• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I falsi miti...

Delonix

Florello Senior
screditati da "Nature", la rivista scientifica per eccellenza.
Ci sono tante cose che la gente crede vere e invece sono immani bufale.
Sarà complicatissimo convincere tante persone che l'omeopatia non fa una cicca di niente, anche perchè chi ci guadagna un fracasso mica vuole perdere i propri ricavi!! Sapete che quelle pasticchine sono zucchero venduto a circa 800 euro al kilo?
Ma questa è solo una delle tante fantasie in cui tanti (io compreso) hanno creduto e crediamo tutt'ora... Questo piccolo ARTICOLO ce ne svela alcune.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Lo sai che anche Nature vive perché c'è chi la paga per inserire articoli che screditano una o l'altra cosa? Come tutte le riviste, peraltro. Grazie, comunque, per aver segnalato questo. Che sia monito a tutti che la verità in tasca non ce l'ha nessuno! In barba alle mode!
 

kiwoncello

Master Florello
Lo sai che anche Nature vive perché c'è chi la paga per inserire articoli che screditano una o l'altra cosa? Come tutte le riviste, peraltro. Grazie, comunque, per aver segnalato questo. Che sia monito a tutti che la verità in tasca non ce l'ha nessuno! In barba alle mode!

In realtà quanto dici, scusami, è una ulteriore balla. Nature, Science, N.E.J.Medicine, PNAS ecc. sono più che serie e l'ambizione di molti ricercatori è di vedersi accettato un articolo il che riesce difficilmente: ciò lo si ottiene non "pagando", ma grazie alla serietà, ripetitibilità ed importanza di quanto scritto (e già sperimentato). Quanto all'omeopatia si basa su un non-sense: in natura se la concentrazione di principio attivo è inferiore a quella necessaria per iniziare a stimolare un numero adeguato di ricettori (dose soglia) non hai alcuna reazione fisiologica, punto. Tutto il resto sono balle filosofiche che oggidì, con la sete di medioevo prossimo venturo, abbondano in molti campi.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Però Delonix, lo sai anche tu, che lo dico a fare,
in un mondo di malati immaginari, se una medicina immaginaria li fa guarire, ben venga
L'argomento falsi miti è interessante davvero:
che dire del veganesimo, del timor panico per l'olio di palma o del glutine, che muovono mucchi di denaro?
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
In realtà quanto dici, scusami, è una ulteriore balla. Nature, Science, N.E.J.Medicine, PNAS ecc. sono più che serie e l'ambizione di molti ricercatori è di vedersi accettato un articolo il che riesce difficilmente: ciò lo si ottiene non "pagando", ma grazie alla serietà, ripetitibilità ed importanza di quanto scritto (e già sperimentato). Quanto all'omeopatia si basa su un non-sense: in natura se la concentrazione di principio attivo è inferiore a quella necessaria per iniziare a stimolare un numero adeguato di ricettori (dose soglia) non hai alcuna reazione fisiologica, punto. Tutto il resto sono balle filosofiche che oggidì, con la sete di medioevo prossimo venturo, abbondano in molti campi.
Se é così, meglio così. Negli anni sono diventata forse troppo cinica e disillusa.
 

kiwoncello

Master Florello
Però Delonix, lo sai anche tu, che lo dico a fare,
in un mondo di malati immaginari, se una medicina immaginaria li fa guarire, ben venga
L'argomento falsi miti è interessante davvero:
che dire del veganesimo, del timor panico per l'olio di palma o del glutine, che muovono mucchi di denaro?

D'accordissimo per la moltitudine di timori panici amplificati dal web per il quale vale la regola che se ripeti più volte una panzana questa diventa verità incontestabile. Quanto al glutine la dieta rigorosamente glutine-priva è salvavita per i celiaci......
 

Olmo60

Guru Master Florello
ho tanti di quei dubbi su tutto che credo solo a quello che provo io in diretta (sia mai per le medicine!) quindi per coerenza prima di esprimermi dovrei provarla..so che la melatonina su di me non funziona (non so neanche se sia omeopatica, me l'hanno data in farmacia ma senza che avessi chiesto niente di omeopatico) però a una mia amica la faceva dormire anche troppo...boh.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A volte i falsi miti servono, servono a non perdersi nel dolore e nella rabbia dell’impotenza che, come una lente di ingrandimento, li rende più grandi e “buoni”.

