• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Forfora" su tronchetto della felicità

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova del forum quindi chiedo scusa a priorio per qualsiasi tipo di sbaglio.

Premessa io nn sono molto brava cn le piante, ma l'anno scorso abbiamo comprato casa grande cn piccolo giardino ed ho scoperto che il giardinaggio mi da tantissime soddisfazioni :love:

In giugno ho comprato questo tronchetto della felicità (sono 3 tronchi di diverse altezze). L'ho rinvasato e messo dietro una finestra ma nn col sole diretto.
Andava tutto benissimo e cresceva bene se non che un mesetto fa mi accorgo che ha tipo della "forfora" sulle foglie. Guardando per bene aveva tantissimi piccoli puntini pianchi anche sul tronco e nell'attaccatura delle foglie ( so che ha un nome specifico ma nn lo conosco).

Vado dal sant'uomo che ha un negozio di piante e tutto cio che gli gira intorno e mi da un prodotto della Bayer a largo spettro. Mi dice di darglielo 3-4 volte a distanza di 2-3 giorni e tutto si metterà a posto.

Io l'ho dato almeno 7 volte, è vero che prima era stra piena ed adesso ne avrà un centinaio, ma la domanda è: starò facendo bene??? anche perche ho finito la bottiglia che era di 500ml.

Non vi posto la foto perche è alquanto impossibile farla perche sono veramente piccolissimi tipo della forfora.
Ps: se li tolgo e provo a schiacciarli nn diventa rosso.
Inoltre nn riesco a toglierli nell'attaccatura delle foglie xke dovrei staccare le foglie.

Grazie mille a chiunque mi risponderà.
:love_4:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Mi sa che ti trovi in presenza di cocciniglia.
E' questa??
cocciniglia-bianca_N2.jpg

Si trattava di olio bianco ciò che ti ha venduto il vivaista o fiorista??
In quel caso potrebbero esser anche già morti, ma bisogna andar li di santa pazienza e toglierli con uno stecchino.
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il sant'uomo mi ha dato il Calypso Protectos Al della Bayer che è insetticida a largo spettro.
Queste sono le specifiche: afidi, larve di lepidotteri (bruchi - tra cui il lepidottero dei gerani), mosche bianche, metcalfa, cocciniglie e tentredini

Scusa la mia ignoranza ( è tanta) ma io ne ho tolte tante, ma perche "ricompaiono"? Cioe in alcuni punti in cui ero sicura non ce ne fossero piu ne sono spuntate delle altre.

Inoltre sempre il vivaista mi ha detto che devo concimare la pianta, e mi ha dato concime. Ma va bene ogni 10 giorni?.

Grazie!!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il "sant'uomo" ti ha dato un insetticida neonicotinoide (thiacloprid) in formato gardening (cioè di regola a basso dosaggio rispetto a quelli per uso agricolo), il qual insetticida ha la proprietà di essere assorbito e diffuso nei tessuti della pianta e da lì finire nel corpo degli insetti, sia che essi si nutrano rosicchiando le parti verdi sia che succhino la linfa o i liquidi vegetali come ad es. le cocciniglie, che da quanto dici dovrebbero essere i parassiti che infestano la tua pianta da appartamento.
Chi mi ha preceduto ti ha messo una foto giusto per orientarti nell'identificazione dell'organismo nocivo, tuttavia se vuoi avere risposte tecnicamente appropriate devi fare in modo di mostrarci una immagine sufficientemente chiara di cosa ci sta sopra alla tua pianta, altrimenti si procede per congetture, buone per chattare ma senza concreto contenuto scientifico.
Il fatto che "ricompaiono" significa, sempre partendo dal presupposto di cocciniglie, che non sono state tutte distrutte e che le sopravvissute, come tutti gli organismi viventi, si sono riprotte.
Sulla concimazione altri ti sapranno meglio dire: io presumo che il vivaista abbia inteso far ripendere vigore a una pianta debilitata dall'attacco parassitario, tuttavia ciò, da un punto di vista fitopatologico, è discutibile in quanto spesso un eccesso di concimazione favorisce lo sviluppo di malattie o parassiti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo non si distingue. Apparentemente non sembra ci sia una infestazione, perchè altrimenti si vedrebbero quasi come delle incrostazioni. Ad ogni modo se si staccano e rilasciano un colore rosso se schiacciate è molto probabile che si tratti di cocciniglia (ve ne è una in particolare che rilascia un pigmento decisamente rosso utilizzato come colorante, anche se questo tipo - vd. foto sotto - non credo sia presente in Europa).
56406360_5a9cfb2d68_o.300a.jpg
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro ma non sono come quelle della tua foto. Questa è proprio forfora. Come quella dei nostri capelli. In quella delle foglie se ci soffi vola via e se la schiacci nn lascia il colore rosso. Non sono rotonde ma allungate. Tipo un chicco di riso ma di dimensione meno di un qurto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se vola via semplicemente soffiandoci non può essere un parassita, sicuramente non cocciniglie che la contrario si fissano sulla superficie del vegetale. Dalle foto io non riesco a vedere nessuna "forfora", solo qualche macchia a probabile eziologia fungina, ma si tratta comunque di ben poca cosa.
Ciao
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Adesso è pochissima, ma prima era invasa. E sul tronco ce ne è ancora. Ok, adesso vedo come va.
Grazie veramente tanto Alessandro.
 

