• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insonorizzazione parete della camera...

njnye

Florello Senior
Non ce la faccio più, il vicino ha un cane nuovo e abbaia tutte le notti. Il suo bagno/corridoio confina con la mia camera e mi sta venendo l'esaurimento nervoso. E' da anni che temporeggiamo e ora davvero non ne posso più. Basta che tiri lo sciacquone (ne avrà anche il diritto la notte...) o accenda la luce che sembra che lo faccia in camera mia.
Credo che sarebbe da intervenire sulla parete confinante, su quella che dà parzialmente sul corridoio e sul soffitto. Qualcuno ha esperienza? Visto che sarebbe un lavoraccio, volevo capire se i risultati sono garantiti e ne può valere la pena...
 

Marcello

Master Florello
non è un lavoraccio e ci sono diversi sistemi.Il piu' semplice,ma un po' costoso è rivestire la parete di pannelli fonoassorbenti che trovi facilmente in commercio.

http://www.fonoisolamento.it/pannelli-fonoassorbenti-fonoisolanti.html

il problema della tua camera è che il rumore si sente di notte quando c'è silenzio,quindi ridurlo a zero è difficile,ma una buona riduzione si puo' avere.Tieni conto che parita' del materiale fonoassorbente,la riduzione è funzione dello spessore(e del costo).

una soluzione gratis ma meno efficace sarebbe mettere i mobili piu' alti,tipo gli armadi del vestiario, nella parete da dove provengono i rumori.Giusto per provare.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Pannelli in polistirolo, ricoperti dal cartongesso. Isolamento provato di persona a costo ridotto (polist. regalato) e funzionante contro tv ad alto volume. Mi son domandata se il polistirolo abbia (probabilmente sì) controindicazioni in caso di incendio perchè alimenta le fiamme e sviluppa elementi tossici, tienine conto.
Mi han parlato anche di sughero tipo formato tapezzeria, ma per me era dispendioso
 

Marcello

Master Florello
il polistirolo espanso è una buona soluzione e costa meno e ci sono aziende locali che lo tagliano a misura,ma rispetto al pannello fonoassorbente (nato per questo) è meno efficace e col fuoco emette solo monossido di carbonio e non si incendia come un pezzo di carta ma si scioglie e solo dopo tempo puo' infiammarsi se a contatto con la fiamma dell'incendio.
Il cartongesso ha bisogno di piu' lavoro e partecipa in piccola parte al lavoro isolante.
 

njnye

Florello Senior
Visto che sarà uno sbattimento allucinante spostare letto e cassettoni per fare i lavori (senza parlare del calorifero) vorrei un risultato garantito. Non devo farci una stanza zen, devo solo non essere svegliata di soprassalto la notte.
Già se mi dimezzano i rumori attuali è un risultato. So che molti risolvono coi tappi ma io non posso perché non sentirei la sveglia (e comunque non mi piace non sapere che succede in casa).
Volevo appunto capire come avevate risolto, quanto ne eravate soddisfatti e con che ingombro (rocco.co ad esempio che spessore ha avuto l'intervento col polistirolo?)
 

Marcello

Master Florello
Senzanome.JPG
Lo spessore aumenta l'effetto smorzante del rumore. Due centimetri è il minimo richiesto.

Prova spostando i mobili prima e potresti gia' avere un risultato.L'ubicazione del water e dell'interruttore dei vicini è a meno di un metro di altezza,ragion per cui,bisogna provare prima con un armadio.

oppure il polistirolo da 3 centimetri fino a 2,5 metri di altezza.
Una buon soluzione al posto del cartongesso che produrrebbe anche un buon effetto visivo sarebbero dei listelli orizzontali nel muro e tra di loro il polistirolo.
Il tutto verrebbe chiuso da normali perline in legno da 2 centimetri le quali contribuirebbero ulteriormente all'insonorizzazione.
 

Allegati

  • Senzanome.JPG
    Senzanome.JPG
    285,5 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Lo spessore aumenta l'effetto smorzante del rumore. Due centimetri è il minimo richiesto.

Prova spostando i mobili prima e potresti gia' avere un risultato.L'ubicazione del water e dell'interruttore dei vicini è a meno di un metro di altezza,ragion per cui,bisogna provare prima con un armadio.

oppure il polistirolo da 3 centimetri fino a 2,5 metri di altezza.
Una buon soluzione al posto del cartongesso che produrrebbe anche un buon effetto visivo sarebbero dei listelli orizzontali nel muro e tra di loro il polistirolo.
Il tutto verrebbe chiuso da normali perline in legno da 2 centimetri le quali contribuirebbero ulteriormente all'insonorizzazione.
L'armadio è di fronte, dove non ci sono prese della corrente e non posso spostarlo. E no, non serve a molto, il nostro passo rapido è all'interno di quella parete e dire che il rumore è attenuato del 15% è tanto...
Le perline in legno le ho avute in camera per una vita e le odio con ogni fibra. Sughero e perline non servivano a niente, i cani botoli li sentivo lo stesso come se fossero in camera. Dipende anche dalla qualità dei lavori, quelli fatti da mio padre non erano evidentemente il massimo.
 

Marcello

Master Florello
ti ho messo una immagine nel precedente messaggio.
se non vuoi le perline puoi usare il cartongesso ma dai listelli non puoi quasi scappare per evitare di tassellare il polistirolo al muro(puoi incollarlo).

L'efficacia è proporzionale allo spessore.Sughero e perline vanno bene se con uno spessore adeguato non certo un centimetro.
 

Marcello

Master Florello
Rocco.co,15 centimetri sono tanti....anche perchè non essendo da realizzare per il freddo esterno del nord ..leverebbe un bel po di spazio interno...
 

njnye

Florello Senior
Da quello che ho letto finora gli interventi professionali arrivano a uno spessore massimo di 12 cm per un abbattimento acustico del 90%. Qualsiasi cosa questo voglia dire.
Spero di stare sui 7-8 cm per avere un buon compromesso tra il rumore fatto da un gruppo di hooligans e la cabina di deprivazione sensoriale...
 
Alto