• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bambini ci salveranno

yeye27

Master Florello
Indipendentemente dal gesto del bambino (l'articolo gira da un bel pò di mesi), reputo degli irresponsabili chi preleva un organo da un paziente tumorale per impiantarlo su un pz in attesa di trapianto (e questo mi fa dubitare sull'autenticità del fatto)
Pure io ho molti dubbi.
 

yeye27

Master Florello
E' vero,grazie a Dio,sono d'accordo con te, ed è quello che ho sottinteso;sicuramente nel mio intento di sottointendere non sono stata troppo chiara.E nemmeno i bambini che sono "mostri" hanno colpa, e che li "disegnano così",per dirla con la moglie Roger Rabbit
Sì... e meno male che una buona parte vengono anche"disegnati" bene,dài!:)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
@garofano: interessante ma non condivido per intero

Non credo in un grande fratello anonimo che gestisce masse abuliche

Ma piuttosto credo che alcune e precise multinazionali e imprese, anche ma non solo di matrice criminale, attraverso la corruzione, impongano alla società i propri prodotti e servizi sfalsando le leggi di mercato e come estrema indiretta conseguenza attentando all’ordinamento democratico

Il problema è il corrotto non il corruttore .

I nomi sono su tutti i giornali, delle multinazionali e rispettivi AD come degli imprenditori


Non credo in masse bovine di cittadini/consumatori asservite a poteri occulti. Ma in gente che, impigrita dal benessere, ha scordato che il proprio bene è il bene del vicino di casa, che il debole di oggi sarà tuo figlio domani. Mancando la fiducia nel vicino di banco viene a mancare la fiducia nell’uomo e siccome i mammiferi crescono con l’imprimatur alla fiducia, la sostituiamo con la Grande Mamma denaro o deo o ego


Ne consegue che le persone considerano la laicità un sistema di aggregazione privo di regole etiche mentre, al contrario, le sue regole sono più vincolanti di quelle religiose, imponendo priorità all’interesse collettivo anche a discapito del singolo interesse particolare e non il contrario


Credo che l’interesse personale abbia prevalso per le ragioni di cui sopra e che pertanto si preferisca lasciar protestare “gli altri” per i diritti di tutti piuttosto che esporsi contro governi che gestiscono la piazza sempre più con finalità di scontro piuttosto che di tutela: perché così li abbiamo scelti i governanti, nessuno ce li ha imposti.


Quanto al bisogno: è un ottimo deterrente per scalare le gerarchie sociali come dimostrano immigrati e figli di immigrati nelle scuole occidentali. Certo bisogna essere bravi ed essere bravi costa fatica e, noi occidentali, la fatica non ci piaceppiù peggio che mai se viene richiesta ai nostri figlioli


Scusa il tono da sermone, in realtà esprimo opinioni personali conseguenti a letture (più Baumann e meno Chomsky, autori peraltro datati) non verità, mi rendo conto pure io che la riflessione ha alcune falle
 

garofano

Maestro Giardinauta
No,non hai usato il tono "sermonesco",anzi,la tua riflessione mi è piaciuta.Sono ,anzi, d'accordo su quanto dici.E' verissimo,la gente ama molto delegare agli altri anzi che sporcarsi le mani in prima persona.E' vero,c'è un egoismo di fondo in tantissime persone che fa paura.Il poeta romano Trilussa,in una sua poesia,diceva in un verso che la gente sostituisce alla Madre Patria la madre Panza.
Ti faccio un esempio pratico:in un mio post sul Forum ho raccontato della mancanza d'acqua in casa mia dovuta al fatto che la rete idrica in quella zona di Roma è obsolete,e quindi sarebbe stato necessario istallare una pompa.In questi giorni la pompa è stata finalmente istallata,ma dopo SETTE e più mesi di mio martellamento morale,a voce e per e-mail sulle gonadi dell'amministratore e del condominio,cosa che mi ha fatto passare per una piantagrane rompicabbasisi. Altri, che si trovavano nella mia stessa situazione, non facevano fiato e sopportavano .La cosa non si muoveva,fino a quando con apposita lettera raccomandata,diretta all'amministratore e al condominio tutto, ho minacciato di non pagare più le quote condominiali se non avessi avuto l'acqua come tutti.A quel punto si sono mossi e la pompa è stata approvata,anche se con vari mugugni -
E' un esempio forse un po' banale ma la dice lunga.
Sono d'accordo con te,possiamo aggiustare il tiro dicendo che i poteri occulti,che poi tanto occulti non sono visto che sono rappresentati da multinazionali e organizzazioni finanziarie hanno potuto lavorare a loro agio su un terreno che già di suo...
I poteri occulti non me li invento io (la notte, per fortuna, ancora dormo;)) ,ma molti economisti e giornalisti seri e preparati ne parlanon a iosa,e il loro discorso mi pare proprio che quadri.
Comunque,hai fatto un ottimo intervento.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
A coronamento del nostro scambio, per dire che comprendo la vicenda della tua acqua, ho denunciato il sindaco perchè dopo 7 anni di dichiarazioni di intento e progetto approvato non ha collegato la mia zona alla rete fognaria accampando mancanza di copertura finanziaria. In compenso ha concesso e creato a spese pubbliche marciapiedi sotto casa propria ed di un proprio assessore dai "molti voti", nonchè un piazzale alberato senza alcuna altra utilità se non uso parcheggio dell'unico edificio in mezzo alla campagna:
la birreria aperta dal fratello
Non è che lui sia un potere forte, è che i cittadini son pigri quando non conniventi ;)
 

