• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da semi sconosciuti

kirina1

Aspirante Giardinauta
Mia figlia ha ricevuto per Natale il gioco-serra di Lisciani con tanto di vasetti, torba e semi. Peccato che non ci fossero indicazione su quali piante fossero. Alcuni somigliavano a fagioli. Noi abbiamo aggiunto anche semi di mandarino. Cosa sono le piantine che sono nate?
Grazie!

CIMG2984.JPG CIMG2985.JPG CIMG2986.JPG
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Son curiosa pure io di vedere cosa sia ,anche se dalle tenere foglioline potrebbe essere forse qualche agrume,prossimamente spostala in un vaso più grande :)
 

kirina1

Aspirante Giardinauta
AIUTATEMI!!! Le piantine misteriose stanno morendo ma non so la causa. Un'altra uguale a quella malata è in un vaso più grande ma presenta lo stesso problema. Continuo a tenerle in casa a notte oppure "rischio" a metterle fuori oppure gli serve qualche concime particolare? La piantina nella penultima foto, l'unica che non è malata, che roba è????
 

Allegati

  • 2016-03-04 07.56.29.jpg
    2016-03-04 07.56.29.jpg
    380 KB · Visite: 8
  • 2016-03-04 07.56.57.jpg
    2016-03-04 07.56.57.jpg
    248,3 KB · Visite: 6
  • 2016-03-04 07.57.21.jpg
    2016-03-04 07.57.21.jpg
    431,6 KB · Visite: 5
  • 2016-03-04 07.57.41.jpg
    2016-03-04 07.57.41.jpg
    321,1 KB · Visite: 6
  • 2016-03-04 07.57.47.jpg
    2016-03-04 07.57.47.jpg
    252,9 KB · Visite: 5

die66go

Aspirante Giardinauta
Io sono un profano, ma gli errori standard sono: il vaso è diventato troppo piccolo? Gli state dando troppa acqua o troppo poca? Luce? =)
 

kirina1

Aspirante Giardinauta
Vaso piccolo no, perché ha lo stesso problema anche quella travasata (non è nelle foto). Acqua mi pare di dare quella giusta. Per quanto riguarda la luce....la mia casa è effettivamente buia e nel solo davanzale riparato dal vento il sole tornerà verso il mese di maggio, per ora è sempre in ombra. Proverò a mettere si la serra che il vaso + grandicello in un posto più luminoso anche "a rischio vento".
 

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso confermarti che quella pianta con le foglie gialle che sta morendo è un fagiolo, potrebbe essere che il vaso è troppo piccolo e lo stiate annaffiando troppo, ma più che altro posso dire che i fagioli non sono piante da interno, ora non è proprio il loro giusto periodo di semina. Se resiste sino alla fine di marzo - inizio aprile potrai spostarlo all'aperto e trapiantarlo in terra o in vaso capiente. L'altra pianta è quasi certamente una fava o soia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me non va bene tenerle in casa, specie se sono fagioli o altre specie che comunque normalmente dovrebbero stare fuori.
In casa c'è poca luce, io le metterei fuori, al massimo se temi che possano esserci gelate, mettile in un luogo riparato o una serra, ma comunque esterna. Forse il problema potrebbe anche essere la troppa acqua
 
Alto