• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa è?

gigliofiorito

Giardinauta
chiedo a chi sa aiutarmi che pianta è, finita la fioritura sta deperendo e non so come fare

grazie
 

Allegati

  • fiore ignoto.JPG
    fiore ignoto.JPG
    20,7 KB · Visite: 8
  • fiorellino lilla.JPG
    fiorellino lilla.JPG
    64,5 KB · Visite: 8

gigliofiorito

Giardinauta
direi che è lei! se non ho capito male adesso dovrebbe perdere la parte aerea, la posso lasciare fuori e la prossima primavera dovrebbe rigettare. Adesso è in un vasetto piccolo di quelli da vivaio la metto in un vaso più grande adesso o lo faccio in primavera? (se sopravvive)
grazie Platy sempre gentile e puntuale.
 

Platycodon

Florello
Si esatto il prossimo anno rispunta. Per le temperature se é in vasetto non so se sia un pericolo o no. Per il trapianto ormai aspetta primavera. Anche io ho una campanula però la mia é la isophylla. E la metto in serra fredda per sicurezza perché non ho ancora trovato qualcosa dove si parla delle temperature giuste. Do una letta a vari libri e se trovo qualcosa aggiorno :). Ma di nulla comunque :).
 

gigliofiorito

Giardinauta
grazie aspetto:) al momento la lascio fuori accostata a un muro e, compresa di vasetto, la metto dentro a un vaso di terracotta piu grande con del terriccio di modo che le radici siano più protette il vasetto è di quelli sottili sottili:)
 

Platycodon

Florello
allora la portenschlagiana é rustica al contrario della mia, la tua può resistere ai -15. Al sole o mezz'ombra. Però se ti senti meglio a proteggerla li devi vedere tu per sicurezza nel caso non sia precisamente quella specie li. Però a me sembra quella anche le foto sulla mia enciclopedia la rappresentano così. Viene dalle montagne della Croazia. Quindi e da giardino roccioso. Terreno umido ma ben drenato al sole o mezz'ombra. Alcune crescono meglio su un pendio o un muretto soleggiato. Ti ho riportato la coltivazione
 
Alto