• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mega talea di platano

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, in questo periodo io e altri miei amici stiamo recuperando un po' di alberelli nati spontaneamente nei giardini e lungo le strade e l'altro giorno ho notato in un parcheggio un bel platano alto almeno 1 metro. Il problema è che spunta dall'asfalto e anche tirando in due non siamo riusciti a smuoverlo :cry: secondo voi se lo tagliassi proprio alla base (mi piacerebbe prendere anche qualche pezzo di radice ma dubito si riesca) poi mettendolo nella terra attecchirebbe come una talea??
 

Memmo

Aspirante Giardinauta
Il platano di cui parli mi sembra di capire che non avendo altri platani vicino e quindi non sia nato da pollone radicale sia nato da seme se è' così' il fittone radicale e' molto sviluppato e quindi l' espianto risulterebbe troppo impegnativo , se vuoi riprodurlo o fai una margotta alla base ma dato il posto in cui è nato mi sembra che sia troppo esposto alla " curiosità' " di qualche buontempone oppure prelevi dei rametti dai getti di quest'anno avendo cura di prelevarli con una piccola porzione del ramo che li ha generati e che quindi sarà' della precedente stagione vegetativa ,li riconosci gli uni dagli altri poiché' quello nuovo sarà' più chiaro di colore del ramo madre che avrà' già' assunto un colorito Bruno e avrà' all' incirca la grandezza di un mignolo ,dopo di che ne fai talee immergendo la base prima in acqua e poi su polvere di ormone radicante ( la bagnatura farà' in modo di rendere il ramo " adesivo " alla polvere ) poi mettili in una miscela di sabbia, torba di sfagno ed una piccola percentuale di segatura la quale servirà' a mantenere un buon grado di umidità' nel composto, copri tutto con del cellophane ( questo ti eviterà' di bagnare spesso il composto ) il resto è' compito di madre natura ........buona fortuna,
.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao alla fine ho tagliato il più in basso possibile per farne una talea, vedremo in primavera se avrà preso o meno!
 
Alto