• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tessuto-non tessuto

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Devo coprire una pianta che ho in esterno con del tessuto non tessuto. Il dubbio che ho non avendolo mai usato è il seguente: è opportuno che la pianta non tocchi con le foglie sul tessuto? Oppure anche se sono a contatto con il telo non succede nulla?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che il TNT tocchi o meno le foglie incide poco.
E' traspirante e non crea condensa.
Non pesa e non dovrebbe creare problemi.
Poi dipende anche dalla delicatezza delle foglie, ma non sapendo di che pianta si tratta non posso dirti di più.

Ste
 

Fedecolmenares

Giardinauta
La pianta è una Jacaranda...non mi preoccupa tanto la condensa quanto il fatto che potrebbero passare i venti freddi. Non conosco bene questo tessuto quindi non so...

Ciao,

che il TNT tocchi o meno le foglie incide poco.
E' traspirante e non crea condensa.
Non pesa e non dovrebbe creare problemi.
Poi dipende anche dalla delicatezza delle foglie, ma non sapendo di che pianta si tratta non posso dirti di più.

Ste
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate mi intrometto per chiedere se il rincospermo(falso gelsomino) va coperto: ho due vasi cm 40 x 40 x 100 poggiati contro un muro di mattoni esposizione sud-est, che faccio?
io davo per scontato di non doverli riparare con tnt, ma mio fratello dice che i suoi ogni anno li copre, sono in terrazzo in vasi delle stesse dimensioni dei miei
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
scusate mi intrometto per chiedere se il rincospermo(falso gelsomino) va coperto: ho due vasi cm 40 x 40 x 100 poggiati contro un muro di mattoni esposizione sud-est, che faccio?
io davo per scontato di non doverli riparare con tnt, ma mio fratello dice che i suoi ogni anno li copre, sono in terrazzo in vasi delle stesse dimensioni dei miei

Ciao,

io il mio lo lascio scoperto. Anche uno enorme, a casa dei miei suoceri che sono in provincia di Vercelli, è all'aperto e prende pioggia, neve e nebbia.
Non ci siamo mai posti il problema di coprirli e non ci hanno mai dato problemi.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
La pianta è una Jacaranda...non mi preoccupa tanto la condensa quanto il fatto che potrebbero passare i venti freddi. Non conosco bene questo tessuto quindi non so...

Ciao,

il TNT è piuttosto fitto, di conseguenza l'umidità ed il vento non penetrano tanto facilmente.
Se puoi però tieni la pianta in una posizione riparata e soleggiata visto che, come tipologia, non ama molto il freddo.

Ste
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao, la mia esperienza con il tessuto non tessuto è negativa: messo a copertura di una siepe d'alloro, a marzo l'ho ritrovata bruciata. l'anno successivo non messo, si è salvata. però non so dirti sulla Jacaranda. :Saluto:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Io lo uso per gli agrumi e ha funzionato fino a -10°.
Tuttavia la neve vi si aggrappa facilmente e piega le piante che non abbiano tronchi sufficientemente rigidi; in tal caso meglio inserire aste di sostegno all'interno dell'involucro checsi viene a creare.
 

cleome

Giardinauta Senior
Presta attenzione al fatto che spesso questa copertura è un ottimo riparo per agenti patogeni, che così non vengono eliminati dai rigori invernali
 

Delonix

Florello Senior
Secondo me una Jacaranda non resiste proprio al freddo dell'inverno. Non credo nemmeno a Macerata. Io la riparerei meglio...
 