Quando si ha una persona cara che la medicina convenzionale ha definito allo stadio terminale ci si attacca a tutto per un briciolo di speranza in più, per sperare l’insperabile, per non restare disperatamente inerti.

E allora ben venga la santona, la cura all’acqua di cottura degli spinaci spacciata per elisir di lunga vita a costi esorbitanti, all’aglio messo sul davanzale……………………..

Un po’ per celia per chi - fortunatamente –non c’è passato e un po’ per non morire dentro.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non credo che le medicine omopatici tengono solo l' effetto placebo delle persone . . .copio alcune risposte che ho trovato su internet in prposito : - Migliore risposta: I medicinali omeopatici sono dei preparati ottenuti utilizzando solo principi attivi naturali provenienti dal regno minerale, vegetale, animale.

Le sostanze componenti i medicinali omeopatici vengono attivate mediante un processo di diluizione e dinamizzazione che permette di attivare le proprietà terapeutiche. Le diverse diluizioni viste prima servono per preparare, seguendo i metodi ufficiali della farmacopea francese, forme farmaceutiche non solo proprie dell'omeopatia. I rimedi omeopatici possono in effetti presentarsi sotto forme diverse. Alcune sono comuni all'allopatia: per esempio le compresse, le supposte, le fiale, le pomate, i linimenti, ecc. Altre sono forme farmaceutiche esclusive dell'omeopatia, come i granuli ed i globuli. I granuli in tubi sono tubi che contengono circa 80 granuli, piccole sfere di saccarosio e lattosio impregnate della sostanza diluita di cui il tubo porta il nome. I globuli in dose unica sono tubi più piccoli che contengono un grammo di tante piccole sfere di lattosio e saccarosio insieme, impregnate di sostanza diluita, come i granuli.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oppure altre risposte ma entriamo in studi e ricerchi scientifici al riguardo molto vasto e complesso :-
I medicinali omeopatici, come tutti gli altri farmaci, devono ottemperare alle disposizioni previste dal DLgs 219/2006 che ha recepito la direttiva europea relativa al codice comunitario sui medicinali per uso umano: sia per la produzione, che segue le norme di buona fabbricazione GMP (Good Manifacturing Practice), sia per l’iter di registrazione, che prevede la presentazione di un dossier presso l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che ne valuta anche l’aspetto della sicurezza.
La sicurezza dei medicinali omeopatici in alte diluizioni è anche data dall'esperienza: generalmente infatti non provocano effetti collaterali.
E’ comunque sempre opportuno rivolgersi al proprio medico o al farmacista per avere informazioni sulla corretta modalità di assunzione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche se coltivando le erbe officinali con fusioni,decotti e così via direttamente dalla pianta come la stevia per esempio e tantissimi altre piante benefiche curano meglio senz' ombra di dubbio . . .un ritornar ai tempi antichi ? Un ritorno nel passato ? Ove il progresso industriale e nuova generazione non capiscono più un H hanno perso memoria non conoscendo e distinguendo il prezzemolo dal finocchio per esempio :(
 

Delonix

Florello Senior
ho tanti di quei dubbi su tutto che credo solo a quello che provo io in diretta (sia mai per le medicine!) quindi per coerenza prima di esprimermi dovrei provarla..so che la melatonina su di me non funziona (non so neanche se sia omeopatica, me l'hanno data in farmacia ma senza che avessi chiesto niente di omeopatico) però a una mia amica la faceva dormire anche troppo...boh.
Ciao Olmo, giusto per chiarire, la Melatonina (Link) che hai provato non è un medicinale omeopatico bensì un vero e proprio farmaco (allopatico/classico) da banco/parafarmacia. E' una molecola prodotta dal corpo che regola i ritmi circadiani (sonno/veglia). Non è un sonnifero sintetico, quindi serve ad "abituare" il corpo a seguire un orario abbastanza costante e non ad addormentarsi "subito" se si è insonni. Le quantità che ci sono nelle pasticche dovrebbero essere adatte a questo scopo e non diluite all'infinito, come da prassi omeopatica.

