• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può salvare???

Palmma82

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Ciao a tutti,ho recuperato questo bonsai da una vicina che stava traslocando e non sapeva cosa fare..sembra secco ma c è quel rametto con le foglie,si può recuperare?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma cos'è, un olivo?
Si che si può salvare, bisogna solo coltivarlo bene.
Prima di tutto mettilo fuori, sei pugliese e suppongo che da te non ci siano ancora temperature proibitive (se mai ci sono in Puglia). Secondo: che terra gli hai messo? Dalla foto sembra un po' un paciugo...serve terra drenante (molta pomice), ovviamente il rinvaso non è da fare adesso ma se gli hai appena fatto un falso rinvaso (preso il panetto di terra così com'era e messo in uno più grande rabboccando con la terra) forse è il caso di rivedere la miscela che hai utilizzato.
Il ramo che si vede a destra nella prima foto è secco, si vede lo stacco sulla corteccia, l'altro sembra star bene :)
 

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Si sono pugliese,l ho preso così come me lo ha dato..che faccio lo lascio fuori e basta?Non so che terriccio sia sembra semplice terra..
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Assolutamente all'esterno, semmai, se vedi che piove tanto riparalo sotto qualche tettoia.
"Semplice terra" non ci dice molto, riesci a fare una foto ravvicinata? Altra domanda: ma quel vaso colorato li ha i buchi di sgrondo?
Sembrava veramente zuppo e se c'è una cosa che gli olivi odiano è proprio il ristagno idrico.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io più che un ulivo ci vedo afidi e cocciniglia mezzo pepe con in mezzo un ulivo.....:eek:...la pianta deve stare fuori assolutamente....rimozione meccanica di tutte le schifezze che hanno assaltato la stessa.... con ovatta imbevuta in un mix di 50% alcool e acqua....trattamento insetticida sistemico con confidor per distruggere i parassiti e magari una passatina di olio bianco a fine dicembre ed un' altra a fine febbraio. La condizione malsana di questa pianta dipende da una cattiva coltivazione che ha indebolito fortemente le funzioni vitali rendendola inesorabilmente vulnerabile ai parassiti...concimazione blanda da marzo in poi.........................e ho detto tutto!!!!!!(y)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anche io ho avuto la fortissima sensazione che non basti la pioggia sebbene insistente a creare quel pantano.
Anche io sospetto che quello sia un copri-vaso e non un vaso, ovvero che non sia previsto il foro di scolo.
Se fosse così le soluzioni sono due:
  1. praticare almeno un grosso foro;
  2. ......traslocare terra (non ben definita) e pianta in vaso munito di fori di drenaggio.

Qualunque soluzione adotterai fra queste due, non puoi permetterti il lusso di adottarle in primavera, devi intervenire su-bi-to !

PS la mia risposta è implicitamente: Si, si può salvare.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Anche io ho avuto la fortissima sensazione che non basti la pioggia sebbene insistente a creare quel pantano.
Anche io sospetto che quello sia un copri-vaso e non un vaso, ovvero che non sia previsto il foro di scolo.
Se fosse così le soluzioni sono due:
  1. praticare almeno un grosso foro;
  2. ......traslocare terra (non ben definita) e pianta in vaso munito di fori di drenaggio.

Qualunque soluzione adotterai fra queste due, non puoi permetterti il lusso di adottarle in primavera, devi intervenire su-bi-to !

PS la mia risposta è implicitamente: Si, si può salvare.
Concordo con greenray , bisogna sostituire il vaso se non ci sono i fori . Salvarlo é possibile, ma bisogna intervenire ora .
 
Alto