Blade Spirit

Giardinauta
La Jacaranda da adulta resiste al gelo e anche a diversi gradi sotto lo zero.
In Liguria sono alberazione stradale e pochi anni fa a è andato a -7°C.
Se fa così freddo e gela si brucia un po' e ciò compromette la fioritura, ma non la ammazza.
Certo, se la pianta è piccola la si può riparare.
Io ho delle Jacarande nate da seme a primavera 2014 e per ora hanno al massimo sentito pochi gradi sotto zero, e senza vento e stan tutte in gran forma.
In sostanza, credo che il TNT sia indicato, ma solo nei giorni veramente veramente freddi e di gelo.
 

njnye

Florello Senior
Come dicevo in varie discussioni, la mia esperienza col tnt è negativissima. L'avevo usato su una sola balconetta ed è stata l'unica a non rispuntare a primavera causa marciume. Ora per quello che è esposto all'umidità e agli agenti atmosferici io lo evito come la peste. Poi presumo che non tutte le marche siano uguali ma di sicuro non tento di nuovo.
 

Delvi83

Giardinauta
Premesso che il Falso Gelsomino non ha bisogno riparo e riesce a superare tranquillamente anche gli inverni più rigidi della pianura padana....il TNT, se usato male, fa più danni che benefici...

Su piante sempreverdi il contatto con le foglie è deleterio e le fa bruciare...bisogna crearci uno scheletro con canne di bambù o altro, così da non mettere a contatto le foglie con TNT....

Questa tecnica permette temperature più alte di giorno, col sole, ma di notte le minime sono più o meno le stesse che ci sono fuori con la differenza che la brina "rimane all'esterno"....
 

Lulù80

Giardinauta
ciao, la mia esperienza con il tessuto non tessuto è negativa: messo a copertura di una siepe d'alloro, a marzo l'ho ritrovata bruciata. l'anno successivo non messo, si è salvata. però non so dirti sulla Jacaranda. :Saluto:

Ma l'alloro mica necessita di essere coperto da TNT ?!? Resiste all'inverno anche senza! Almeno il mio lo fa!
E lo stesso il rincospermo.

Io uso il TNT x i limoni .. Ne ho solo 3 vasi, ma sono grandi e non posso spostarli. Così li rinvolgo ben bene in 3/4 strati di TNT e poi ci metto il canniccio intorno.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma l'alloro mica necessita di essere coperto da TNT ?!? Resiste all'inverno anche senza! Almeno il mio lo fa!
E lo stesso il rincospermo.

Io uso il TNT x i limoni .. Ne ho solo 3 vasi, ma sono grandi e non posso spostarli. Così li rinvolgo ben bene in 3/4 strati di TNT e poi ci metto il canniccio intorno.

L'alloro resiste benissimo al gelo.
Ne ho uno di 10m in giardino e sono in provincia di milano.
Gli nevica sopra...
credo che la neve non sia dannosa, anzi, credo che possa persino proteggere dal sotto-zero duro, e dato che non ne sono certa mi piacerebbe il parere di un esperto.
per l'alloro avevo letto che era sensibile al gelo, ma coprendolo ho fatto peggio, comunque qui nella pianura padana il mio non è che ci goda, un pò si bruciacchia nelle punte, ma in primavera si riprende. Questo per dire che ci sono anche casi in cui il tessuto non va bene..:):ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un alloro enorme che subisce tutte le intemperie (neve, gelo, pioggia etc.)
Sta benissimo e non mi è mai venuto in mente di coprirlo.
L'unica accortezza che ho è potarlo in autunno, altrimenti la neve piega i rami.
Attorno a casa mia tutti hanno piante di alloro. Nessuno li protegge e tutti crescono molto rigogliosi.

I limoni invece li ritiro in serra. Non mi fido a lasciarli fuori (anche se potrei coprirli).

Ste
 

Blade Spirit

Giardinauta
Per quanto ne so io, la neve protegge è vero.
Protegge le radici perché lo strato di neve è isolante nei confronti delle bassissime temperature, ma penso suceda in climi in cui il terreno è di sicuro coperto da neve, persistentemente. Montagna, russia, per dire :D

Per il resto, avevo letto che in trentino nei periodi in cui è previsto gelo intenso, si spruzza acqua sulle mele così si protegge con uno strato di ghiaccio (mi pare di aver sentito così, ma attendo lumi da più esperti).

L'alloro però ripeto, qua si è beccato -14°C e sta non benone, di più. Ogni due anni potiamo che veleggia tranquillo sui 10m!!
 
Alto