• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda sempre!!!

Federica

Master Florello
12373237_1017775708285657_7224683077335674917_n.jpg


eccola nel suo insieme, è cresciuta tanto in questi due anni, ha rifatto tutte le radici, di grosse dimensioni, mentre sono seccate tutte quelle molto sottili.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L'importante è che le radici crescano e siano sane.
Mi sembra ben messa.
 

lilith

Master Florello
Spulky vorrei un tuo parere sulle orchidee vanda vendute a 12 euro su ebay. Sono piante giovani e piccole,ci avevo fatto un pensierino.......
 

Federica

Master Florello
Ho attuato questo metodo di cura:
alla sera la metto nel secchio con l'acqua per tutta la notte, al mattino la appendo a sgocciolare sopra la vasca da bagno per un'ora circa, poi fino a sera la appendo alla finestra esposta a sud-est. Prende il sole fino dopo mezzogiorno e riceve il tepore del calorifero durante il giorno. Ha finalmente uno stelo che si sviluppa molto bene e sta allungando le radici. Forse ho trovato un buon metodo di cura: il fresco della notte e l'umidità, il caldo, la luce e il sole del giorno.

NB la cura a mio parere è molto soggettiva, dipende molto dall'ambiente, quanto l'aria è umida piuttosto che secca, nel mio caso la mia pianta risponde in modo adeguato con questo trattamento. Sperimentare sempre con attenzione e tanta pazienza, prima o poi si arriva!
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Beh comunque mi sembra una linea-guida molto valida ,sicuramente da seguire.
Ho provato anche a salvare vanda in situazioni disperate ma sono tutte andate......purtroppo vengono regalate con facilità a persone che non ne hanno cura e non si informano.......peccato.


Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky vorrei un tuo parere sulle orchidee vanda vendute a 12 euro su ebay. Sono piante giovani e piccole,ci avevo fatto un pensierino.......

mi era sfuggito!!!

sicuramente trattasi di pianta molto giovane, il punto è capire a quanti anni è dalla fioritura, calcola che le vanda una volta deflaskate impiegato sugli 8 anni per arrivare a fiore.
quindi.. quanto giovane è la piccola?? e.. quanto vogliono per la consegna?

se vuoi una vanda "veloce" resta su piante tipo "ascocenda" sono ibridi meno lenti e più fioriferi, in genere di dimensioni medio-piccole, non ho ancora capito bene qual è la discriminante, nel senso che ne ho alcune ch emi fioriscono 2-3 volte l'anno, altre che lo fanno ogni 2-3 anni, col vento a favore!!!

se vuoi una certezza, se ti capita e hai altre piante da acquistare assieme per ottimizzare i costi di trasporto, e perchè ne vendono almeno 2 per spedizione, ti consiglio una botanica, che Nardotto vende in vaso, relativamente facile, che fiorisce tutti gli anni a maggio, precisa come un orologio svizzero
Ascocentrum Christemsonianum..
o comunque se lo trovi in giro, ma che sia a forza fiore (FF)
è una vandina che da soddisfazione!!
 

lilith

Master Florello
Grazie,sei stata più che esauriente! Si vorrei una pianta che fiorisce una, due volte l anno. Mi riferivo a quelle su ebay per i costi che anche con il trasporto sono abbastanza contenuti. Ma ho immaginato anch'io che prima di fiorire ci volesse una vita! Al centro verde dove vado le vanda fiorite vanno dai 45 ai 65 euro. Grazie ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bel colore!!!
Complimenti!!!!

Si sono leeeennnteeee pazienza, ci vuole tanta pazienza
 

Federica

Master Florello
Bella punteggiata! :D;):LOL::love: adesso sappiamo chi é! É una color rosa antico.

Grazie Spulky;);)




tanta pazienza, ma tanta soddisfazione, finalmente!
:ninja:
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Salve , vorrei prendere delle orchidee vanda in fiasche portate dalla tailandia. ..qualcuno ce la in posesso? a fin di avere una foto per riferimento a chi vuole portarmela? Grazie...!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Salve , vorrei prendere delle orchidee vanda in fiasche portate dalla tailandia. ..qualcuno ce la in posesso? a fin di avere una foto per riferimento a chi vuole portarmela? Grazie...!
in fiasche non ci sono problemi per portarle a casa però dipende da quanti anni vuoi aspettare per la fioritura vai dai 7 ai 10 anni coltivata in casa
 
Alto