• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bambini ci salveranno

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto su un sito di informazione questa notizia che mi ha commosso:
E' accaduto in Cina.
Un bambino di undici anni affetto da un tumore maligno al cervello da quando ne aveva nove,ha combattuto negli anni eroicamente la sua malattia.
Purtroppo questa ha avuto il sopravvento,e il bambino,poco prima di morire, lucidamente ha chiesto e insistito perchè i suoi organi fossero espiantati e donati a persone che ne avessero bisogno.
Il suo desiderio è stato esaudito,e l'equipe medica,prima di procedere all'intervento,ha tributato un omaggio solenne al piccolo,inchinandosi davanti al suo corpo per ben tre volte,secondo gli usi locali,tributandogli l'omaggio che è riservato agli eroi.
Il suo dono ha salvato la vita a diverse persone.
Purtroppo accade sempre più spesso che l'infanzia venga sottovalutata,negata,trascurata,mal educata,anche abusata fisicamente e psicologicamente.
Eppure i bambini,pure se piccoli,sanno fare qualcosa di grande,con generosità e maturità,senza guardarsi indietro,qualcosa che noi adulti,per paura,viltà o egoismo ,non faremmo.
Forse i bambini,malgrado quello che fanno passare loro gli adulti, sono l'unica speranza di salvezza che ci è rimasta.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grande gesti eroico mi son commossa :V ma che i bambini ci salveranno dall' inquinamento terrestre. . . Dalla violenza. . . .dalla guerra. . . E tanto altro a secondo gli scenziati sono l' ultima e unica generazione e speranza di salvezza Della non scomparsa del genere umano e vegetali del pianeta terra.Se entro il 2030 non si riduce l' effetto serra la presenza di co 2 nell' aria il conto alla rovescia per a fine di tutto e' iniziato e tornar indietro non si può ( sempre se le guerre con bombe nucleari non ci fanno fuori prima ) da poco condiviso altrove http://i.imgur.com/oBfqDv9.jpg
 

Marcello

Master Florello
sin da piccolissimo avrei fatto lo stesso.Il problema non è la donazione da parte di un bambino,ma l'incapacita' degli adulti di capire questi normali gesti per un bambino.

circa la possibilita' che i bambini ci salveranno dall' inquinamento terrestre. . . Dalla violenza. . . .dalla guerra....mi chiedo cosa significhi......!? come fa,chi ha insegnato guerra,inquinamento,violenza,a essere salvato dai bambini che hanno imparato da loro?
 

Olmo60

Guru Master Florello
mi unisco all'inchino per questo bimbo sfortunato ma se non smettiamo di riprodurci a questo ritmo tra 774 anni ci saranno 10 persone x metro quadro di terra..altro che salvezza.
 

yeye27

Master Florello
M'inchino anch'io a questo piccolo, dal cuore grande:V
Che le braccia del cielo lo stringano forte nella pace e nel sorriso,assieme a tutti i bambini sfortunati,troppo spesso vittime della follia umana.
I bambini,sono la cosa più bella del mondo e andrebbero rispettati,sempre. Purtroppo ci sono realtà che sgomentano.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
sin da piccolissimo avrei fatto lo stesso.Il problema non è la donazione da parte di un bambino,ma l'incapacita' degli adulti di capire questi normali gesti per un bambino.

circa la possibilita' che i bambini ci salveranno dall' inquinamento terrestre. . . Dalla violenza. . . .dalla guerra....mi chiedo cosa significhi......!? come fa,chi ha insegnato guerra,inquinamento,violenza,a essere salvato dai bambini che hanno imparato da loro?
eh già come faranno? :( gli lasciamo questo in eredità :( ma può essere caro Marcello dove abbiamo fallito noi loro nuova generazione ci riescono e ci salveranno . . . http://i.imgur.com/s1Ahz9D.jpg :ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Se io da bambino avessi chiesto ai miei di portarmi all'aido (associazione italiana donatori organi) che era a pochi metri da casa mi avrebbero risposto picche. Loro non "gradiscono" il pensiero che gli organi possano essere portati via... non chiedetemi perchè! Io, comunque, non ho ancora cambiato idea, donerei tutto.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se io da bambino avessi chiesto ai miei di portarmi all'aido (associazione italiana donatori organi) che era a pochi metri da casa mi avrebbero risposto picche. Loro non "gradiscono" il pensiero che gli organi possano essere portati via... non chiedetemi perchè! Io, comunque, non ho ancora cambiato idea, donerei tutto.
Che core grandeeeeeee:V.
 

Artep

Giardinauta
Non per fare l'insensibile.. ma che in cina persone con tumori siano idonee come donatori di organi non mi sembra rincuorante..

