• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piumone

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per favore, non mettetevi a ridere per questa mia richiesta di aiuto.
Il mio piumone matrimoniale ha alcuni riquadri che si sono svuotati del piumino che è migrato in altri riquadri.
Cercando nel web ho trovato solo un "consiglio" nel sito di una ditta produttrice, nel quale si dice che il procedimento deve essere effettuato da mani esperte. (Loro lo fanno solo per i piumini di loro produzione, naturalmente).
L'aiuto che vi chiedo è duplice:
1) Cosa e come posso fare in casa.
2) Se potete indicarmi siti o forum nei quali si tratta di questo tipo di intervento, perché io non ne ho trovati.
Grazie a tutti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao carissima avevo un cuscino piumino d' oca che in Germania al terzo anno di età mi regalarono ovviament molto grande che usavo come coperta fino a una certa età . . .e' infatti un lavoraccio a farlo a mano in casa non solo ripristinare e aggiustare ma io li dovevi lavare e disinfettare anche una volta almeno ogni 10 anni :). . .svuotare dalle aperture tutte ke migliaia e migliaia che volavano via mentre li mettevo pian pano in una bagnarola di acqua . . . Ecc .ma comprendo bene quando ci si e' legati e affezionati un modo si deve trovare :)
 

lilith

Master Florello
Ho lo stesso problema è non so come fare. Mi limito astrapazzarlo un pò,tipo lo prendo da un lato e appoggiando al parapetto del balcone faccio in modo che le piume scendano in basso. Poi ripeto dagli altri 3 lati. Per un pò funziona,poi torna tutto come prima:(:ciao:
 

Marcello

Master Florello
scuotilo dalla parte opposta come dice Lilith e rimaneggialo con le mani oppure giralo nel letto esattamente al contrario,le piume si sposteranno dall'altra parte.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mia nonna, per piumoni e trapunte in lana, apriva, trasferiva in grossi sacchi di iuta che faceva lavare, se lana faceva cardare, e poi ricuciva. L'operazione aveva i suoi oneri, soprattutto cardatura lana.
Io a conti fatti ho sono andata in pari buttando (anzi bruciando) il piumone ikea... con prodotti di qualità superiore merita invece investire un materassaio
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
B
Mia nonna, per piumoni e trapunte in lana, apriva, trasferiva in grossi sacchi di iuta che faceva lavare, se lana faceva cardare, e poi ricuciva. L'operazione aveva i suoi oneri, soprattutto cardatura lana.
Io a conti fatti ho sono andata in pari buttando (anzi bruciando) il piumone ikea... con prodotti di qualità superiore merita invece investire un materassaio
Brucciare un piumone oi Rocco che diamine :LOL::LOL: .non esistono prodotti miglior delle mani e tanto di schiena da far sudar anche 8 camice :LOL::LOL:,me no male che non sono nei tuoi panni anzi piumone :LOL:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mia nonna, per piumoni e trapunte in lana, apriva, trasferiva in grossi sacchi di iuta che faceva lavare, se lana faceva cardare, e poi ricuciva. L'operazione aveva i suoi oneri, soprattutto cardatura lana.
Io a conti fatti ho sono andata in pari buttando (anzi bruciando) il piumone ikea... con prodotti di qualità superiore merita invece investire un materassaio
Ricordo che, quando era bambinetta, ogni anno veniva la materassaia per rifare i materassi (un anno quelli di lana, invernali, l'anno dopo quelli di crine, estivi) e seguiva un procedimento simile, ma per i piumoni non ne avevo mai sentito dire.

Ne ho parlato anche qui (pag, n. 1)
https://forum.giardinaggio.it/threads/antichi-mestieri-quasi-scomparsi.167659/
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho avuto lo stesso problema anche io....non sapevo dove sbattere la testa perchè all' epoca (20 anni fa) internet non c'era e non sapevo dove cercare consigli.
Un giorno, così per caso, ho raccontato il problema a due vecchine del paese e loro in modo molto candido ed alquanto stupito mi fanno: "ma portalo dalla signora XY....vedrai che lavoretto che ti fa"
La signora in questione era una signora (neanche tanto vecchia tra l'altro) che per arrotondare confezionava cuscini, imbottiture e sistemava anche i piumini.
Sono 20 anni che ho questo piumino e dopo che ci ha messo le mani lei, non ho più avuto problemi di piume e piumette migranti :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Un piumone "a cassettoni" termine tecnico "Daunenkassettensteppdecke" è un prodottto
estremamente tecnico
sanders-atelier-eiderdaunendecke.jpg


Ci vogliono macchine apposite per le cuciture e la trapuntatura, ed altre per il riempimento dei quadrotti, e purtroppo
non vi sono mezzi casalinghi che consentano di rimediare all'inconveniente senza rischiare di peggiorare ulteriormente
la situazione.
Ho lavorato per più di 20 anni in una azienda che produceva tra le altre cose anche questo tipo di piumini e quindi un po' me ne intendo.
Se avessi acquistato da poco questo prodotto e fosse quindi ancora in garanzia, il meglio che potresti fare è
di rivolgerti alla Ditta produttrice per fartelo risistemare, oppure, se ve ne fossero dalle tue parti, potresti rivolgerti a un trapuntatore
professionale che potrebbe risolvefti il problema, sembra una cosa da niente, e invece è una cosa estremamente complicata
e purtroppo, con mezzi casalinghi, assolutamente impossibile da risolvere.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potresti provare a chiedere anche in qualche fabbrica che produce e vende reti e materassi (ce ne sono che confezionano anche piumini), a volte forniscono anche questo servizio.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
di nulla, ma mi sono pentita di aver postato, per un attimo non ho pensato a chi viene letteralmente spennato (motivo per cui da anni ormai non compro più nulla con l'imbottitura in piuma, preferendole quella sintetica) per i nostri piumoni... così ora cancello l'intervento precedente. cmq l'unica, come ti diceva erika, è cercare aziende artigianali che li producono e chiedere loro se possono fare il lavoro.
 
Alto