• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il dendrobium si sta seccando tutto!

Waves

Master Florello
Buongiorno a tutti! :)
Ho qualche problema con il mio dendrobium nobile :rolleyes:
So che le foglie gialle non sono un problema, ma mi chiedo se ciò potrebbe voler dire che devo rinvasare!
All'inizio non me ne sono preoccupata... ma ora sono seccate tre foglie dello stelo vecchio, e una di quello giovane che spero fiorisca quest'anno.. se cominciano a cadere tutte le foglie con cosa rimango? possono ricrescere? :( se secca la foglia più in alto la pianta ha possibiltà di crescere ancora?
Ho cercato di cambiare i posti dove lo mettevo, prima sopra al davanzale (ma vicino al termosifone), poi in cucina (ma lo ho tolto presto perchè non aveva un bell'aspetto) poi nel sottoscala, ma sta ingiallendo tutto.. :banghead: devo controllare lo stato delle radici o lasciare perdere e stare a vedere?
Grazie mille in anticipo ;);)
 
M

Millian

Guest
beh, controllare lo stato delle radici non è mai una brutta idea.
anche il mio dendrobium sta seccando alcune foglie, ma negli ultimi due anni ha sofferto molto e inoltre non è un sempreverde, quindi le foglie degli steli piu' vecchi iniziano a seccare e lo steffo pseudobulbo regredisce.
potrebbe avere bisogno di un ambiente piu' luminoso, piu' fresco, magari risente del clima secco a causa del riscaldamento?

bye
 

Waves

Master Florello
Grazie mille Millian,
Si un po' ne risente, infatti quest'estate stava molto meglio... il problema è che sta seccando anche lo stelo giovane, oltre a quello vecchio... su quello vecchio mi ci ero rassegnata, ma tra un po' mi aspettavo fiorisse, almeno quello giovane.. capisco che non sia cosa facile riuscire a far fiorire queste orchidee!! :ROFLMAO:
Comunque, dove lo potrei mettere? nel sottoscala/pianerottolo c'è molta luce e non ci sono termosifoni ma sta peggio di prima! a volte entra del sole dalla finestra, gli può dare fastidio?
Se le radici hanno marciumi rinvaso nel bark?
p.s il terzo keiki ha la foglia secca in cima: può continuare a crescere o no? :confused:
Grazie ancora ;);)
 
M

Millian

Guest
se le radici sono marce o secche vanno eliminate.
mi sembra di capire che il dendrobium ha diversi keiki. se lo stelo su cui sono cresciuti sta seccando è meglio reciderlo e cercare di salvare almeno i keiki.
generalmente sarebbero da rinvasare nel bark, per chi si trova bene con la coltivazione "classica".
a mio avviso sarebbe da vaporizzare le radici, meglio se di mattina. il sole invernale non dovrebbe danneggiare l'orchidea, pero' sarebbe il caso di trovare un ambiente piu' fresco, magari in bagno.

bye
 

Waves

Master Florello
Niente da fare!!! :cry::cry: Ancora continua a seccare! :cry: Qualcuno mi dia l'ok a tagliare il fusto vecchio! Non mi fido a fare di testa mia :D:rolleyes:
Grazie :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza foto chiare e qualche notizia sulla coltivazione passata non è possibile dare un consiglio sensato.

Ciao

Carlo
 

Waves

Master Florello
Ciao Carlo grazie,
L'ho sempre tenuto nella stanza più fresca della casa, in inverno davo meno acqua e in estate di più, circa ogni 2-3-4 giorni a seconda del periodo..
Non è una coltivazione molto lunga perchè ce l'ho solo da Natale dell'anno scorso, era già fiorito e i fiori sono durati quasi più di un mese, molto belli. Aveva un keiki già nato che continuava a crescere (ma era nato nel bark, non sul fusto) e uno ne è nato qualche tempo dopo. Sempre stato, credo, ottima salute. Quest'estate si era ingiallita una foglia, ma nessun problema, e la foglia in cima del keiki più piccolo, ma è andato tutto bene, quindi non mi sono preoccupata.
Ora il problema è arrivato all'inizio dell' autunno e come dicevo forse è dovuto all' accensione dei termosifoni... ma ora l'ho messo nel pianerottolo, e il problema non si è risolto: le foglie continuano a seccarsi e cadere, sia fusto vecchio che i giovani :cry:
Millian mi ha consigliato di tagliare il fusto vecchio, dato che già l'anno scorso era già un po' raggrinzito, forse ora è il momento di "toglierlo dai piedi"? :sick:
Ho descritto abbastanza bene? Cosa faccio? Non vorrei assolutamente che finisse per seccarsi completamente :(
Ti allego una foto di quest'estate e di ora.. :confused:
Grazie :)
Ora
autunno.jpg
Quest'estate

estate.JPG
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non so se ho capito bene, ma non si sta seccando il futso, stanno cadendo le foglie.
Il D. nobile perde le foglie in inverno, è un Dend a foglia caduca. Anzi deve perdere le foglie e andare in riposo: pochissima acqua e temperature min 8-10°C max 18°C.
Altrimenti non fiorisce!

Ciao

Carlo
 

Waves

Master Florello
Si mi sembra che il fusto del giovane non si stia seccando molto, ma le pellicine gli vanno tolte?
Grazie, sono molto contenta che sia normale :);):rolleyes:
ciao
 
Alto