• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amore e differenze d'età

Delonix

Florello Senior
Prendo spunto da una fiction che hanno seguito i miei in tv.

Quando in una coppia i due hanno una forte differenza d'età, ad esempio 15 o 20 anni, ma il sentimento è sincero, voi reputate che sia "tutto a posto" o avete qualche reticenza?
Se capitaste a voi, sia da un lato che dall'altro, come vi comportereste?

Non aggiungo altre postille, vorrei argomentaste con i vostri pensieri, a tuttotondo.
 

Olmo60

Guru Master Florello
mumble mumble...mai dato importanza all'età, però penso che solo con il tempo si possa dire con certezza che sia veramente indifferente...considerando poi che ogni coppia è una coppia a sè..infinite le variabili.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Non credo che l'età sia uno scoglio più grande delle differenze caratteriali (per esempio). Per dirne una, ho un'amica col marito un... 30 anni in più (su per giù) e sono assieme da anni, hanno bambini e sono felici. Non cito il numero di coppie "coetanee" scoppiate.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Penso anch'io che la differenza d'età non conti molto,semmai conta la differenza di età cerebrale ed esistenziale tra due persone.Questi due tipi di età non sono assimilabili all'età anagrafica:ci sono persone giovani ma con una bella maturità mentale e di vita e ci sono persone d'età che son afflitte dalla sindrome di Peter pan e non crescono mai.
Personalmente ho avuto una storia con una persona molto più grande di me (15 anni):in realtà,lo posso dire senza tema di smentita, ero più matura io di lui.Me ne accorsi col tempo e,infatti,non è durata. Sono,invece, accasata da anni con mio marito che è di sette anni più giovane ... nonstante le camicie da stirare...;)...ebbene si:LOL:.
Una coppia "scoppia" per tutta una serie di ragioni. Per esempio,un erroneo concetto di amore iniziale,spessissimo confuso con l'innamoramento,che porta a fare scelte alla lunga disastrose.L'innamoramento è solo una fase del discorso amoroso,l'amore vero è un'altra cosa,ma,ahimè, film,romanzi,un certo immaginario collettivo alquanto confuso,scambia l'innamoramento per l'amore.
Anche la diversità di interessi,di punti di vista di modi di vedere e sentire,di valori interiori, possono essere attraenti sulle prime,ma alla fine si puo' creare incomunicabilità e incompatibilità di fondo,che fanno finire l'incantesimo.
Durante la vita a due si dovrebbe crescere insieme,per costruire e camminare insieme.Puo' accadere che uno dei due resti indietro e in un modo tale che il gap che si crea non sia più recuperabile,o si recupera solo con molta fatica e volontà.
Quindi,non è detto che una differenza d'età possa essere d'inciampo a creare un'intesa fra due persone che si vogliono bene e vogliono fare qualcosa di serio insieme.Anche fra due coetanei,c'è chi cresce e chi resta al palo,e la comunicazione si arresta. E l'amore,pure.
Una cosa pero' che c'è da dire è che mentre si accetta di più una coppia in cui l'uomo è decisamente più grande, ancora,malgrado i tempi, viene presa in giro se non addirittura biasimata la coppia in cui sia la donna ad essere decisamente più grande.
un uomo più grande è "maturo"(si,e se cade,s'ammacca)mentre,una donna più grande è una "tardona"(se tutto va bene)
E' vero che la donna forse puo' invecchiare prima,ormoni,menopausa e altre amenità del genere,ma ,grazie a Dio,non siamo più alle condizioni di prima.
Una volta pero',mi capito' di lavorare insiema ad un giovane collega,di trent'anni,io ne avevo quarantadue,il quale,durante un momento di pausa,mi dice,più o meno:"Voi donne degli anni Sessanta siete affascinanti, bellissime,siete intelligenti,dinamiche,energiche,ma siete anche dolci e sapete ancora sognare, siete donne.Con voi si puo' parlare e scherzare,con le mie coetanee no, non sanno di nulla,sanno solo vedere i soldi"E mi guardo' con uno sguardo che non seppi ben decifrare.
Io rimasi un po' sorpresa, lo ringraziai delle parole carine,arrossii forse un po'(i complimenti mi intimidiscono)...ma,così,en passant, specificai che ero " impegnata"...sai com'è,...:D avevo paura che fosse uno scherzo,e poi,al tempo,ero impegnata per davvero.
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
al di là di qualsiasi " giudizio etico" ( tardona, toy boy e via discriminando) io donna fatico a pensare che un rapporto dove la donna ha 15 anni di più non sia di ostacolo, perchè quando un uomo ha trenta anni e la donna 45 funziona, ma quando un uomo ne ha 55 e la donna 70 funziona a malapena anche se tu sei sofialoren con la mente tagliente di un premio nobel .... e non ditemi di no. e poi che fatica deve essere loool ! ma siccome nell'amor non vi è certezza e conta ahinoi solo il presente buttavi signore....
 

