• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama e consiglio su come affrontare l'inverno.

Cristinas

Aspirante Giardinauta
12273090_10206758716544428_1982334915_n.jpg 12278241_10206758716144418_955549154_n.jpg 12278282_10206758715944413_709445844_n.jpg 12282823_10206758716424425_131803864_n.jpg 12283036_10206758716064416_2061417078_n.jpg

Salve a tutti e grazie a chiunque abbia il tempo di rispondermi.
Quest'estate sn stata in vacanza nelle marche in un villaggio turistico e il giardiniere mi ha regalato questo "ramo di pianta".
Mi ha detto nome (che ho prontamente dimenticato) e mi ha detto di piantarlo che sarebbe cresciuto da solo.
Infatti era solo un piccolo stelo con poca cosa ed invece adesso è immenso e bellissimo.
Al momento lo tengo riparato sotto il portico ma io vivo a Bologna ed ho paura che possa morirmi.
Vi allego le foto
 

Platycodon

Florello
Ciao. Mi sembra una qualche specie di sempervivum, quindi deve restare fuori in quel caso. O potrebbe essere anche un Sedum. Che Comunque resistono al freddo.
 

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 305759 Vedi l'allegato 305762 Vedi l'allegato 305764 Vedi l'allegato 305765 Vedi l'allegato 305767

Salve a tutti e grazie a chiunque abbia il tempo di rispondermi.
Quest'estate sn stata in vacanza nelle marche in un villaggio turistico e il giardiniere mi ha regalato questo "ramo di pianta".
Mi ha detto nome (che ho prontamente dimenticato) e mi ha detto di piantarlo che sarebbe cresciuto da solo.
Infatti era solo un piccolo stelo con poca cosa ed invece adesso è immenso e bellissimo.
Al momento lo tengo riparato sotto il portico ma io vivo a Bologna ed ho paura che possa morirmi.
Vi allego le foto
Concordo sull'aeonium, meglio che non vada sotto i 10°, minima 5°.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, scusa se "mi permetto", ma come mai c'è così poca terra nel vaso dell'Aeonium? In una delle foto si vede bene che le radici sono fuori dalla terra.. Secondo me dovresti riempire bene il vaso, poi non so, magari qualcuno di più esperto mi contraddirà, ma secondo me la terra è poca;)
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se "mi permetto", ma come mai c'è così poca terra nel vaso dell'Aeonium? In una delle foto si vede bene che le radici sono fuori dalla terra.. Secondo me dovresti riempire bene il vaso, poi non so, magari qualcuno di più esperto mi contraddirà, ma secondo me la terra è poca;)


Ciao anche secondo me è un po' poca e priva di inerti
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Rispondo a Cristina,a me quello delle tue foto sembra Aeonium arboreum,non resiste al gelo,io lo tengo in serra con almeno 5°


Si è lui :)
Dato che qui da me sta iniziando a gelare allora lo metto in casa.



Per la terra...... è che il ramo era molto lungo e quindi ne ho piantato una parte e il resto fuori. Solo che dal ramo fuori dalla terra ha fatto quelle specie di radici che sono arrivate al terreno.
Dite che devo mettere altra terra?
Non ci avevo nemmeno pensato.
 

cori_93

Apprendista Florello
Si è lui :)
Dato che qui da me sta iniziando a gelare allora lo metto in casa.



Per la terra...... è che il ramo era molto lungo e quindi ne ho piantato una parte e il resto fuori. Solo che dal ramo fuori dalla terra ha fatto quelle specie di radici che sono arrivate al terreno.
Dite che devo mettere altra terra?
Non ci avevo nemmeno pensato.
Io farei così personalmente, visto che ha emesso quelle radici fuori dalla terra, io in primavera pianterei meglio la pianta coprendo tutte le radici..
 

pedra

Giardinauta
È tipico di queste piante fare delle radici aeree,se vuoi sistemare la terra puoi farlo a fine inverno,l'importante è che il terriccio abbia molti inerti,io per le succulente non cactacee faccio un mix di 50% terra,e 50% materiale inerte e le mie piante apprezzano.
 

njnye

Florello Senior
La mia ormai ha così tante radici aeree che sembra un baobab. Sono una particolarità della pianta e secondo me sono carine. Qui fa un po' strano perché è storta, interrando il pezzo che va a sinistra sarebbe più equilibrato.
E dall'anno prossimo bisogna dare sole pieno e meno direzionato...
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
:)Al momento l'ho messa in casa.
A inizio primavera le metto dell'altro terriccio cn delle pietre.

Il ramo era veramente lungo e quindi ho piantato per bene quello nella terra (avevo paura che si capottasse).

Per il sole (da quando mi è stata data) l'ho messa al sole diretto tutto il giorno....
Mi è stata data a fine agosto e in nemmeno 3 mesi è diventata immensa.

Grazie a tutti per i consigli.
(y):LOL:
 
Alto