• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium da salvare

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mercoledì al mercato ho comprato questo anthurium per 4 euro (!!!) un po' perché era conveniente , un po' perché l'ho visto preso maluccio e ho voluto lanciarmi nell'imprea di salvarlo.
Mi rendo conto che soprattutto nella seconda foto sembra essere messo male male, ma tentar non nuoce.
Quando ho tolto il cellophane, l'ho trovato immerso nel terriccio universale (!!), l'ho svasato anche se non sarebbe il periodo indicato , tolta la terra e rinvasato in bark e argilla. Adesso si trova sul tavolino in soggiorno, vicino a due finestre dove prende un po' di luce
Ci sono altri accorgimenti/consigli che gli esperti possono darmi per aiutarlo?
Grazie mille
 

Allegati

  • anthurium1.jpg
    anthurium1.jpg
    20,8 KB · Visite: 13
  • anthurium2.jpg
    anthurium2.jpg
    25,1 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'anthurium non è un'orchidea, voleva la terra, non la corteccia (o bark com'è moda chiamarla).
La miscela, normalmente, deve essere fatta con terriccio universale acido (terriccio torboso) e carbone di legna. Deve essere una miscela leggera, non troppo compatta.
Si mette un bello strato di drenante in fondo al vaso (che deve essere abbastanza piccolo in quanto la pianta non ama spazi troppo ampi) e si interra, assicurandosi che l'acqua in eccesso esca dai fori di scolo del vaso.
Si tiene il terreno sempre umido ma non zuppo.
Si mette la pianta in posizione luminosa ma lontano dalle fonti di calore.
Si concima ogni 40/50 giorni ed in primavera, se possibile, si mette all'aperto, in posizione ombreggiata.

Da già che hai svasato da poco io svaserei di nuovo.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io leggermente radirizzerei meglio la pianta leggermente verso il centro e se non sta bella diritta aiutare con una canna stretta da tutor,poterei alcune foglie e fiori quelli che si afflosciano di più per alleggerirla ( ne farà tantissimi altri nuovi con più vigore poi) effettivamente bark e argilla non tiene tanto senso se non magari ritrovarsi le Hanthurium nel sol Leone estivo per magazinare e conservare l' acqua per le sue radici.. . Se ti riesce a trovar terra di campagna o montagna o agricola starebbe magnificamente mischiata con torba fina o buon terriccio universale. . . In più il posto che le hai scelto ora le gusta molto molto ,fino ai primi di gennaio trova in commercio flacone liquido di microelementi universali concime ( che a sua volta con i suoi tappi va deluito in acqua)ogni 12 o 14 giorni tra un bicchiere d' acqua normale annaffiarla alternando . . . Se poi fammi vedere qui che concime hai trovato che ti guido volentieri ( aiutarla finquando non vanno in completo riposo vegetativo prima del vero freddo invernale si può :))
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary Flowers,
Ho tutto a casa, terra di campagna ce n'è a volontà, il resto anche. Domani mi metto e posto foto nel pomeriggio.
Per il concime, OK vado a comprarlo anche domani
Grazie Stefano, avevo letto in una discussione qui nel forum anni fa che il bark era un buon terreno x gli anthurium. Comunque poco male.

Vi aggiorno, ancora grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Mary, ciao a tutti,
Ho trovato il concime super nutrimento universale della zapi, può andare?
Non riesco a postare la foto
Ok da brava leggi e scrivi l' etichetta di dietro qui esempio: potassio 5 ,rame 2 ,ossigeno ecc ,che confronto con il mio concime di microelementi universale e quanto ogni litro di tappo va deluito :)
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Inoltre oggi l'ho rinvasato, ho tolto alcune foglie, ma mi sembra ancora più brutto....gli ho dato due bicchieri d'acqua, speriamo bene
 

Allegati

  • anthurium4.jpg
    anthurium4.jpg
    97,1 KB · Visite: 4
  • anthurium3.jpg
    anthurium3.jpg
    105,6 KB · Visite: 2

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il tuo concime e' buono e diverso un po' dalla mia come lontana più nel tempo per riusarlo come anche nel dosaggio tappi .procedi tranquillamente con un litro di acqua magari in bottiglia del tuo tappo di microelementi universale ne versi un poco poco più della metta' deluendolo scuotandolo bene ,ovviamente un litro per la povarella sarà un po' troppo la poi usar ad altre piante :) .ogni 2 settimane o qualche giorno piu anche se nel tuo concime se non sbaglio dice di più tempo perché se riesci ad annaffiarla in giorni alternati con un po' di acqua semplice :).per me cara drovresti tagliare fiori e foglie mosci e sopratutto potar quelle due foglie più grandi troppo danneggiati dal basso
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ok procedo anche se non credo resterà piu' tanto.
Intanto grazie mille. ti tengo aggiornata e spero si salvi
Speriamo e damoli solo un po' di più tempo. . .pensa a una delle mie non c'era più niente solo radice ebbene dopo diversi mesi non solo e' rigermoglato ma ancora cresce in nuove foglie con ' aiuto dei microelementi :) Auguri
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi sulla situazione dopo aver tagliato il secco e dopo che spontaneamente si sono staccate e sono cadute le foglie e i fiori (prima foto ) per niente incoraggiante
Gli unici steli che sembrano essere ancora vivi sono quelli nella seconda e terza foto
domani vado di concime, speriamo
 

Allegati

  • an2.jpg
    an2.jpg
    114,5 KB · Visite: 3
  • an3.jpg
    an3.jpg
    114,9 KB · Visite: 4
  • an1.jpg
    an1.jpg
    143,1 KB · Visite: 1

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con le piante in sofferenza il concime fa' più male che bene.
Inoltre con la terra nuova il concime serve a poco.
Bagna in modo normale, segui i consigli di coltivazione e spera che si riprenda.

Ste
 
Alto