rondinella

Giardinauta
a prescindere dalle considerazioni successive... in merito all'espianto degli organi io renderei obbligatorio a 18 anni la manifestazione o il diniego di consenso
purtroppo lo vedo molto come la cintura di sicurezza: quando la introdussero, si... era una bella cosa blablabla, ma molti brontolarono perchè non ci erano abituati, sembrava gli avessero pestato i piedi
quante vite ha salvato questa cosa? migliaia forse di più probabilmente

allora perchè non obbligare le persone ad autodeterminarsi e rendersi consapevoli? a mio avviso davanti alla scelta obbligatoria la percentuale delle donazioni schizzerebbe all'insù. ma purtroppo ci ostiniamo a voler allontare il + possibile l'idea della morte dalle nostre vite e via affidiamoci tutti al caso... tanto non moriremo a breve blablabla... purtroppo alla AIDO bisogna fisicamente andare e presentare un modulo... mio padre ad esempio non lo farebbe perchè gli tira e si sentirebbe a disagio. se invece glielo domandassero al comune al rinnovo della CI vedreste che direbbe si. e credo onestamente che come lui si comporti la maggior parte degli italiani
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Tam/quam, tanto/quanto, a/sta :)
Però, forse, con la tua considerazione intendi sottolineare che i bambini, rispetto alla corruzione, non sono soggetti attivi con volontà cosciente ma sono oggetti passivi :
tuttavia in concreto "ho caduto" o "son caduto", sempre a terra "ho andato" :)
 

Artep

Giardinauta
Donazione obbligatoria?

Si parlava di obbligatorietà di esprimere le proprie intenzioni in merito.
"Si voglio donare"
"No non voglio donare"
 

rondinella

Giardinauta
donazione obbligatoria? generosi per decreto? suvvia,
neanche alla Bindi sarebbe venuta in mente sta novità.:smoke:

ho scritto
'manifestazione o il diniego di consenso'

in altre parole si dovrebbe dire se si è o no d'accordo esplicitamente senza lasciare nulla la caso come ora
mi sembrava di aver scritto chiaramente la frase in italiano, evidentemente non mi sono spiegata bene
 

Olmo60

Guru Master Florello
ho scritto
'manifestazione o il diniego di consenso'

in altre parole si dovrebbe dire se si è o no d'accordo esplicitamente senza lasciare nulla la caso come ora
mi sembrava di aver scritto chiaramente la frase in italiano, evidentemente non mi sono spiegata bene
no, ti sei spiegata bene, cara rondinella, diciamo che ho respirato un pò l'aria dell'imperativo, comunque....sono io che ho abbinato il consenso/rifiuto scritto a una forzatura, perchè ce la vedo

me sembra come dire, che chiederlo per iscritto, in qualche modo, possa "condizionare".
potrebbe succedere che qualcuno si vergogni a dire di no (visto l'alto impatto etico della scelta agli occhi degli altri) e quindi che potrebbe dare una risposta non libera e consapevole.
penso che dopo tantissimi anni che se ne parla chiunque fosse determinato a questa scelta, non dovrebbe essere "forzato" in alcun modo e con nessun mezzo.
doversi esprimere è sempre un "mettersi allo scoperto" un far sapere agli altri chi siamo ecc..e poichè la donazione degli organi è un tema "sensibile" non lo trovo rispettoso verso chi la pensa diversamente da me. :V
 
Alto