi greci degli ultimi (almeno) 30 anni.

La questione della banca sollevata da clemetis è un po' diversa. Il fattaccio quotidiano ha un modo un po' particolare di raccontare gli eventi, con quei grassetti odiosi che starebbero a sottolineare le cose "importanti" secondo la loro lettura dei fatti.
L'articolo parla di "tosatura degli azionisti". Ora, se uno legge l'articolo e non capisce un accidente (possibile, non c'è niente di male a non capire certi tecnicismi) si ricorderà "tosatura degli azionisti" e penserà ai poveri azionisti che sono stati abusati.
Certamente, ci sarà stata una pessima gestione da parte dell'amministrazione, ma i soci sono parzialmente responsabili. Prima di tutto perchè in quanto azionisti il loro capitale è interamente a rischio, secondo perchè (a meno di azioni illegali durante la gestione, di cui l'articolo comunque non parla) i soci sono responsabili almeno del controllo della gestione.
Quando si parla di ricapitalizzazione, significa che la società (in questo caso la banca) ha chiesto ai soci più soldi attraverso l'emissione di azioni. Se i soci hanno continuato a comprarne, mi auguro che nessuno voglia dare la colpa di questo all'amministrazione.
Si, perchè quelli "di regime" sono TUTTI sinceri e dicono TUTTI le cose come veramente stanno,...vero?:sneaky:
Di bufale ,sicuramente ce ne stanno,ma pure quelli di regime ne sparano ne sparano forse di più grosse,o,peggio,nascondono la verità,ad uso e consumo dei padroni che li finanziano
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Regime? Di quale regime stai parlando? Di quali padroni?
Siete divertenti, tu e quell'altra, quando vi mettete a tirar fuori fuffa per il solo gusto di farlo.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Regime? Di quale regime stai parlando? Di quali padroni?
Siete divertenti, tu e quell'altra, quando vi mettete a tirar fuori fuffa per il solo gusto di farlo.
Nessuno è più schiavo di chi non si avvede delle catene che lo stringono o,peggio, ne ride.
Non di meno,come tu sei libero di pensarla come meglio credi,e io non solo ti rispetto ma nemmeno mi permetto di schernirti, credo proprio di avere anch'io il diritto di pensarla come voglio e di essere comunque rispettata.Se io porto avanti certi temi è per promuovere la discussione e lo scambio di idee, non ho assolutamente attitudini mentali di tipo messianico.Comunque,il confutare certe idee è un'attività che DEVE , in ogni caso e sempre, essere tenuta entro gli alvei invalicabili dell'educazione e del rispetto umano.E poi,fra l'altro,sei proprio sicuro di essere il Detentore Unico e Solo della Verita?
E con cio' mi fermo qui,non ho intenzione di buttare le mie energie ulteriormente,ho cose più utili da fare.Mi dispiace solo che queste situazioni rovinano un 'opportunità per avere un dialogo sereno e costruttivo.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Nessuno è più schiavo di chi non si avvede delle catene che lo stringono o,peggio, ne ride.
Non di meno,come tu sei libero di pensarla come meglio credi,e io non solo ti rispetto ma nemmeno mi permetto di schernirti, credo proprio di avere anch'io il diritto di pensarla come voglio e di essere comunque rispettata.Se io porto avanti certi temi è per promuovere la discussione e lo scambio di idee, non ho assolutamente attitudini mentali di tipo messianico.Comunque,il confutare certe idee è un'attività che DEVE , in ogni caso e sempre, essere tenuta entro gli alvei invalicabili dell'educazione e del rispetto umano.E poi,fra l'altro,sei proprio sicuro di essere il Detentore Unico e Solo della Verita?
E con cio' mi fermo qui,non ho intenzione di buttare le mie energie ulteriormente,ho cose più utili da fare.Mi dispiace solo che queste situazioni rovinano un 'opportunità per avere un dialogo sereno e costruttivo.
Regime? Di quale regime stai parlando? Di quali padroni?
 
Alto