Poi magari è stato solo il gesto e non hanno proceduto all'espianto. Spero.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non per fare l'insensibile.. ma che in cina persone con tumori siano idonee come donatori di organi non mi sembra rincuorante..

Poi magari è stato solo il gesto e non hanno proceduto all'espianto. Spero.
Dipende che tipo di tumore aveva e se dove era localizzata la mettassasi . . .da quando mio marito come bravo infermiere lavora in ospedale ne siamo venuti a conoscenza che esistono verramente tantissimi forme di cancro :(
 

yeye27

Master Florello
Non per fare l'insensibile.. ma che in cina persone con tumori siano idonee come donatori di organi non mi sembra rincuorante..
Poi magari è stato solo il gesto e non hanno proceduto all'espianto. Spero.
Anch'io, penso che non ci sia stata l'idoneità per la procedura e che l'intento sia stato,più che altro, quello di premiare la generosità e la nobiltà d'animo di un bambino.:V
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per cosa cosa so in cina gli organi vengono espiantati ai dissidenti politici imprigionati o ai criminali comuni, sino a pochi mesi fa per la politica del figlio unico le femmine venivano abortite o ammazzate alla nascita, libertà di stampa zero, la mercificazione del lavoro e del territorio è a livelli esasperati... non vorrei che al povero piccolo fosse stato offerto il p2p

I bambini salveranno il mondo: dipende di che parte del mondo sono i bambini. Gli italiani in genere sono viziatissimi, pretenziosi, nevrotici, ipocondriaci, praticamente piattole. Poi ci sono eccezioni, ma appunto sono casi rari
 

garofano

Maestro Giardinauta
Per cosa cosa so in cina gli organi vengono espiantati ai dissidenti politici imprigionati o ai criminali comuni, sino a pochi mesi fa per la politica del figlio unico le femmine venivano abortite o ammazzate alla nascita, libertà di stampa zero, la mercificazione del lavoro e del territorio è a livelli esasperati... non vorrei che al povero piccolo fosse stato offerto il p2p

I bambini salveranno il mondo: dipende di che parte del mondo sono i bambini. Gli italiani in genere sono viziatissimi, pretenziosi, nevrotici, ipocondriaci, praticamente piattole. Poi ci sono eccezioni, ma appunto sono casi rari
E'vero,bambini così ce ne sono,ahimè...pero',per mia esperienza,ho avuto a che fare con i bambini per anni,anche con quelli più "tosti",i bambini di ventano come i genitori li fanno diventare.Voglio dire,se i genitori non seguono adeguatamente i figli,preferiscono dire un si di troppo piuttosto che un "no" perchè è meo faticoso,se considerano i bambini non esseri in crescita ma soltanto orpelli per il loro narcisismo e/o fastidiose inevitabili"code",beh,è chiaro che i bambini diventano,come giustamente dici tu, viziatissimi,pretenziosi,ipocondriaci,maleducati, praticamente piattole.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
@garofano, centrato: i figli son espressione della società.
Quindi a società corrotta stanno bambini corrotti che non solo non salveranno il mondo, ma gliene fregherà meno ancora anche solo di sognarlo piùggggggiusto
 

