• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
help! Mi spiegate perché la mia pianta sta facendo la muffa? La tengo in casa, davanti ad una finestra (temperatura di 22-23 gradi, senza calorifero, umidità di 40-45%), la innaffio quando il terreno si asciuga, senza inondarla d'acqua però.. la spruzzo tutti i giorni, almeno 3-4 volte (un po' troppo?), dato che l'umidità è bassina. Ho visto che ha fatto la muffa su numerosi rami e su molte foglie secche, già cadute oppure ancora sui rami. Ho provveduto a togliere tutte le foglie secche ma è difficile pulirla completamente..

avete idee? si salverà?

20141213_102749.jpg 20141213_102823.jpg 20141213_102927.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Difficile averne un'idea precisa. Probabilmente la frequenza di spruzzature quotidiane è eccessiva in ambiente con riscaldamento spento; do per scontato che nel sottovaso, se presente, non ristagni acqua. Ti consiglio per ora di dare una bella spruzzata con rame ossicloruro o bordolese già pronta.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Difficile averne un'idea precisa. Probabilmente la frequenza di spruzzature quotidiane è eccessiva in ambiente con riscaldamento spento; do per scontato che nel sottovaso, se presente, non ristagni acqua. Ti consiglio per ora di dare una bella spruzzata con rame ossicloruro o bordolese già pronta.

ora in casa c'è un'umidità del 38%.. pensavo si dovesse spruzzare frequentemente proprio per questo motivo, a questo punto sospendo e innaffio solamente.
 

pibi81

Aspirante Giardinauta
Non ho letto tutto il Topic..
Io adoro le gardenia ma vivo in montagna dove al massimo posso metterle fuori qualche mese, mi chiedevo se nel cambio stagione devo stare attenta agli sbalzi termici tra casa e esterno.
Ne ho appena acquistata una e ora la tengo in casa a 26 gradi circa, che temperatura ci deve essere fuori per metterla sul balcone? Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie sono piante tropicali che preferiscono climi umido-caldi senza grandi variazioni termiche; malgrado ciò alcune si sono adattate ai nostri climi sopravvivendo a temperature prossime allo zero anche se non per lungo tempo. In montagna è certamente una sfida tenere gardenie: il problema più serio è come mantenere umidità ambientale (non quella nel terriccio) sufficiente in casa e nel contempo assicurare loro più luce possibile. Probabilmente l'ambiente più adatto è la cucina dove più o meno si produce umidità; odiano assolutamente i caloriferi (aria troppo secca), la poca luce+freddo ecc. Certamente far rimbalzare una pianta da 15°C o meno esterni a 26°C (!) e viceversa è operazione rischiosa.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Credo che alla mia gardenia piaccia il balcone di quest'anno, dopo aver dormito sul pianerottolo tutto l'inverno sta fiorendo a non finire...
magnobocc15.jpg
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
A dire il vero è una pianta piccina, ma fa dei fiori con una bella forma, pieni e profumatissimi. Credo che il sonno al freddo le abbia fatto bene, l'ho comprata in autunno l'anno scorso e non aveva aperto un bocciolo...
 

kiwoncello

Master Florello
Congratulazioni, la pianta (per quanto si può vedere dalle foglie) è sana e vitale; ormai s'è ben adattata superando il solito trauma post-acquisto.
 

Delvi83

Giardinauta
Ma esistono specie di Gardenie un po' meno tropicali....non dico che reggano -20°, ma almeno -5° sì. Ne ho viste in piena terra in zone in cui leggere gelate ci sono tutti gli anni...
 

kiwoncello

Master Florello
Due ibridi almeno sono più resistenti al freddo;

Kleim's Hardy, fiori semplici, relativamente poco fiorifera.

Crown Jewel, una augusta a fiore doppio, ben fiorifera e che viene data come resistente fino a -10°C.
 

Delvi83

Giardinauta
Grazie !!

P.s.

Nel tuo clima subtropicale dici che, magari a Sud di un muro, potrebbe acclimatarsi anche il parente "Caffè" delle Gardenie?
 

kiwoncello

Master Florello
Già, ambedue Rubiacee sono, però non ho mai provato anche se ho viste piante di caffé all'aperto presso un grande vivaio locale. Mi hai messo un pulcione nell'orecchio, ti saprò dire......
 

Delvi83

Giardinauta
A me appassiona molto il clima ligure e le possibilità che offre agli appassionati di subtropicali...però, anche rimanendo sulla costa e prime colline esposte sul mare, ha microclimi diversi...so che nel Genovese le alpi son più basse e quindi l'aria gelida le oltrepassa più facilmente di quanto non succeda nel Ponente ligure...detto questo il Caffè dovrebbe esser poco meno rustico del Mango e si dovrebbe coltivare ci sia un clima esente da gelate e massime superiori ai 10° in inverno. Una sfida limite per la Liguria, ma nel giusto posto si potrebbe vincere...
 

kiwoncello

Master Florello
Il mio metro di giudizio "microclimatico" è l'enorme Monstera deliciosa, se resiste così bene lei tutto è possibile. D'altronde avevo un megacespuglio di canna da zucchero in piena terra: l'ho estirpato in quanto banale cannaccia dall'aspetto....


 

Delvi83

Giardinauta
Ti fruttifica la Monstera? dicono siano commestibili i suoi frutti....cmq il Caffè potrebbe esser leggermente meno rustico della Monstera d.
Devi provare per sapere se ce la fa....io proverei anche con Mango, Litchi e molti altri ehehe..avere fruttifere tropicali al 44°N in pochi se lo possono permettere :)
 

kiwoncello

Master Florello
Fruttifica abbondantemente ed i suoi "frutti" hanno un buon sapore, un mix fra ananas e banana, però sono granulosi e non mi fanno impazzire. Se li godono animaletti vari....
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ricordo di aver letto da qualche parte che a differenza di quanto comunemente si pensa, molte Gardenie crescono bene con esposizioni molto luminose, soleggiate anche. Risulta ?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
ricordo di aver letto da qualche parte che a differenza di quanto comunemente si pensa, molte Gardenie crescono bene con esposizioni molto luminose, soleggiate anche. Risulta ?
Ma esistono specie di Gardenie un po' meno tropicali....non dico che reggano -20°, ma almeno -5° sì. Ne ho viste in piena terra in zone in cui leggere gelate ci sono tutti gli anni...
Se può interessare:
https://forum.giardinaggio.it/threads/la-gardenia-note-di-coltivazione-di-giulio51.185053/
Non esistono valori assoluti a cui far riferimento, non soltanto per le gardenie ma per tutte le piante. Ci sono troppe variabili: dipende dall'umidità del substrato, se una gelata improvvisa è preceduta da un periodo di temperature miti e la pianta non è ancora in riposo vegetativo, ecc.
La mia esperienza con le gardenie, descritta nel threads sopra citato, affrontata dopo aver letto quel libro e testando con, inizialmente, molte titubanze le affermazioni riportate, mi ha confermato quanto descritto dall'autore (Luigi Viacava).
Le mie gardenie, confermo, sono perennemente all'aperto senza alcuna protezione da gelo, neve e quant'altro.
 
Ultima modifica:
Alto