garofano

Maestro Giardinauta
Mi sembra che un'anzianissima duchessa spagnola,ottant'anni se non mi sbaglio,discendente del famoso Duca d'Alba di storica memoria,si sia sposata con un uomo mooolto ma mooolto più giovane di lei,e pare che lui sia felice e innamorato....(n)
E vi ricordate l'attrice Paola Borboni,che si sposo' un uomo mooolto più giovane di lei?...e il bello è che lui è pure morto prima di lei...:eek:boh,che ve devo dì...
 

belpa

Master Florello
pare che sia un vedovo felice e innamorato ora....
383163.jpg

ps: il vedovo sconsolato ha ereditato un terzo dell'eredità stimata attorno ai 3 milioni di dollari....
su, dai, forse come esempio di innamorato è un tantino particolare...
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Ok ok... me li aspettavo e ci ho pensato anche io a questi amori fra "una ricca ed anziana...." o "un maturo magnate....". Io stavo un po' più coi piedi per terra... tra persone più semplici, senza castelli in eredità.
Io sinceramente mi trovo molto d'accordo con Garofano, l'età mentale vale molto di più dell'anagrafica. Se queste coincidono nonostante la carta d'identità...perchè no?!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
mio padre aveva 15 anni più di mia madre e credo si siano molto amati, almeno io ho avuto questa netta impressione. e non erano i 15 anni in più a togliere al mio genitore la voglia di scappatelle. anche se mia madre era davvero bellissima, oltre che tenera e appassionata. nessuno dei due ricco.
purtroppo, e temo sia un retaggio culturale che vorrei non condividere, non vedo troppo bene il contrario, ho solo quasi 3 anni più di mio marito, ma un paio di volte mi hanno presa per sua madre e vi assicuro ci sono rimasta malissimo. così come noto che ora il mio coniuge mi 'vede' proprio più vecchia di lui. sarà la struttura fisica, sarà che ha sempre l'aria e la faccia del ragazzino... nè mi sfuggono le sue plateali passioni per le 25enni che capitano sulla nostra strada. credo comunque che l'equilibrio in una coppia sia affare squisitamente solo dei 2 che la compongono. così come sono convinta che molto dipenda dal carattere, dalla personalità. se avessi più autostima e sicurezza probabilmente la penserei in altro modo.
ps. dopo la morte di mio padre, mia madre mi fece capire che la fase in cui lei, ancora piuttosto giovane, aveva dovuto seguire lui nella vecchiaia e nella lunga malattia, nonostante il grande amore, le era pesato parecchio. ecco, considerando che le probabilità che invecchiando ci si possa ammalare più facilmente o divenire poco autonomi, diventando di peso al coniuge (di molto) più giovane, credo che se mi fosse capitato d'innamorarmi di uno assai più giovane o più vecchio di me ci avrei pensato seriamente.
 