A volte i falsi miti servono [...]
ci si attacca a tutto per un briciolo di speranza in più [...] elisir di lunga vita a costi esorbitanti […]
Dat, capisco ed accetto il tuo ragionamento, tranne in un punto: a costi esorbitanti. Lo zucchero a 800 euro è truffa, il placebo diamolo in quantità astronomiche, ma a prezzo zero, se fa "stare meglio" qualcuno. Non si sfrutta commercialmente la debolezza altrui. Se poi la si vende anche come "scientifica" nonostante non sortisca nessun effetto farmacologico è anche approfitarsi dell'ignoranza dell'utente medio, che giustamente, non se ne intende.

@ Mary (che non cito per spazio)
Mary... ma il fatto che siano scritte su internet vuol dire che siano vere??? Dai su... scremiamo il sacro dal profano, internet non è mica matematica, ci vogliono le prove dimostrabili e riproducibili (sempre riproducibili a pari condizioni). Su internet posso scrivere che cammino sull'acqua, però poi lo devo dimostrare che è vero.
Perchè non stai credendo che cammino sull'acqua? Io ci riesco DAVVERO! ;)

Anche se non volevo fare un discorso sull'omeopatia ma più generico vorrei spiegare in pochissime parole come vengono preparati i Preparati Omeopatici (perdonate il gioco di parole).

Prendiamo un "vero" principio attivo, naturale, tipo Arnica Montana Estratto Secco
-già chimicamente non funziona, perchè un principio attivo è una molecola e non una pianta, ma diamo per buono-

Abbiamo un grammo di questo estratto secco (mezzo cucchiaino di polvere) e lo versiamo in cento chili di zucchero, mescoliamo, prima diluizione effettuata.
Prendiamo ora un grammo di questo"zucchero con Arnica"e lo versiamo in altri cento chili di zucchero...seconda diluizione.

Diluite un grammo di polvere ottenuta in altri cento chili di zucchero, poi ancora, poi ancora, poi ancora..... 12 volte(ad es).

Comprimete lo zucchero, pardon, il preparato omeopatico per ottenere una compressa (bolo, granulo, globulo...) da 0,1 grammi (è già grossa, pesano anche meno)
Avete ottenuto la diluizione di un grammo di Arnica Montana Estratto Secco in: un milione duecentomila grammi di zucchero, ovvero dodici milioni di compressine omeopatiche.

Tecnicamente in quei granuli di arnica montana ce n'è... ma mica in tutti, anzi.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche se coltivando le erbe officinali con fusioni,decotti e così via direttamente dalla pianta come la stevia per esempio e tantissimi altre piante benefiche curano meglio senz' ombra di dubbio . . .un ritornar ai tempi antichi ? Un ritorno nel passato ? Ove il progresso industriale e nuova generazione non capiscono più un H hanno perso memoria non conoscendo e distinguendo il prezzemolo dal finocchio per esempio :(
Certamente Delonix :) ecco perché proseguo nella mia missione natura scolari fin dalla tenera età nei percorsi botanici ( come la semplice cammomilla con foglia di alloro per alleviar mal di pancia ecc)far conoscere non solo ciò che ci sostiene,ci nutre e ci cura ma far innamorar delle nostre risorse la nuova generazione :) fonti e collaudati molto efficaci e attendibile portate dai nostri nonni e più dietro fin dall intichita'
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
@ Maryflower. Tra fitoterapia e omeopatia c'è un abisso di differenza... Anche io che sono abituato a ragionare con la chimica mi prendo una camomilla prima di dormire se sono nervoso, e ti assicuro: FUNZIONA!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
L'unica cosa omeopatica che conosco e che funziona benissimo è il caffè preso dopo una certa ora. Neanche le martellate più martellate mi fanno dormire.:coffee::mad:
Stamattina nel fare la doccia (o appena uscita) m'è venuto il torcicollo. Meno male che dovevo andare a fare un massaggio e così la mia amica ha provveduto a massaggiarmi il collo e la spalla con un unguento all'artiglio del diavolo:devilish:. Il nulla assoluto. Sarà quel nome un po' sinistro ma a me non ha mai ispirato fiducia(n)
 
Alto