• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

platycodon cure invernali

vavaluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e vorrei chiedervi un consiglio sulla platycodon.
Premetto che sono abbastanza una capra in termini di giardinaggio:confused: ma ora che ho una casa mia con un pochino di giardino sto cominciando a prendere delle piantine e mi sto pian piano appassionando.
Mi hanno regalato quest'estate un platycodon (che tengo in vaso) che ora ha perso la parte aerea. Vorrei un consiglio: il tubero della piantina è meglio tenerlo completamente coperto dalla terra? Probabilmente è una domanda stupida, scusatemi in anticipo.
Ci sono cure particolari per quanto riguarda l'inverno?
Grazie mille
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io ce l'ho da 2 anni ormai. Le tengo in vaso e l'anno scorso le ho tenute in serra fredda. Son molto resistenti, anzi qui nei giardini le tengono fuori. Più che altro un po'di pacciamatura di foglie ci vuole.
Però si, deve essere coperto con la terra, non troppo magari. A me sbucano un po'fuori, ma stanno benone.
A proposito, poi se lasci qualche fiore sfiorito ti va a seme, quando secca li spargi direttamente sul terreno e te ne nascono altre tante sotto.
Io l'anno scorso in inverno non l'ho nemmeno annaffiato, o forse poco poco, è molto resistente.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta. I Platycodon sono bellissimi e abbastanza facili da coltivare. Non sono bulbose ma erbacee perenni che in autunno perdono la parte aerea per poi rispuntare in primavera avanzata. In genere fioriscono da metà giugno a luglio e una meno intensa fioritura tra agosto e settembre. Sono rustici, per cui puoi tranquillamente lasciarli all'aperto sia in pieno sole che in mezz'ombra. Il terreno deve essere leggero e profondo, ricco di nutrienti e sempre fresco ma ben drenato altrimenti marciscono le radici. Se li coltivi in vaso fai sì che sia abbastanza alto (almeno 30 cm.). Buon lavoro, bye!
 

Platycodon

Florello
Sono addirittura già più foglioluti dei miei :) I miei hanno il germoglio stretto stretto per ora.
Bene bene, ti daranno grandi soddisfazioni :D
 

Platycodon

Florello
Io le ho in vasi da 30 centimetri di circonferenza più o meno, da qualche anno, direi che basta anche meno di 30, perchè ci mette un po'a spandersi.
 

vavaluna

Aspirante Giardinauta
La mia è in un vasetto proprio piccolo èdi circa 10 cm di diametro. Posso rinvasarla adesso che ha i germogli o è il caso che non la tocchi? Ho sempre paura di fare pasticci :p
 

Platycodon

Florello
Puoi trapiantarla senza toccare il pane di terra :) Io ho fatto così era piena estate, altrimenti per il trapianto togliendo il pane di terra devi farlo in riposo vegetativo.
 
Alto