• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium dove sbaglio?

gigliofiorito

Giardinauta
ciao a tutti non mi intendo di orchidee e spero che qualche esperto mi possa dare un consiglio
ho da 6 anni un cymbidium ma a parte il primo anno non sono più riuscita a vedere un fiore
vi elenco un po' come l'ho trattato per vedere dove sbaglio

pianta acquistata nel 2009 con una bella fioritura
d'estate la tengo fuori sotto la chioma di un grande albero in modo che abbia tanta luce ma non insolazione diretta
d'estate annaffio poco ma tutti i giorni
quando calano le temperature calo anche con le annaffiature
la lascio fuori fino a che non sente i primi freddi la ritiro verso la fine di ottobre inizio novembre
d'estate uso una volta alla settimana un concime specifico per orchidee
al momento la tengo in casa davanti a una finestra esposta a sud in una stanza senza riscaldamento
dove la temperatura si aggira sui 15-17 gradi durante l'inverno annaffio solo quando sento che il terriccio non è più umido e metto concime una vola si e una volta no.
pensando che fosse in un vaso troppo piccolo per la sua dimensione due anni fa l'ho messo in un vaso più grande la pianta a me sembra in salute ha sempre tanti getti ma solo foglie....
dove sbaglio siccome vedo tante foglie e mai fiori?
 

Allegati

  • cymbidium.JPG
    cymbidium.JPG
    73,7 KB · Visite: 47
  • cymbidium2016.JPG
    cymbidium2016.JPG
    56,7 KB · Visite: 46

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Premettendo che non sono molto esperta, prova a tenere la pianta a temperature più basse durante la notte, lo sbalzo (di 5/6 gradi é sufficiente) dovrebbe sollecitare la pianta a fiorire; inoltre le innaffiature dovrebbero essere ridotte durante il periodo invernale.
Aspetta però i consigli dei più esperti.
Buona fortuna e complimenti per la pianta, é davvero enorme e bella!:ciao:
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
almeno durate novembre-dicembre dovrebbe essere sottoposta a temperature minime di 5°-8°C, anche meno occasionalmente, altrimenti non fiorisce.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In estate va bagnata e concimata abbondantemente, in inverno niente concime
Mai ristagni
Tanta luce e niente sole... Prova la prossima estate a metterla in posizione in cui possa ricevere qualche ora di sole nelle ore meno calde, spesso le mancate fioriture sono dovute a carenza di luce
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Probabilmente per quest'anno hai perso il giro, a meno che non sia un cymbi a fioritura tardiva, ma dovresti comunque già da ora vedere gli steli in viaggio.
Non disperare riuscirai a farli fiorire, io penso sia una questione di luce
 

biro46

Maestro Giardinauta
se lo hai comperato nel 2009 probabilmente ha anche bisogno di un bel rinvaso a primavera, va bene il freddo/fresco ma sono importanti anche altri due fattori per la fioritura, un forte sbalza di temperatura tra giorno e notte e tanta tanta luce e in questo periodo un po' di sole mattutino non fa male alla pianta.
I cymbidium sono forti mangiatori di fertilizzante adesso non fertilizzare ma da quando inizia il caldo puoi mettere anche alcune manciate di stallatico di cavallo sfarinato tra i pseudobulbi in modo che ogni volta che bagni fertilizzi anche. Quando rinvasi poi mettine anche qualche manciata nel substrato in modo che ne benefici subito
 

gigliofiorito

Giardinauta
se lo hai comperato nel 2009 probabilmente ha anche bisogno di un bel rinvaso a primavera, va bene il freddo/fresco ma sono importanti anche altri due fattori per la fioritura, un forte sbalza di temperatura tra giorno e notte e tanta tanta luce e in questo periodo un po' di sole mattutino non fa male alla pianta.
I cymbidium sono forti mangiatori di fertilizzante adesso non fertilizzare ma da quando inizia il caldo puoi mettere anche alcune manciate di stallatico di cavallo sfarinato tra i pseudobulbi in modo che ogni volta che bagni fertilizzi anche. Quando rinvasi poi mettine anche qualche manciata nel substrato in modo che ne benefici subito
l'ho rinvasata 2 anni fa ma non credo sia già ora di rinvasare...
penso sia una concausa di luce, concimazione e temperature....
 