ginestra

Master Florello
Condivido tutto ciò a cui ho dato il mi piace e non ho niente da aggiungere, ma essendo abruzzese, non posso fare a meno di riportare questo bell'esempio di amore eterno......forse! :LOL::LOL::LOL:

x37276c7fe3fd67967f2b9215ee283693-600x400.jpg.pagespeed.ic.j1Q_bluXH8.webp
 

billgates13

Giardinauta Senior
L'amore è bello...lo specchio è bello ed allora ci si guarda ogni tanto da soli ed insieme .
Si scopre poi che la mente conta poco e solo nei discorsi di gruppo e famiglia.
la differenza di età eccessiva è importante e chi dice di no dice una grande stron..zata sapendolo anche.
Non cerchiamo di essere moderni quando le menti rimangono sempre con un angolo ottuso dove non ci si può mai arrivare.
parlare è facile e bello tenendosi ognuno sulle sue apertamente e no poi la realtà per chi la vive cambia tutti i giorni ed in vari momenti della vita.
per me la differenza dii età quando troppa alla fine stroppia.
il resto favolette da 4 soldi anzi...a vo9lte molti soldi.ahahahah
 

artemide

Florello Senior
anche io concordo con billgates, se la differenza di età è troppa, alla lunga si fa sentire in un modo o nell'altro.
 

Delonix

Florello Senior
Boh... non so se poi una quindicina di anni di differenza siano così tanti da pregiudicare un rapporto: mia madre e mio padre ne hanno più di tredici di differenza e sono ancora insieme.
Forse è più una questione di carattere.
Io immagino che Bill, ad esempio, forse dice così perchè magari a lui le donne con differente età interessano meno. Troppo grande> poco appetibile fisicamente, troppo giovane> poco appetibile mentalmente (perchè ci credo poco che una bella ragazza non gli faccia girare lo sguardo per la strada... ;) ). La mia, ovviamente, è solo un'ipotesi campata in aria, perchè Bill non lo conosco...
 

rondinella

Giardinauta
secondo me l'amore può tranquillamente superare le difficoltà dell'età se e finchè questo non pregiudica i progetti che si possono fare insieme

ad esempio è più frequente a mio avviso trovare uomini + grandi con donne + giovani perchè questo non pregiudica dei piani come avere figli.
una donna di 40 anni ad esempio (varie mie amiche) ha tranquillamente rapporti sessuali con uno di 30 anni ma poi al momento di stabilizzare la coppia lui si fa mille problemi perchè sa che lei in 2/3 anni se vuole figli dovrà muoversi ed anche in fretta. è molto + facile trovare uomini di 40 e donne di 30 (o molto meno) per questo (io almeno vedo gli amici che ho intorno ed i piani familiari di questo tipo incidono eccome sulle decisioni)

nel momento però in cui entrambi hanno gli stessi obiettivi a mio avviso non ci sono se e ma... conta solo quello che si prova
 

artemide

Florello Senior
Boh... non so se poi una quindicina di anni di differenza siano così tanti da pregiudicare un rapporto: mia madre e mio padre ne hanno più di tredici di differenza e sono ancora insieme.
Forse è più una questione di carattere.
Io immagino che Bill, ad esempio, forse dice così perchè magari a lui le donne con differente età interessano meno. Troppo grande> poco appetibile fisicamente, troppo giovane> poco appetibile mentalmente (perchè ci credo poco che una bella ragazza non gli faccia girare lo sguardo per la strada... ;) ). La mia, ovviamente, è solo un'ipotesi campata in aria, perchè Bill non lo conosco...

mio padre aveva 12 anni in + di mia mamma, idem mia suocera e mio suocero...ma sono anche altre generazioni.

una mia collega aveva un compagno con 18 anni in più, hanno vissuto insieme 30 circa e on hanno avuto figli.
ma negli ultimi due anni lei si era ritrovata a fargli da badante, infermiera e compagnia bella.

sono dell'avviso che gli anni di differenza tra uno e l'altro superano i 10 anni, cominciano ad essere troppi.
 
Alto