• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
Non immaginate che meraviglia, ieri vado a guardare la bacca di Pernettya e dentro no che ci sono nate le piantine??????? E' stata una scoperta meravigliosa :love::love::love::love:
Ovviamente seminati subito di sera con un freddo cane fuori :barefoot::coffee:
Terriccio per acidofile, mescolato a ghiaia fine e a terriccio con pomice. Seminati e lasciati fuori al freddo.
Il seme era leggermente aperto si vede col calore in casa e l'umidità spugnosa :LOL: dentro hanno germogliato.

IMG_7660.JPG IMG_7661.JPG IMG_7662.JPG IMG_7664.JPG IMG_7665.JPG
 

GORLA

Florello Senior
Complimenti .......sei un inseminetor ,sai cosa ti manca i germogli ...da pappare soia grano ecc per insalatina sei veramente brava ,se ti conoscevo prima ti davo i semi del baobab ,non è ho fatto nascere neanche uno ,me li aveva spediti ....un simpaticone quando nel forum ,ciao Anna
 

Platycodon

Florello
Ma grazie mille Gorla :)
Grazie del pensiero, sei molto gentile. :)
Ma non erano nemmeno germogliati?? Nemmeno uno?
Ho letto un po'ed è difficilino, però è una bella sfida. Magari un giorno se trovo qualche semino sarà come ho detto una bella sfida :)
Grazie di nuovo :).
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie chanis :):)

Non capisco perchè ci siano le foto 2 volte :(
Ora lo segnalo.

Guarda nella foto il semino è il secondo in basso a partire da sinistra. Non quello nero. E nemmeno gli altri rossi, o forse sono degli scricciolini, comunque quello li è il semino, sai cosa?? Forse devi lasciarli maturare un po'di più.
Sai che è? Quelli che lascio un po' in più si seccano sulla pianta e cosí non riesco a recuperarne neanche uno... Alla fine con le talee è facilissimo riprodurle, ma è per il gusto di vederle nascere a semi! Le fucsie in questione sono le Voodoo e hanno dei fiori giganti! Può darsi che non hanno semi o che sono sterili! non ho ancora capito

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Dici che una volta secchi non riesci a recuperarli. Lo dici perché diventano troppo solide le capsule o per cosa? Così troviamo la soluzione :). Ho provato a leggere un po'su altri forum a riguardo dei semi. E ho letto che alcuni aprivano capsule e i semi li trovavano sterili. Però su altri tentativi che uno dei tanti era buono. Ma anche a me dalla foto ho trovato quello ma molti escono piccolissimi..io li ho piantati lo stesso vedremo che succede. Continua a provare anche tu che non si sa mai.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Si fanno talmente raggrinziti che è impossibile recuperarne l'interno!
Io comunque ne ho piantati tantissimi da ormai un mesetto e ancora nulla... sai in quanto tempo dovrebbero germogliare? Se no pazienza: andrò avanti a talee.. :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Eh il tempo ti dico la verità non lo so.
Però non arrenderti :D
Anche se si fanno raggrinziti prova :) magari uno buono ne viene fuori.
A proposito non so se hai visto il messaggio visitatore che ti ho lasciato. Perchè non partecipi alla Banca dei semi di quest'anno? :)
 

GORLA

Florello Senior
Quest'anno non siamo andati ,a prendere verso Torino ce un agriturismo misto coltiva mele e alleva asini ...Non in terra hhhiiii andiamo a prendere le asimine un frutto tropicale ,buono sa di banana fruttata ,ci vuole un anno perché tu possa vedere spuntare qualcosa io ne avevo seminati ,poi con la mia poca pazienza ...che ora cerco di frenare ,devo avere butta la terra in giardino ha ottobre viene una amico che è bravo con le tropicali e mi dice ma quella è la pianta di Asimina ......se l anno prossimo le mangio te li metto via sono curiosa di vedere cosa combini ciao Anna .
 

Platycodon

Florello
Uh che bello magari :D:D
Dai allora aspetto i semi il prossimo anno e ti mostro cosa riesco a fare :)
Ho piantato miriade di semi di papaya 2 anni fa. Ma poi con l'arrivo dell'inverno mi son morte tutte. Devo riprovare, non mi arrendo facilmente :)
Però in compenso ho 2 piante di litchis :LOL:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Platycodon, apro sempre il forum con tapatalk e non ricevo notifiche... ora vedo in quale sezione ;)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho visto! È davvero interessante! Ho anche una marea di semi, ma il problema è che non so ancora cosa sono perché mi sono stati regalati e molto probabilmente alcuni di loro sono anche vecchi, visto che non so da quanto li teneva la persona che me li ha regalati... Di sicuro il prossimo anno parteciperò: quest'anno, il mio primo anno da giardiniera eheheh, ero poco organizzata ;)
 

Platycodon

Florello
Ecco altre semine.
Il 28.11 Seminati acer palmatum e acero tridente (buergeranium).
IMG_7714.JPG IMG_7715.JPG

28.11
Liquidambar, 5 vasi e cinque capsule provenienti da alberi diversi.
IMG_7716.JPG

30.11 Castagne che sono in frigo dall'anno scorso.
IMG_7757.JPG IMG_7758.JPG


e oggi i Cachi.
IMG_7768.JPG
 

Platycodon

Florello
Evviva!! Dal vasetto di pernettya messo fuori oggi ho trovato un germoglio (hahahah a parte che erano già germogliati), però avendoli messi fuori al freddo (in serra però) avevo paura che venissero danneggiati i germogli e i semi residui riprendessero a primavera. Invece la sorpresa.

Purtroppo nessuna novità data l'influenza e la mia, purtroppo, clausura forzata in casa non posso continuare le semine.............. per ora :cool:

Ho tanti semini a cui dare nuova casa
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Belle queste semine! Ti auguro una prontissima guarigione! Ha i ragione: di attività al chiuso c'è ben poco da fare (al massimo preparare i pacchetti di semi per il frigo!) ;) Quest'anno le rose non smettono di sbocciare e ho ancora i gerani in fiore! È stato davvero un Autunno anomalo! :) Quindi mi appresto alla raccolta di nuovi cinorrodi di rose eheheh! Sto aspettando che maturino!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Grazie chanis :). La gola sembra star meglio, ora mi manca però la ghiaia, senza quella non posso iniziare, domani dovrei averla se tutto va bene :) per i lavori al chiuso non c'è niente davvero, a parte lo smistamento dei semini che devo fare :LOL:
Si in effetti sento che si parla di inverno strano.
Qui da me è tutto nella norma, nebbia e freddo sono ormai un abbonamento, e il sole oggi solo si vede, era tempo che uno scorcio non si vedeva.
Bestia, anche i geranei in fiore? No i miei sono ormai a riposo :D
fai bene a cogliere i nuovi cinorrodi, non son mai troppi :ROFLMAO:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì! Ancora in fiore! E, detto tra noi, sono più belli ora che in Estate! Sarà che hanno sofferto un caldo estivo fuori dal normale!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto