• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando fiorirà

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Circa due anni fa uno stelo ha "prodotto" spontaneamente un keiki che è cresciuto lentamente (foto1), con calma ha emesso belle radici (foto2) e circa 1 anno fa ha iniziato la sua vita autonoma (foto3). ta crescendo bene, le foglie si allargano (foto4) keiki1.jpg keiki2.jpg keiki3.jpg keiki4.jpg ma ... quanto impiega a fiorire? Le altre phal hanno tutte steli pronti a sbocciare, il piccolo keiki ancora no!
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Bella soddisfazione! !!! Ne ho avute tante ma alla fine muoiono. ... cosa mi consigli per farle vivere a lungo ?
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Credo, sulla base di quanto ho letto qui e della mia esperienza ormai triennale, che la chiave sia l'illuminazione. Inoltre ... buona umidità ambientale ma poca acqua nel substrato. Io tengo le mie 6 phal in un cesto impermeabilizzato con uno strato di circa 3 cm di argilla espansa sempre umida (ma non a contatto con le radici). La mattina espongo le piante davanti a una finestra a nord-est e a mezzogiorno le sposto davanti a una finestra a sud-ovest, ovviamente evitando i raggi solari diretti. Bagno una volta la settimana con acqua demineralizzata alla quale aggiungo poche gocce di fertilizzante per orchidee liquido. Ogni mattina spruzzo un po' di acqua sulla superficie dei vasi e sul fondo del cesto. In questo momento 5 delle "bimbe" stanno per fiorire. Manca solo il keiki ... forse è troppo piccolo per fiorire. Buona coltivazione!
 

gabry280385

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto... Sono nuova qui e nn so bene come funziona... Ho un problema con le mie orchidee... Vi mando le foto! Spero possiate aiutarmi!
 

Allegati

  • IMAG1424.jpg
    IMAG1424.jpg
    926,7 KB · Visite: 7

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Credo si tratti di cocciniglia. Prova a rimuovere quei puntini bianchi con un cotton fioc imbevuto di alcool. Ti consiglio di farlo il prima possibile, per evitare che la cocciniglia arrivi alle altre piante. Fin che ci sei prova a controllarle tutte. :ciao:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è la cocciniglia cotonosa, che è molto dannosa per le orchidee. Puoi provare a rimuoverla come scrive Elisa, ma ha la brutta abitudine di nascondersi all'ascella delle foglie in posti irraggiungibili.
Se puoi compra il Confidor, che è un insetticida che entra in circolo nella linfa, viene succhiato dalla cocciniglia e la uccide. Muoiono anche le forme giovanili prima che depongano le uova e così ottieni un risultato completo. Rimuovendo gli adulti con il cotone, etc. non elimini le forme giovanili e l'infestazione si ripresenta.
Applicalo ogni due settimane per due mesi. La cocciniglia muore ma resta attaccata alla pianta: sembra che l'insetticida non abbia avuto effetto, ma non è così.
Ovviamente mentre fai i trattamenti puoi rimuovere gli adulti.
Le forme giovanili camminano e infestano le piante vicine, quindi isola la pianta o tratta anche le piante vicine.

Ciao

Carlo
 
Alto