• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Platycodon.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Davvero bellissime brava :hands13: :hands13: d' altronte a ogni guardino o villa o ovunque le rose drovrebbero esserci sempre.sono sempre stata convinta che chi li cura soprattutto a loro tengono un anima nobile e gentile :love:
 

Platycodon

Florello
Mille grazie per i complimenti. Son felice che piacciano :). Spero il prossimo anno di riuscire a mostrare magari i fiori di quelle da seme.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
E le ultime 2 foto dell'imperatrice farah: Vedi l'allegato 219496 Vedi l'allegato 219499
È la prima volta che vedo una rosa così! Davvero particolarissima! È uno spettacolo! Platy visto che siamo in tema rose e ti diletti a moltiplicarle da seme, hai mai provato ad ibridarle? Hai delle rose fantastiche, ne uscirebbero dei capolavori, secondo me! poi vuoi mettere il fascino della sorpresa, e le moltitudini di combinazioni?
 

Platycodon

Florello
Infatti mi ha colpito subito il colore :) Ma non pensavo venisse fuori così bella :D
Comunque si alle ibridazioni ci ho già pensato, poi tra poco faccio l'ordine delle nuove rose :love::love::love::love: Quindi la scelta si amplia ancora, l'unica è beccare i periodi di fioritura, spero di riuscire quest'anno :)
Beh per me sarebbe meraviglioso fare anche le ibridazioni :)
 

Platycodon

Florello
Oggi giorno di concimazione, il concime è della lidl preso lunedì sono 2,5 kg:
IMG_8667.JPG IMG_8668.JPG
Si presenta così.
IMG_8669.JPG

meno di una manciata per vaso, in base alla grandezza dei vasi ci si regola, e poi leggera zappettata per mescolarlo alla superficie.
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Oggi giorno di concimazione, il concime è della lidl preso lunedì sono 2,5 kg:
Vedi l'allegato 313869 Vedi l'allegato 313870
Si presenta così.
Vedi l'allegato 313873

meno di una manciata per vaso, in base alla grandezza dei vasi ci si regola, e poi leggera zappettata per mescolarlo alla superficie.
Ciao complimenti x la tua coltivazione di rose!!! :) mi puoi spiegare come funziona? Mi avevano sempre detto che era difficilissimo riprodurre rose da semi ed ora vedo che lo fate tranquillamente! Mi puoi spiegare come funziona?? Grazie rosabella

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Grazie mille Rosabella :)
E' semplicissimo fidati :)
Allora hai 2 modi per farlo:

1. vernalizzazione in frigo - apri i cinorrodi ed estrai i semi, li metti in acqua con un po'di candeggina per qualche minuto, li togli e li metti su dello scottex, io poi ripiego e lo poggio sulla pellicola, bagno bene lo scottex, e avvolgo il tutto per bene nella pellicola, per poi metterci il nome sopra e infili tutto in frigo nei ripiani inferiori, quelli della verdura. Ce li lasci per più o meno 3 mesi, poi dipende anche da rosa a rosa, io le faccio prima germogliare in frigo e poi le interro nei vasetti, mettendoci comunque sia anche i semi che non sono germogliati, ma dello stesso scottex comunque, gli altri invece li lascio in frigo, hanno tutti tempistiche differenti, pensa che ho ancora in frigo semi da più di un anno e neancora l'ombra, o di tanti che mettevo lo stesso giorno in frigo alcuni germogliavano dopo uno o 2 mesi altri dopo 6 o un anno. Dipende sempre. Delle rose piantate quest'estate ne sono si germogliate tante, ma tante ancora hanno completato ora la vernalizzazione, e sono germogliate solo in questi giorni, quindi anche in uno stesso cinorrodo ci sono semi di rose che hanno bisogno di più tempo e altre di meno.

2. pianti i semi estratti dai cinorrodi li pianti direttamente nei vasetti a settembre-ottobre e li lasci fuori che si prendano quei 2-3 e anche più, mesi di freddo, e vedrai che sbucheranno da soli a primavera. I miei hanno già cominciato di quelli seminati a fine anno in vasetti direttamente, sono a quota 8 ora, più anche una mela, senza contare altri semi di rose che come dicevo stanno germogliando nei vasi di quelle che erano in frigo :)

Ma la cosa comunque resta semplicissima, è più difficile spiegarla. :ROFLMAO:

Qui il link all'altro mio thread sulle rose germogliate in frigo :)
https://forum.giardinaggio.it/threads/semi-di-rose-germogliate-in-frigo.206099/
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Rosabella :)
E' semplicissimo fidati :)
Allora hai 2 modi per farlo:

1. vernalizzazione in frigo - apri i cinorrodi ed estrai i semi, li metti in acqua con un po'di candeggina per qualche minuto, li togli e li metti su dello scottex, io poi ripiego e lo poggio sulla pellicola, bagno bene lo scottex, e avvolgo il tutto per bene nella pellicola, per poi metterci il nome sopra e infili tutto in frigo nei ripiani inferiori, quelli della verdura. Ce li lasci per più o meno 3 mesi, poi dipende anche da rosa a rosa, io le faccio prima germogliare in frigo e poi le interro nei vasetti, mettendoci comunque sia anche i semi che non sono germogliati, ma dello stesso scottex comunque, gli altri invece li lascio in frigo, hanno tutti tempistiche differenti, pensa che ho ancora in frigo semi da più di un anno e neancora l'ombra, o di tanti che mettevo lo stesso giorno in frigo alcuni germogliavano dopo uno o 2 mesi altri dopo 6 o un anno. Dipende sempre. Delle rose piantate quest'estate ne sono si germogliate tante, ma tante ancora hanno completato ora la vernalizzazione, e sono germogliate solo in questi giorni, quindi anche in uno stesso cinorrodo ci sono semi di rose che hanno bisogno di più tempo e altre di meno.

2. pianti i semi estratti dai cinorrodi li pianti direttamente nei vasetti a settembre-ottobre e li lasci fuori che si prendano quei 2-3 e anche più, mesi di freddo, e vedrai che sbucheranno da soli a primavera. I miei hanno già cominciato di quelli seminati a fine anno in vasetti direttamente, sono a quota 8 ora, più anche una mela, senza contare altri semi di rose che come dicevo stanno germogliando nei vasi di quelle che erano in frigo :)

Ma la cosa comunque resta semplicissima, è più difficile spiegarla.
Qui il link all'altro mio thread sulle rose germogliate in frigo :)
https://forum.giardinaggio.it/threads/semi-di-rose-germogliate-in-frigo.206099/
Grazie!! :) sei stato chiarissimo adesso proverò anch io e spero di riuscire a postare risultati positivi. Slendido forum!!! ,grazie ancora!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le rose, sopratutto per le semine. Esiste per caso qualche sito dove poter trovare in vendita i semi?

Grazie
 

Platycodon

Florello
Grazie mille.
So che c'era il Museoroseantiche che vendeva cinorrodi mi pare, almeno ho visto foto in rete di pacchetti ricevuti da loro, altrimenti io li raccolgo in giro per i paesi dalle rose che mi ritrovo d'avanti con i cinorrodi.
 
Alto