• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
Diamo un tocco di colore alla "saga delle camelie", magari di giallo!
La qualità delle foto fatte col cellulare non è un granchè, ma...

Ho avuto una improvvisa quanto opportuna occasione di un parente che si è recato in Giappone.
Purtroppo le cultivar più interessanti erano esaurite a fine stagione, ma la botanica Camellia flava era ancora disponibile.
Pianta di origini Vietnamite, comune in Giappone, quanto introvabile in Europa.




primo problema, i siti giapponesi sono solo in lingua locale, gli ideogrammi non aiutano e il traduttore automatico è pura fantascienza.
questa è la scritta della C.flava in lingua locale.
secondo problema, inserire l'indirizzo per un paese dove non esistono le vie e i numeri civici......




la pianta è innestata; cosa molto curiosa, una pianta alta 50cm e larga quasi altrettanto sia venduta in un vaso 12x12x10.



le foglie della flava sono piccole sottili un pò ondulate, le foglie e la pianta hanno un portamento pendulo, dato dai rami terminali, molto esili.



con sorpresa ho visto che una delle due piante aveva due boccioli!
Ho protetto le piante con un nylon per reidratarle e non le ho più guardate, poi la sorpresa di questi giorni



il fiore si è aperto!
si presenta così, pendulo a campanella, abbastanza grande, un po' più scuro che in foto e molto carino.



visto da sotto, un ciuffo molto stretto e compatto di stami, con il pistillo ben in evidenza.

A titolo di curiosità, compilando la scheda di un ordine online giapponese, vi viene richiesto il giorno della consegna, successivamente appare l'orario da selezionare due ore per due ore. Ovvero si può scegliere il giorno e come orario anche dalle 20.00 alle 22.00 per la consegna.......
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Bellissima Daniele e che pianta, non piccola malgrado -suppongo- il trasporto via aerea! Sbaglio o il terriccio originario contiene Akadama? Giapponesi e qualche cinese che vi coltiva le gialle lo usano come substrato preferenziale: in pratica una specie di pomice. Se il tuo fiore produce polline prelevalo e congelalo nel freezer domestico (nell'alluminio da cucina, entro barattolo di vetro con un pò di essiccante tipo cloruro di calcio od altro): funzionerà benissimo per successive impollinazioni. L'ho fatto col polline di Changii e funziona ottimamente.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Avessi il tuo clima.....farei mille impollinazioni!
Il polline non sono stato in grado di prelevarlo, prima non era "maturo" poi col caldo si è bruciato.
 

Delvi83

Giardinauta
Ragazzi, ho scoperto che a Gozzano (NO), vicino a casa mia l'anno scorso si è tenuta la Saga delle Camelie...non so se abbia rilevanza nazionale o solo locale...ma un po' tutta la mia zona è vocata alla coltivazione di queste specie.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Dovremo indagare su questo nome Andrea, come sai i francesi la vendono come "Sasanqua variegata" e la sua descrizione è questa.
Veitch & Sons Nursery Catalogue, 1867: A Japanese variety of C.sasanqua, rendered by the distinct variegation of its small, elegant foliage. Pale pink, single flower with variegated leaves. Originated in Japan.
Fermo restando che non descrive la foglia se non come piccola ed elegante......però il fiore della nostra non è rosa pallido.

Vivaisti spagnoli la commercializzano come "Autumn Gold" dalla foto sembra proprio come la mia e la tua, ma la descrizione del Camellia Register cita:
ACRS, Camellia News, No.79, p.28, Reg. No.267, 1981: Originated by Erica McMinn, Camellia Lodge Nursery, Noble Park, Victoria, Australia. A chance seedling from C.x hiemalis Shishigashira, first bloomed 1976. The slow growing, spreading, dense plant has 4.5 cm x 2.5 cm, slightly ovate, medium green leaves with gold coloured margins. The 5 cm semi to incomplete double flowers are rose red, shading to darker red on the margins of the petals.
Foglie giustamente marginate di giallo, ma le nostre sono grigie!

Un amico collezionista spagnolo di quelli da 2000 cultivar pubblica le foto del suo esemplare chiamandola "Okinagoromo"
La descrizione:
Okinagoromo. (Old Man's Coat)C.sasanqua
Ashizawa, Yagorô, 1898, Chabaika Taishû; Leaves edged greyish yellow. A sport of Omigoromo. Wada, 1941, Garden Treasures of Japan, p.31 as 'Okinagoroma': White flushed rose, medium size. White edged leaves. Originated in Japan by Minagawa. See black and white photo, p.320, Hertrich, 1959, Camellias in the Huntington Gardens, vol.III. Different reading: 'Okina-koromo'. Corruptions of Japanese name: 'Ojina- koroma', 'Ogina Koroma', 'Oking-Goroma'.


Le foglie e il fiore corrispondono in tutte le foto, ma le descrizioni sul testo di riferimento dei cameliofili no, mistero fitto!:confuso:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Perbacco Daniele, l'hai ben rovistata povera creaturina: adesso sta soffrendo di una crisi d'identità. Come mi chiamo, chi sono? Scherzi a parte, una prova di più che fra i 30.000 circa cultivars più o meno registrati vi sono tante attribuzioni incerte. Resta la consolazione che la nostra XXX è bella!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Poverina le voglio dare una identità sicura.
Ne ho trovata una quarta che a mio parere è anche la più attendibile:
Rainbow Variegated
(C.sasanqua)
Kamelien, Peter Fischer catalogue, 2008, p.25 as 'Rainbow Variegata'; A variegated leaf sport of Rainbow. Dark green leaves with a silver-grey border. Stable variegation over 15 years. Flower details as for Rainbow. Originated by P.Fischer, Wingst, Germany.


Il nostro fiore è a tutti gli effetti identico a quello della Rainbow e appunto da questa è nato uno sport al mitico quanto compianto Peter Fisher.
Sono molto propenso a pensare che sia questa la vera identità della tua e mia piccola.
Domani le "regalo" un bel cartellino nuovo e vista la quantità di acqua che stà scendendo ora un po' di rainbow ci vorrebbe proprio.
 

kiwoncello

Master Florello
Perfetto, la descrizione si adatta: vabbé, cambio di gruppo del cartellino.....
Secondo te, questa è una sinensis var. assamica? Nota la differenza con la solita sinensis (a destra).......


 
K

Kakugo

Guest
Perfetto, la descrizione si adatta: vabbé, cambio di gruppo del cartellino.....
Secondo te, questa è una sinensis var. assamica? Nota la differenza con la solita sinensis (a destra).......

Fino a qualche mese fa ti avrei detto di sì. Però da quando ho ho visto alcuni cultivar cinesi dello Yunnan ti dico che non saprei.
Ho visto piante usate per produrre tè Pu-Ehr che sono identiche alla "classica" assamica.
Il Pu-Ehr da quanto mi hanno detto ha una storia confusa: i prodotti più pregiati vengono da alberi di C. sinensis selvatica vecchi di secoli o dalle loro talee (o almeno così dovrebbe essere... parliamo sempre di Cina) mentre la gran parte del Pu-Ehr viene dai cosidetti Yefang che sono cespugli un tempo coltivati ma "rinselvatichiti" a causa dell'abbandono delle piantagioni.
Già nella classificazione dei cultivar moderni cinesi non oso entrarci, figuriamoci in quella di cultivar che magari sono stati piantati oltre un secolo fa e da allora abbandonati e dimenticati!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto