• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affrontiamo l'inverno: serra!

Blade Spirit

Giardinauta
Io la tengo aperta di giorno per ora e di notte da un paio di giorni (da quando va a 0°C) abasso il telo senza chiudere le zip.
Il modello è come il tuo, solo leggermente più piccolo.
Sul terrazzo coperto e chiudendo le veneziane, mi ha tenuto in questa condizione circa 4°C per ora quando fuori faceva 0°C.
Il concetto penso sia che se c'è qualche grado sopra lo zero, meglio aperta.
Poi si chiude per non avere spifferi e venti freddi quando andiamo sotto...
 

rondinella

Giardinauta
scusate ma il problema della areazione non si risolve utilizzando un tessuto non tessuto? non credo sia molto diverso dalla plasticona
noi abbiamo in orto una grande serra fredda a tunnel di plastica pesante ma abbiamo appunto il problema umidità, roba che quando ci entro mi piove addosso per intenderci
 

Lulù80

Giardinauta
scusate ma il problema della areazione non si risolve utilizzando un tessuto non tessuto? non credo sia molto diverso dalla plasticona
noi abbiamo in orto una grande serra fredda a tunnel di plastica pesante ma abbiamo appunto il problema umidità, roba che quando ci entro mi piove addosso per intenderci

Il problema dell'umidità in una serra di plastica credo sia dovuto alla mancanza di areazione.. Ma non la aprite mai?
Il TNT a differenza della plastica lascia traspirare.. ma se metti insieme serra e TNT devi stare molto attenta. Il TNT che non traspira (quello messo eventualmente su piante che stanno in serra) è pericoloso x i marciumi !
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Help! Alla fine ho messo entrambi gli hibi in serra fredda e uno non l'ha presa bene :(

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Soffre secondo me che non ha cambiamento d' aria ,io non li avrei messo ancora in serra visto l' inverno ancora attualmente vero freddo e gelo non fa ,nelle giornate non di pioggia o vento regolarmente nella tarda mattinata fino alle 4 del pomeriggio prima che diventi buio la serra deve stare aperta ( giacché non credo che le foglie son così mosce perche non hai annaffiato ) potrebbe anche cominciare a perdere le foglie e rimanere spoglia nelle prossime settimane ma in genere trattando anche loro si rivestono poi a marzo generalmente di nuove foglie e nuove vegetazione giacché la luce del giorno comincia essere di più che favorisce la loro crescita e se non basta ci sono poi i microelementi universali ( concime liquido ) che la fanno suscitare :)
 

njnye

Florello Senior
A Milano non è che faccia proprio caldo, secondo me ha fatto bene a metterla in serra fredda, ma non è che l'aria era troppo stantia?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Il mio rosa sinensis è in serra fredda.
S'è beccato solo 1 volta mi pare quasi 0°C, ma di solito veleggia su minime di 4°C.
Ha ancora tutte le foglie, non mosce, ma di certo non uno splendore.
Non così diciamo, ma sicuro le cambierà con la nuova stagione.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Aria troppo stantia sicuramente...confesso di aver lasciato la serra chiusa per più giorni :(
Dite si riprenderà?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Alto