Platycodon

Florello
Ragazzi lo stesso problema l'ho scoperto proprio l'altro giorno sulla dipladenia, sotto le foglie ci sono delle minuscole placchette, che se le sposti con l'unghia vengono via, e a me sembrano cocciniglia, ho spruzzato subito olio bianco, difatti quella dipladenia ha il centro delle foglie sul giallino, si vede che sono effetti di insetti che intaccano la pianta. Metterò anche io qualche foto, ma a me sembra cocciniglia.
Ne ho anche su alcune rose.
Solo che su quella rosa quando scuoto vedo volare via le moschine bianche!! Anche quelle ci volevano.
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Io ci ho guardato bene sotto le foglie e nulla..... stamattina ho visto delle piccole placchette bianche attaccatte nella zona centrale dell'attaccatura delle foglie. Passandoci in dito vengono via, ma sembra tipo pelle morta.
Lo so che vi sembro matta,ma nn lo sono :)
Grazie
 

Platycodon

Florello
No no non mi sembri matta, al massimo siamo in 2 :LOL:, ecco le mie:
Qui sulla rosa
IMG_7667.JPG


E qui la dipladenia:
IMG_7668.JPG IMG_7669.JPG

Questi sono i sintomi che mostrano le foglie, al centro della nervatura è giallo, classico da insetti nocivi:
IMG_7670.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
esatto se sono morte ci impiegano molto a staccarsi, mentre non è che non crediamo ci sia un problema alla dracena marginata, ma non si vede nessun insetto, se credi usa un insetticida sistemico e vedi se si risolve il problema.
 

Cristinas

Aspirante Giardinauta
Fiuuuu almeno mi credete che non sono matta :p

Non sono come quelle delle foto di Patycodon.
Cmq sembra che con l'insetticida diminuiscano, quindi ogni settimana sto continuando a darglielo e 1 volta al mese metto anche il concime apposito che mi ha sempre dato il negoziante (che prima nn avevo mai dato).

Grazie Grazie
Vi tengo aggiornati!!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No no non mi sembri matta, al massimo siamo in 2 :LOL:, ecco le mie:
Qui sulla rosa

...qui le cocciniglie si vedono discretamente bene e posso anche dirti che si tratta della c.d. cocciniglia bianca della rosa (Alaucaspis rosae)

E qui la dipladenia:
...qui non saprei identificare anche perchè non capisco se siano trasparenti o meno: se fossero cocciniglie direi del gruppo dei coccidi

Questi sono i sintomi che mostrano le foglie, al centro della nervatura è giallo, classico da insetti nocivi:
...qui invece avanzo una riserva: gli ingiallimenti nervali non sono tipici di attacco di cocciniglie (peraltro se la foto è il recto della precedente non si vedono parassiti localizzati sulla nervatura)

Circa la "forfora" ci potrebbe stare che sia materiale prodotto da piccoli insetti: solitamente si tratta di cere o altre sostanze appiccicose, ma non escluderei qualcosa come le esuvie o altra sostanza secca.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Circa la "forfora" ci potrebbe stare che sia materiale prodotto da piccoli insetti: solitamente si tratta di cere o altre sostanze appiccicose, ma non escluderei qualcosa come le esuvie o altra sostanza secca.
Quindi dici che più che insetti potrebbe esser residuo? di che cosa in particolare? Anche io c'avevo pensato, dato che i ragni fanno questi bozzoletti non potrebbero esser residui di ragnetto rosso?
 
Alto