garofano

Maestro Giardinauta
@garofano, centrato: i figli son espressione della società.
Quindi a società corrotta stanno bambini corrotti che non solo non salveranno il mondo, ma gliene fregherà meno ancora anche solo di sognarlo piùggggggiusto
Sai,credo che la decadenza sociale sia stata pianificata a tavolino,che sia stata prevista da un preciso disegno deciso da quelli che sono "in alto" per così dire,in modo da arrivare,alla fine,ad esercitare un controllo totale su tutti gli altri.
Una società corrotta è una società che ha perso i riferimenti interni,i valori morali, è una società che ha perso il senso del bene e del male,che rende possibile il perpetrarsi di qualsiasi prepotenza,di qualsiasi ingiustizia e far passare certe nefandezze come cose non solo normali,ma pure giuste.Un rovesciamento di valori ha un effetto distruttivo sulle persone oneste,perchè va a colpire un nucleo centrale dell'animo umano,il senso di giustizia,genera pessimismo assoluto, disperazione,senso di morte Un esempio pratico di quanto dico lo puoi trovare nella logica spietata e assurda dei lager nazisti:nei lager,la sorveglianza degli internati veniva affidata ad altri internati,chiamati "kapo"opportunamente scelti tra i delinquenti abituali e gli asociali.Questi kapo avevano potere incredibile sugli altri,potevano fare quello che volevano o quasi,godendo di un'ampia impunità.Chi subiva aveva un senso di smarrimento totale.
Molti,nei campi si suicidavano,e non solo perchè non reggevano alle torture e alle privazioni,ma anche perchè non reggevano psicologicamente a questo stato di cose.
E chi è sopravvissuto ne ha riportato ferite profonde di difficilissima cicatrizzazione.
Conosco queste cose,perchè,per motivi di studio,ho letto molti testi in proposito.
Una società incolta,ignorante (nel senso che "ignora")che non ha capacità di elevarsi in qualche modo, è una società facilmente ingannabile senza nemmeno ricorrere a trucchi ingegnosi, che perde il senso della verità e della realtà.
Una società così combinata,basa la sua esistenza su esigenze e aspirazioni alquanto terra terra,su bisogni non solo "primari",ma,ahimè,su bisogni infondati,falsi, abilmente indotti che fanno leva sul narcisismo di cui ciascun essere umano è,ahimè,più o meno variamente provvisto (tentazione insidiosissima e trappola assai pericolosa) :agire su questi bisogni,veri e pretestuosi è il modo migliore per ottenere,senza troppo sforzo alla fine,il controllo totale.Ottieni sulle vite della gente lo stesso effetto che avresti se legassi i cosiddetti cabasisi di un uomo con una cordicella e stringessi a piacimento...non so se mi sono spiegata...
Certo,l'immagine che ho usato è un po' forte,ma credo che renda bene il concetto.
La vera libertà umana non è solo quella di pensare, di agire, ma è anche quella DAL BISOGNO
Vedi, ammazzare la gente di lavoro,e togliendole qualsiasi diritto in merito,non solo implica che la persona non abbia più tempo di vivere, ne' di rendersi conto ne' di pensare,ma la rendi schiava totale.
Rovinare i soggetti più giovani,significa corrompere la società tutta dalle radici, la rendi una specie di bonsai,a vita limitata e artificiale (oh,non c'ho nulla contro i bonsai;)).Rovinare le generazioni giovani significa togliere qualsiasi energia,qualsiasi spinta vitale, risorsa esistenziale,qualsiasi speranza,non solo di salvezza, ma proprio di vita pura e semplice.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
al momento più che ammazzare la gente di lavoro vedo gente morire d'inedia.
poi garofano se qualcuno riesce a stabilire qual'è il bisogno base dal quale non è "giusto" affrancarsi e quale il residuo "che corrompe" bè, avrebbe fatto bingo.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
al momento più che ammazzare la gente di lavoro vedo gente morire d'inedia.
poi garofano se qualcuno riesce a stabilire qual'è il bisogno base dal quale è "giusto" affrancarsi e quale il residuo "che corrompe" bè, avrebbe fatto bingo.
Infatti...o ti fanno morire di lavoro e,se non lo fai,ti fanno morire di fame,o ti fanno in partenza morire di fame in modo che accetti qualsiasi compromesso pur di vivere,o meglio sopravvivere.Sono sempre laccetti che stringono i cabbasisi,in un modo o nell'altro.Bisogno che corrompe?per esempio comprare oggetti superflui che pero' fanno "status"
 

yeye27

Master Florello
E'vero,bambini così ce ne sono,ahimè...pero',per mia esperienza,ho avuto a che fare con i bambini per anni,anche con quelli più "tosti",i bambini di ventano come i genitori li fanno diventare.Voglio dire,se i genitori non seguono adeguatamente i figli,preferiscono dire un si di troppo piuttosto che un "no" perchè è meo faticoso,se considerano i bambini non esseri in crescita ma soltanto orpelli per il loro narcisismo e/o fastidiose inevitabili"code",beh,è chiaro che i bambini diventano,come giustamente dici tu, viziatissimi,pretenziosi,ipocondriaci,maleducati, praticamente piattole.

Non tutti i figli,di qualsiasi parte del mondo,sono "mostri" e non tutti i genitori tirano su figli"mostri" o li considerano orpelli :(. E' vero che stiamo attraversando un'epoca difficile in ogni senso,ma fare della società ogni erba un fascio,mi pare esagerato.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non tutti i figli,di qualsiasi parte del mondo,sono "mostri" e non tutti i genitori tirano su figli"mostri" o li considerano orpelli :(. E' vero che stiamo attraversando un'epoca difficile in ogni senso,ma fare della società ogni erba un fascio,mi pare esagerato.
E' vero,grazie a Dio,sono d'accordo con te, ed è quello che ho sottinteso;sicuramente nel mio intento di sottointendere non sono stata troppo chiara.E nemmeno i bambini che sono "mostri" hanno colpa, e che li "disegnano così",per dirla con la moglie Roger Rabbit
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Indipendentemente dal gesto del bambino (l'articolo gira da un bel pò di mesi), reputo degli irresponsabili chi preleva un organo da un paziente tumorale per impiantarlo su un pz in attesa di trapianto (e questo mi fa dubitare sull'autenticità del fatto)
 
Alto