kiwoncello

Master Florello
se lo hai comperato nel 2009 probabilmente ha anche bisogno di un bel rinvaso a primavera, va bene il freddo/fresco ma sono importanti anche altri due fattori per la fioritura, un forte sbalza di temperatura tra giorno e notte e tanta tanta luce e in questo periodo un po' di sole mattutino non fa male alla pianta.
I cymbidium sono forti mangiatori di fertilizzante adesso non fertilizzare ma da quando inizia il caldo puoi mettere anche alcune manciate di stallatico di cavallo sfarinato tra i pseudobulbi in modo che ogni volta che bagni fertilizzi anche. Quando rinvasi poi mettine anche qualche manciata nel substrato in modo che ne benefici subito

Non a caso c'è (c'era?) chi enfatizzava l'uso di solo stallatico di cavallo come substrato dei cymbi per favorirne abbondanti fioriture......
 

biro46

Maestro Giardinauta
Non a caso c'è (c'era?) chi enfatizzava l'uso di solo stallatico di cavallo come substrato dei cymbi per favorirne abbondanti fioriture......
e se si potesse bagnare con il "tea di stallatico" (quello fresco e puzza a parte) per i cymbi sarebbe proprio il meglio per ottenere delle meravigliose fioriture e delle piante stupende
 

kiwoncello

Master Florello
Bè, in passato ma forse ancora adesso si stemperava la pollina in acqua e dopo qualche giorno si annaffiavano (non le foglie) le verdure che se ne giovavano notevolmente. Potrebbe funzionare anche con i cymbi & C., diluendo bene la "tisana". Lo stallatico fresco di cavallo come unico substrato è stato poi cassato in quanto decomponendosi forma col tempo un terriccio troppo asfittico per le radici dei cymbi; certamente nelle prime fasi di invaso favorisce splendide fioriture.
 

biro46

Maestro Giardinauta
si può sempre provare diluendo la pollina la tisana su una pianta controllando come reagisce visto che ho in giro della pollina. Sono d'accordo per lo stallatico infatti io faccio un mix tra terriccio, pomice e stallatico di cavallo in parti uguali che integro durante il rinvaso con bark medio grosso
 

gigliofiorito

Giardinauta
grazie a tutti ormai la metto fuori così risolvo il problema della luce e posso concimare con stallatico di cavallo come mi avete consigliato, sempre che lo trovi in giro...... ma dopo quanto dura a puzzare? l'ho rinvasata 2 anni fa come faccio a capire se è ora di rifarlo?
 

biro46

Maestro Giardinauta
se usi lo stallatico sfarinato non puzza e lo trovi in vendita in sacchi nei vari garden. Per il rinvaso dipende di solito con i Cymbidium se fatto bene il rinvaso si fa ogni tre/quattro anni, metti una foto in cui si veda bene il vaso con i pseudobulbi per vedere come è la situazione
 

gigliofiorito

Giardinauta
Per il rinvaso dipende di solito con i Cymbidium se fatto bene il rinvaso si fa ogni tre/quattro anni, metti una foto in cui si veda bene il vaso con i pseudobulbi per vedere come è la situazione

Metto le foto ... sono scarsa come fotografa di meglio non so fare.... aspetto consigli...
dubito comunque di averlo fatto bene quando l'ho fatto ho semplicemente sostituito il vaso e messo terriccio (quello per orchidee) nuovo

le prime due foto le ho fatte i giorni scorsi mentre la terza l'avevo fatta quest'estate l'ho messa per fare vedere che lo stato non è variato molto...
 

Allegati

  • CYMBI MARZO 2016 2.JPG
    CYMBI MARZO 2016 2.JPG
    58,2 KB · Visite: 32
  • CYMBI MARZO 2016.JPG
    CYMBI MARZO 2016.JPG
    56,7 KB · Visite: 31
  • cymbidium.JPG
    cymbidium.JPG
    73,7 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Se lo hai già rinvasato direi di lasciarlo tranquillo, ai cymbi non piace troppo essere toccati con frequenza, accontentati di mettere qualche manciata di stallatico di cavallo sfarinato o pellettato nella parte centrale della pianta tra gli pseudobulbi in modo che qundo bagni fertilizzi anche
 

gigliofiorito

Giardinauta
sono di nuovo qua con il mio cymbium che durante l'estate ho fertilizzato con stallatico di cavallo come mi avevate consigliato e ha lavorato tantissimo adesso è ancora fuori le temperature notturne sono ancora sopra i 10 gradi quanto tardo a metterlo dentro? adesso non fertilizzo più niente ristagni di acqua però annaffio ancora?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
annaffia poco, solo se serve
io in questo periodo li avvicino tutti al muro di casa, rivolto a sud, così nel caso di qualche picco troppo basso non rischio qualche stress alla pianta
una volta lasciati un po' lì protetti dai venti freddi, li ritiro in un locale non riscaldato rivolto a sud
in genere tra i primi e la metà di novembre
 
Alto